Inverno in Carinzia

Tante idee e novità, tra il mese di febbraio e quello di aprile in Carinzia, regione ubicata nell’Austria meridionale tra le cui montagne si trova anche quella più alta del Paese, il Grossglockner, regione caratterizzata non solo da laghi alpini, ma anche da splendidi edifici medioevali, tra i quali il castello di Hochosterwitz: capoluogo di regione la bella città di Klagenfurt.

Tante idee dicevamo, per famiglie, ma non solo: dallo sci gratis per i bambini (a Hermagor -Nassfeld/Pramollo, a Kötschach Mauthen, a Bad Kleinkirchheim/St. Oswald e sulle piste del Goldeck), allo skipass in omaggio (a Weissbriach e a Klippitztörl), dai bagni termali gratuiti (Bad Kleinkirchheim) ai Fun & Spa scontati (Dreiländereck e Gerlitzen).

La Carinzia si trova in una posizione privilegiata a sud delle Alpi austriache e tante sono le opportunità per passare una vacanza sulla neve approfittando di alcune proposte economicamente vantaggiose, in un contesto naturale unico e affascinante.

Le piste sono ampie e soleggiate e le giornate condite da una sincera ospitalità e impreziosite dalle squisite delizie della cucina carinziana dell’Alpe Adria.
A Hermagor – Nassfeld/Pramollo, tra i più grandi comprensori sciistici della Carinzia (e tra i 10 più grandi dell’Austria), con 30 moderni impianti di risalita e 110 chilometri di piste, dal 13 marzo al 18 aprile, Nassfeld Ski surprise, ovvero sci gratis per i bambini fino a 9 anni (alloggio in camera dei genitori e skipass).

Poco più a est, a Kötschach Mauthen, sino a fine stagione c’è la promozione “Fiocco di neve”, dove tutti i bambini fino a 9 anni scieranno gratis e per quelli da 10 a 14 anni, skipass a tariffa molto ridotta.
Bambini gratis, anche sulle piste del Goldeck, poco più a nord.  Qui i piccoli fino a 14 anni, che soggiornano con le loro famiglie negli alberghi intorno al lago Millstätter See, scieranno a costo zero sul monte Goldeck, purché anche i genitori acquistino uno skipass.

Infine, nella nota località di Bad Kleinkirchheim/St. Oswald, i bambini fino a 11 anni pagheranno solo un euro al giorno per sciare fino al 4 marzo. Inoltre, per ogni adulto che acquisti uno skipass da 6 giorni, a tariffa piena, viene anche offerto uno skipass di 6 giorni per bambini (fino a 11 anni), a soli 6 euro

Due le destinazioni in Carinzia che offrono l’opportunità di ottenere uno skipass gratuito durante la propria vacanza: a Weissbriach c’è “Ski for free”: gli ospiti che soggiorneranno anche per una sola notte riceveranno in omaggio uno skipass per questa zona sciistica. Con 7 pernottamenti, invece, gratis uno skipass da 5 giorni e da 1 giorno per Nassfeld/Pramollo.
A Klippitztörl diverse strutture alberghiere offriranno lo skipass gratuito per i propri ospiti (Offerta valida dal 5 marzo al 27 dello stesso mese.

Bad Kleinkirchheim/St. Oswald è una delle principali destinazioni della Carinzia con oltre 100 chilometri di piste e 24 impianti di risalita, ma in questo luogo, dopo il divertimento sulla neve, arriva il momento del relax in una delle due stazioni termali: il tempio del wellness alpino Thermal Römerbad, con 13 saune a tema e un’area di 12.000 metri quadrati e le terme per famiglie di St. Kathrein, inaugurate nel settembre 2017, con la superficie d’acqua termale più grande della Carinzia.
Settimane Ski e Terme, dal 5 marzo al 3 di aprile, con sconto del 30% per lo skipass da minimo 3 giorni, incluso un ingresso da 4 ore ai bagni Römerbad.

Sempre a Bad Kleinkirchheim/St. Oswald Sci o Terme, tessera a scelta: ogni tessera “Skipass-Wahlkarte” di Bad Kleinkirchheim, da minimo 2 giorni, consente di trascorrere un’intera giornata, dalle 9 alle 16, sugli sci oppure alle terme Römerbad (sauna esclusa).

Unica condizione necessaria il pernottamento in una struttura alberghiera convenzionata.
Infine, a Dreiländereck e a Gerlitzen, per i titolari di skipass (giornaliero, per più giorni o stagionale) è riservato uno sconto del 20% sull’ingresso serale all’area “FUN & SPA” delle KärntenTherme, dopo le 17.

La Carinzia è  composta da 9 destinazioni turistiche: il lago Wörthersee con la Valle Rosental, Villach-Warmbad/Lago Faaker See/lago Ossiacher See, Hermagor-Nassfeld/Pramollo-Pressegger See/Weissensee/Lesachtal,  Bad Kleinkirchheim/lago Millstätter See/monti Nockberge, Hohe Tauern – Parco Nazionale Alti Tauri; Klopeiner See e la Valle Lavanttal  – Carinzia del sud, la Carinzia centrale, Katschberg-Rennweg e la valle Liesertal e Klagenfurt, che  è la città  capoluogo  della Regione con 100.000 abitanti.
Info:
www.carinzia.at