Bergamo, il nuovo Polaresco: un vero ecosistema creativo.

Un ecosistema creativo aperto alla città, uno spazio da vivere. Questa la fisionomia del nuovo Spazio Polaresco, gestito dalla rete Doc e presentato oggi alla stampa, alla presenza dell’Assessora del Comune di Bergamo Loredana Poli, di Demetrio Chiappa, presidente della rete Doc, del direttore artistico Andrea Ponzoni (Freecom Hub) e di Sarah Milazzo, responsabile dello Spazio Polaresco Doc Servizi.

Una programmazione musicale che guarda ai giovani, una nuova identità grafica, un restyling interno accogliente e funzionale. Un bistrot completamente rinnovato nello stile, negli arredi e una proposta food & beverage permanente. Il parco sarà nuovamente vivibile e valorizzato soprattutto nella stagione estiva, con attività libere e una programmazione sportiva che vedrà coinvolte realtà e associazioni sportive del territorio. Una proposta a 360 gradi. Una nuova identità grafica. Ecco il nuovo Spazio Polaresco.

LA PROGRAMMAZIONE ARTISTICA – POLAGENDA
L’offerta artistica multiculturale dello Spazio Polaresco prevede una forte commistione di generi con l’obiettivo di creare un ponte tra la cultura popolare tradizionale e la musica attuale. Per questo motivo parte della programmazione artistica sarà selezionata e scelta dagli Studio Murena, tra i nomi più interessanti della nuova scena urban/jazz italiana, con l’obiettivo di creare una factory orientata allo sviluppo e alla promozione di una nuova scena musicale. Alla direzione artistica tradizionale, sarà affiancato infatti un team di consulenti artistici under-25, con l’obiettivo di supportare la nuova scena emergente e costruire lo staff di domani.

Per i più giovani, il calendario (in via di definizione) darà spazio a Gabriella Martinelli (già a Sanremo 2019), Merifiore, che presenterà il nuovo album e anche i Manitoba, Piove, Missey, Iosonorama, insieme alle vincitrici del Premio Bianca d’Aponte. Infine il Polaresco sarà anche teatro delle selezioni di MArte Live Lombardia.

Non mancheranno appuntamenti più legati alla tradizione cantautorale: l’8 Aprile Massimo Coppola con Max Furian e Federico Malaman saranno in scena con un omaggio a Pino Daniele; Giangilberto Monti, storico collaboratore di Dario Fo, proporrà un percorso/spettacolo dedicato al teatro canzone; il vincitore di Musicultura Davide Zilli presenterà il nuovo disco.

NUOVI SUONI LIVE
Lo Spazio Polaresco ospiterà la nuova edizione di “Nuovi Suoni Live”, il concorso musicale promosso da Bergamo per i Giovani che dà l’opportunità alle giovani band musicali del territorio di esibirsi dal vivo, premiando le più meritevoli. Negli anni il concorso ha coinvolto più di 200 band, tra cui i Pinguini Tattici Nucleari, vincitori dell’edizione 2015, e gli ISIDE, vincitori dell’edizione 2019, che hanno firmato l’anno scorso un contratto discografico con Sony. Il bando di concorso aprirà il 18 aprile e potranno partecipare singoli e gruppi musicali bergamaschi i cui componenti abbiano un’età massima di 35 anni.

POLACADEMY
Continuano le collaborazioni con le realtà territoriali, tra cui scuole, università del territorio, Bergamo Jazz e Giovani Suoni.
Oltre a laboratori didattici, workshop, forum e la co-progettazione con le scuole adiacenti, continueranno i corsi di podcasting, music management, music for gaming e Tech Academy, con il fine di formare alle nuove professioni.

POLAWORKING e POLAGUSTA
Il nuovo Polaresco sarà anche un co-working e co-study, con l’obiettivo di mettere in relazione professionalità e generazioni diverse negli spazi condivisi.
Polagusta, il bistrot completamente rinnovato nello stile, negli arredi e nella proposta food sarà non solo un punto di riferimento per tutte le attività quotidiane all’interno dello Spazio Polaresco, ma anche una nuova proposta in città per pause pranzo e aperitivi.

POLASUONA
Due le sale prova musicali, da sempre luogo di ritrovo per artiste e artisti che ruotano attorno al mondo della produzione musicale, che torneranno ad avere un importante ruolo di collante per la community di musicisti del territorio. La serata OPEN STAGE sarà dedicata alle band che frequentano regolarmente le sale.

POLASPORT
Il parco, lo skatepark, i campetti, l’installazione di nuove strutture di calisthenics e i nuovi spogliatoi faranno da cornice a una programmazione sportiva e di introduzione all’attività motoria che caratterizzerà le future stagioni.

“Lo spazio Polaresco riacquista, dopo l’interruzione dovuta alla pandemia, la sua caratterizzazione generazionale di spazio giovanile comunale a spiccata vocazione formativa e ricreativa, trasversale agli ambiti creativi e motori – ha commentato Loredana Poli È un luogo bello che riprende valore e presenza grazie all’ampio progetto di Doc Servizi e ad alcuni investimenti comunali sulle attrezzature legate allo sport”.

 “Da sempre l’obiettivo della rete DOC è integrare le attività creative e artistiche con i territori dove opera – le fa eco Demetrio ChiappaIl progetto Polaresco, avviato con la nostra filiale di Bergamo ci dà la possibilità di dimostrare come l’aggregazione tra territorio e mondo artistico possa rendere più vivibile un paese che ha sempre più bisogno di socialità e condivisione”.

 Vogliamo portare anche a Bergamo il progetto di un ecosistema creativo già sperimentato in altre città – è il commento di Sarah Milazzo – Non è solo condivisione degli spazi di studio e lavoro ma la messa in circolo di idee, esperienze e competenze in uno scambio generazionale continuo. Speriamo di favorire le relazioni interpersonali, sociali e professionali mettendo a disposizione un luogo unico, con spazi versatili e funzionali”.

L’inaugurazione dello Spazio aperta al pubblico si terrà sabato 2 aprile dalle 18 alle 20 e domenica 3 aprile dalle 19.

Info
facebook.com/spaziopolaresco
instagram.com/spazio_polaresco/