Arte e cultura in Abbazia

Settembre all’insegna dell’arte e della cultura all’Abbazia di Sant’Eustachio a Nervesa della Battaglia in provincia di Treviso, Abbazia nata nel 1062 come monastero Benedettino e già luogo di soggiorno di Monsignor Della Casa, che vi scrisse il Galateo.
Ridotta a rudere dai bombardamenti della Grande Guerra e di conseguenza completamente abbandonata, è stata riaperta al pubblico grazie all’intervento di un imprenditore italo-canadese, Ermenegildo Giusti, che ne ha consentito il recupero, restituendola agli abitanti della cittadina veneta.
Nei prossimi giorni, sabato e domenica, 12 e 13 settembre, l’Abbazia ospiterà diversi appuntamenti tra mostre d’arte, incontri letterali e momenti dedicati agli amanti della spiritualità.

Si comincia come detto il 12 e il 13 del mese, con la personale “Fra sogni e realtà” dello scultore arcadese Renzo Visentin. Aperta tutto il weekend dalle 10 alle 19.30, la mostra sarà ad ingresso libero: un’occasione unica per i visitatori di intraprendere un viaggio affascinante tra le opere di questo artista locale, in una cornice d’eccezione.
Il 20 settembre sarà la volta di un doppio appuntamento: nella Sala Conferenze dell’Abbazia alle 11, alla presenza dell’autore, verrà presentato “Treviso Meravigliosa” di Alessandro Comin; l’ingresso è libero.

Nello stesso giorno, alle 18, torna Gong Abbey, con l’incontro “Aspettano l’Equinozio d’Autunno”: i visitatori potranno provare l’emozione del massaggio sonoro vibrazionale collettivo con campane tibetane e gong immersi nella pace e nella natura del Montello. Un’immersione totale nel suono che avvolgerà i partecipanti durante il rilassamento, guidati da un Maestro.