Tiramisù World Cup

Torna, e questa volta in presenza, l’edizione 2021 della “Tiramisù World Cup”, la sfida più golosa dell’anno, manifestazione che arriva qualche settimana prima rispetto al tradizionale appuntamento autunnale.
Saranno 200, nel fine settimana dell’8, 9 e 10 di ottobre, i concorrenti che si cimenteranno nelle due categorie, la “ricetta creativa” e la “ricetta originale”: teatro dell’appuntamento l’orangerie, in piazza dei Signori, a Treviso.

Molti i concorrenti che, già iscritti all’edizione dello scorso anno, sono stati “traghettati” in quella targata 2021 che ha per tema “Treviso e il Cinema” e che vede la collaborazione anche della Treviso Film Commission, nel contesto del Veneto.
Il numero massimo di partecipanti di 200, è dovuto alle restrizioni anti-Covid, che già si stanno preparando per dare vita alle ricette nella propria categoria di gara: quella originale (uova, zucchero, mascarpone, caffè, savoiardi e cacao) e quella creativa.
Tra i partecipanti anche “chef” provenienti dall’estero, da Belgio, Francia, Spagna, Svizzera e ovviamente dall’Italia (Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Liguria, Umbria, Friuli, Lazio, Piemonte).

Un momento della presentazione dell’evento: da sinistra, Claudio De Donatis, Francesco Redi, Federico Caner, Mario Conte, Lavinia Colonna Preti e Alessandro Martini

Era importante ritornare “dal vivo” e non vedo l’ora di assaggiare i Tiramisù di chi arriverà a Treviso da ogni angolo d’Italia e dall’estero – spiega Francesco Redi di Twissen, organizzatrice della rassegnagestiremo l’evento nel massimo rispetto delle norme anti-Covid in vigore, sia per il pubblico che per i concorrenti. Gli stessi partecipanti chiedono rassicurazioni sulle misure di prevenzione che adotteremo, ma ci hanno anche detto della grande voglia che hanno di rincontrarsi, anche distanziati, pur di vivere (e alcuni ri-vivere) l’emozione della gara”.
Ad arricchire l’edizione Tiramisù World Cup 2021 arriva il premio “Cucchiaio di Cristallo”, nato dalla collaborazione della TWC con FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) e Confcommercio Treviso.

Nei prossimi mesi, un “mistery-shopper” selezionerà quattro locali (fra ristoranti,  pasticcerie, bar, ecc.) della città, assaggiando la versione del Tiramisù proposta da ciascuno di essi. Nel corso della tre-giorni della TWC, poi, il pubblico potrà acquistare i Tiramisù nei locali “selezionati”, assaggiarli e votarli; il punteggio “popolare” si sommerà a quello di una giuria tecnica e a quello della stampa, decretando il vincitore 2021 del premio “Cucchiaio di Cristallo”.

La Tiramisù World Cup ha permesso di far conoscere la nostra Città in tutto il mondo, dall’America all’oriente – ha affermato il sindaco di Treviso Mario Contegrazie a questa manifestazione il binomio Treviso–Tiramisù si è rinforzato ulteriormente, tant’è vero che, sempre più spesso, all’estero si sente parlare di questo dolce in chiave territoriale. Anche grazie alla Tiramisù World Cup Treviso può dare lustro al suo dolce così come lo stesso tiramisù valorizza e promuove le meraviglie di Treviso. Quest’anno sarà anche possibile apprezzarne i risvolti cinematografici”.

La Regione del Veneto, riconoscendone l’importante valenza anche dal punto di vista turistico, ha sostenuto fin dal suo esordio quello che oggi è entrato a pieno titolo tra gli appuntamenti fissi del cartellone degli eventi regionali – così Federico Caner, assessore al Turismo della Regione Venetoalmeno un viaggiatore su quattro sceglie la sua destinazione a partire dai prodotti tipici locali, e il tiramisù, il dolce al cucchiaio più famoso al mondo, ne rappresenta forse l’esempio più evidente. Protagonista di pellicole che lo hanno fatto conoscere anche oltreoceano, questo dolce lega da sempre il suo nome al mondo del cinema e a quello della città di Treviso che, con i suoi scorci e il suo patrimonio artistico, paesaggistico e culturale, rappresenta un set cinematografico a cielo aperto”.