Kufsteinerland, per “sfogliare” la natura

Ci sono posti incantanti immersi nella natura che altro non aspetta se non di essere “sfogliata” come un libro e uno di questi posti è sicuramente il Kufsteinerland, una regione situata in Tirolo che vanta un massiccio montuoso incredibile: il Kaisergebirge.

Ed è con grande dedizione e passione, che le guide naturalistiche accompagnano gli appassionati di natura su sentieri creati per fare conoscere i vari aspetti della flora, della fauna, dell’ambiente.

Ma non solo: alcune occasioni sono davvero uniche, per sorprendere la natura che si risveglia, come le particolarissime escursioni all’alba.

Per
chi vuole assaporare l’atmosfera alpina con le luci dell’alba deve segnare queste 6 date sul calendario: 25 giugno, 9 e 23 luglio, 6 e 20 agosto e 3 settembre, quando l’aria cristallina è freschissima, frizzante, rinfrescante e la rugiada si lascia accarezzare con le dita mentre sorge Il sole e il profilo delle montagne si svela davanti allo sguardo sedotto da questi giochi di luce.

In queste date, la seggiovia del Kaiserlift apre alle 6 del mattino, mentre il Wilder Kaiser si illumina timidamente e una volta scesi dalla seggiovia, non c’è che l’imbarazzo della scelta: alle 7 si può partecipare ad una lezione di yoga sul Brentenjoch, oppure fare un trekking accompagnati dalla guida attraversando ambienti naturali di incredibile bellezza. Con l’esperta di erbe Maria Bachmann si scoprono i “tesori delle piante” delle montagne del Kaisergebirge e il geologo Paul Koller spiega il “mondo delle meraviglie della geologia“, dove ogni “semplice sasso” nasconde una storia incredibile di milioni di anni.

Si tratta di un’escursione a tema e consiste nel conoscere a fondo il bellissimo massiccio montuoso del Kaisergebirge: il titolo non poteva che essere “Le meraviglie del Kaisergebirge”.

L’appuntamento è ogni martedì, dal 1° maggio a fine ottobre, con la guida naturalistica Maria Bachmann, esperta di erbe, la quale mostra le diverse piante medicinali, le erbe e gli alberi che crescono in questo luogo splendido. Ci sono erbe benefiche e erbe velenose: la guida illustra le proprietà e affascina con tante storie e aneddoti.

Il patrimonio di conoscenze sulla flora intorno al Brentenjoch è davvero immensa, ci si lascia stupire dalla biodiversità di questa foresta mista, dove convivono le conifere con le latifoglie. E’ bello scoprire la vita degli alberi, come si nutrono, cosa succede sottoterra, come sopravvivono all’inverno, come si riproducono.

Ogni venerdì, dal 1° maggio a fine ottobre, la guida Helmut Payr accompagna gli appassionati nella natura alla scoperta di se stessi: “L’uomo nel flusso della vita” è il motto di questa speciale escursione, il lavoro e la vita di tutti i giorni ci sfidano ogni giorno, è importante prestare attenzione all’ equilibrio fisico ed energetico.

L’obiettivo di questa escursione vitale è quello di allontanarsi dal mondo digitalizzato e rumoroso e immergersi nella natura autentica delle montagne del Kaisergebirge per trovare se stessi. Gioia di vivere, leggerezza, serenità, autostima e fiducia in se stessi sono gli obiettivi di questa escursione.

E’ tutta una questione di equilibrio!” e infatti, basta trovare l’equilibrio tra tensione e rilassamento e l’energia improvvisamente arriva: nella natura tutto è più facile e con le tecniche di Harald Löffel, anche i meno allenati riescono a percepire l’effetto positivo e benefico dei movimenti del Tai Chi Quan e Qi Gong.

Una serie di esercizi e una facile camminata guidata nei boschi e nei bellissimi luoghi di questo territorio regalano pace interiore e equilibrio, momenti prenotabili il 6 maggio, il 17 giugno, l’8 e il 29 luglio, il 19 agosto, il 2 settembre e il 14 ottobre.

In questa incantevole cornice è anche possibile sperimentare il puro piacere della colazione in un’autentica malga dal fascino alpino: in un ambiente accogliente si assaporano i prodotti locali come le tisane alle erbe, le marmellate, i formaggi freschi e stagionati, il miele, il croccante pane tipico tirolese, i succhi di frutta, uova appena deposte con lo speck.
Sapore intenso e panorama garantito.