Kitzbühel: sole, neve e divertimento

Finalmente anche l’Austria, uscita dal lockdown, può tornare ad essere meta dei turisti, tra gli altri luoghi di interesse, soprattutto per gli amanti della montagna, ecco Kitzbühel, che ha sistemato, come meglio non avrebbe potuto, i suoi 230 chilometri di piste adatti a tutti, neofiti e specialisti.

Kitzbühel è una piccola città alpina a est di Innsbruck, in Tirolo, provincia occidentale dell’Austria: le sue strade del centro medievale, particolarmente eleganti, sono ricche di  caffè e negozi di lusso.
Tra le tante cose da vedere e da non perdere, una volta giunti in città e tolti dai piedi gli sci o le ciaspole, il Museum Kitzbühel, che ripercorre la storia della città e degli sport invernali della zona, con dipinti dell’artista locale Alfons Walde.

Quando dici Kitzbühel pensi infatti subito alla neve: le piste magnificamente battute e tra queste la mitica Streif, (la più spettacolare pista di discesa libera del mondo dove ogni anno, a gennaio, si sfidano i migliori sciatori); i 13 itinerari segnalati per gli amanti dello sci alpinismo e del freeride; le discese da fare con lo slittino; i percorsi dedicati allo sci di fondo o alle escursioni con le ciaspole; il fantastico snowpark sulla pista Hanglalm con i suoi adrenalinici kicker, raillines e treelines per riders di ogni livello.
A Kitzbühel, come detto, ce n’è per tutti i gusti.
Ma non basta. Ci sono anche i sentieri per snow-shoe hiking, le uscite in slitta trainata dai cavalli, i voli in tandemflight sopra l’Hahnenkamm, le sfide di stock sport (birilli sul ghiaccio), il curling e a molto altro ancora.

Insomma, Kitzbühel è una vera e propria perla rara che, con oltre 125 anni di tradizione legata allo sport, sa accogliere i visitatori da ogni parte del mondo con tutto il calore tipico altoatesino e sa far innamorare di sé sotto ogni punto di vista: la vivace cittadina “dei camosci” ha accolto insomma, il 2022, con tanti appuntamenti.

Il vero highlight del circo bianco delle alpi austriache è la leggendaria gara sciistica dell’Hahnenkamm, quella che ogni anno accende i riflettori sulla ripidissima Streif, (oltre 3 km, con un dislivello massimo dell’85% e salti di 80 metri) per le gare di Coppa del Mondo di sci alpino: dal 17 al 23 gennaio, un vero spettacolo che riunisce in un solo colpo i migliori atleti del mondo, tante celebrities e personaggi del jet set internazionale in questo elegante angolo del Tirolo austriaco.

Tante le opportunità proposte per trascorrere qualche giorno in  questa bella località: tra le altre, ricordiamo “Schneespass – divertimento sulla neve”, tre pernottamenti con prima colazione e 2 giorni di skipass, da domenica 9 a sabato 29 gennaio e da domenica 6 marzo a sabato 12 dello stesso mese, a partire da 280 euro a persona.
booking.kitzbuehel.com