Natura con Austria per l’Italia

Boschi infiniti, colori indimenticabili, relax e profumo di natura: ecco l’autunno austriaco da scoprire viaggiando tra Carinzia e Salisburghese con l’Associazione “Austria per l’Italia”, che raggruppa gli hotel austriaci dove si parla italiano.
Iniziamo dalla Carinzia, dove pioniere del benessere in chiave bio, è la “Biolandhaus Arche”:  la proprietà, la famiglia Tessmann, organizza per gli ospiti splendide escursioni nei boschi per toccare con mano l’energia delle piante, abbracciando gli alberi, meditando nei pascoli e camminando a piedi nudi nel percorso kneipp.
Ilmar Tessmar mostra i punti energetici che da secoli sono celebri per incanalare energie: sono posti mistici, che emanano forza. Laghetti, pietre, alberi secolari per riattivare la vitalità e preparare la giusta carica per affrontare l’inverno.

Una grande attrattiva mostra la fonte dell’amore, la cui acqua sorgente è a 22 metri di profondità: qualche sorso di quest’acqua, secondo la leggenda, aiuta le aspiranti mamme a realizzare il loro sogno.
Non è invece una leggenda che quest’acqua, una volta riempita la bottiglia, rimane integra e potabile anche dopo mesi. Si tratta di un’acqua sicuramente benefica per tutto l’organismo, in grado di riequilibrare corpo, mente e spirito.
Con Ilmar si va anche alla scoperta emozionante di un arco in pietra, che migliaia di anni fa costituiva una caverna: sostando sotto questo monumentale arco che troneggia nel bosco, si avverte la sua forza e si intuisce il motivo per il quale non è crollato insieme al resto della caverna: l’incredibile energia che diffonde è la stessa che lo sostiene.
Il pacchetto, 3 notti, per due persone inclusa la mezza pensione, è proposto a partire da 360 euro, con l’ uso gratuito della zona benessere.
Sempre in Carinzia, a Bad Kleinkirchheim, l’autunno è da vivere in tutta la sua bellezza alpina: le escursioni guidate, sia in bici, sia a piedi, sono in programma fino al 3 novembre. Si scoprono non solo incantevoli panorami naturali ma anche installazioni artistiche di artisti di fama internazionale: l’hotel GUT Trattlerhof ha preparato un pacchetto valido fino al 3 novembre, che comprende un ingresso alle terme di Bad Kleinkirchheim (St. Kathrein o Roemerbad), escursioni guidate, in mezza pensione, a partire da 279 euro a persona per tre notti.
L’hotel è il punto di partenza ideale per scoprire gli oltre 750 chilometri di escursioni in bicicletta segnalate nella regione Nockbike di Bad Kleinkirchheim-Nockberge e Millstetter See, recentemente annoverato il più lungo Flow Country Trail in Europa.

Particolarità dell’hotel è il maneggio interno, una vera e propria scuderia di equitazione con 9 cavalli adatti a tutta la tua famiglia. Vivere l’autunno a cavallo, immersi in paesaggi dai mille colori diventa un sogno: specialmente le serate del mercoledì, quando gli ospiti, con i pony e cavalli possono assaporare la magia della notte, accompagnati dalle luci delle lanterne. Per i romantici, l’hotel mette a disposizione anche una carrozza trainata dai cavalli.
Dopo le attività all’aria aperta, il profondo relax aspetta gli ospiti alla spa dell’hotel, con la piscina e la sauna “forest” nella zona benessere, che si estende per più di 1.000 metri quadrati.
Lo chef Joshua Kostecki, del ristorante Einkehr, insieme ai produttori locali, porterà in tavola interpretazioni intelligenti delle prelibatezze regionali.
Nel Salisburghese, l’autunno è da vivere in bicicletta, tra la natura dell’imponente catena montuosa degli Alti Tauri: il pacchetto che prevede la Tauern Spa di Kaprun è allettante in quanto il noleggio della mountainbike è compreso.
Due notti, compreso un programma sportivo di trekking e bike, l’ingresso alla grandissima spa su più di 20 mila metri quadri, è proposto a partire da 353 euro a persona, in mezza pensione.
Il Parco Nazionale Alti Tauri è il più grande dell’Europa centrale, con vette come il Grossglockner, la più alta cima austriaca, estesi ghiacciai e le imponenti cascate di Krimml; molteplici sentieri permettono di scoprire le atmosfere autunnali su circa 1.200 km. Per chi ama camminare in valli incantate c’è la “Gola Sigmund-Thun” a Kaprun: alla fine dello stretto passaggio si apre un incredibile scenario alpino di rara bellezza, con lo specchio d’acqua “Klammsee”.

C’è poi il bosco di pino cembro di Oberhausen, il più grande delle Alpi orientali, situato nella parte più profonda della valle di Defereggen: questa area protetta di 100 ettari è circondata dal paesaggio culturale di malghe e pascoli alpini.
Per chi preferisce assaporare i colori dell’autunno in pieno relax, nella piscina trasparente, completamente di vetro, può verificare che il “modello a sfioro” sulla vallata non lascia percepire i bordi, quindi dall’interno la piscina sembra non avere confini; l’acqua azzurra sembra perdersi direttamente nei colori del cielo e nelle sfumature autunnali. La grandissima spa dell’hotel e la piscina interna tutta a vetri coccolano gli ospiti che cercano il wellness allo stato puro.
Scoprire l’Austria parlando italiano è possibile in uno degli hotel del gruppo “Austria per l’Italia”, un’associazione fondata nel 1986. È possibile prenotare direttamente dal sito a tariffe competitive.
Negli hotel a 5, 4 e 3 stelle dislocati in tutta l’Austria, gli ospiti vengono accolti al motto “dove l’ospitalità parla italiano”.
Visitando il sito www.vacanzeinaustria.com , c’è la possibilità di richiedere l’invio gratuito del catalogo o di iscriversi alla newsletter mensile; nel sito si trovano le presentazioni degli hotel con immagini, proposte di itinerari in città e in montagna e una sezione dedicata alle news e alle offerte speciali del momento.
Un’altra sezione raccoglie moltissimi pacchetti per tutte le tematiche, sia estive che invernali: arte e cultura, soggiorni per famiglie, terme e cure, benessere e bellezza, vacanze attive, golf, equitazione, bici e mountain bike, sci e sport invernali, vacanze in moto, o all’insegna di caccia e pesca nella natura austriaca.
Oltre al sito, anche il numero verde 800-977492 permette di ottenere informazioni dettagliate sugli hotel e la disponibilità, effettuare una prenotazione o richiedere l’invio gratuito per posta del catalogo annuale aggiornato, che presenta in dettaglio tutti gli alberghi de L’Austria per l’Italia Hotels, nonché gli enti turistici delle diverse regioni austriache, e i partner di cooperazione dell’associazione. L’ospite può verificare il prezzo e la disponibilità direttamente sul sito e inviare una richiesta non impegnativa agli hotels scelti oppure richiedere il soggiorno desiderato inviando un’e-mail a: booking@vacanzeinaustria.com , oppure chiamando il numero verde 800 977492.
Info:
Numero Verde
Dall’Italia: 800-977492
www.vacanzeinaustria.com
info@vacanzeinaustria.com
oppure per le prenotazioni:
booking@vacanzeinaustria.com