Nella natura del Kufsteinerland

Verdi pascoli e pittoresche montagne: siamo nel Tirolo austriaco, nella regione del Kufsteinerland, dove la natura è nel suo massimo splendore, una natura che quest’anno presenta inoltre una piacevole novità, un nuovo, entusiasmante percorso di avventura naturalistica con 14 stazioni interattive.
Gli ospiti, grandi e piccoli, possono diventare una farfalla, scoprire tracce di animali nella foresta o soffermarsi in un favo di grandi dimensioni, come se si fosse un’ape, con lo scopo di mostrare il grande valore della natura e del mondo animale in un contesto naturale.

Questo nuovo sentiero-avventura inizia dalla stazione intermedia della seggiovia e conduce su un sentiero di nuova costruzione fino alla malga Gasthof Hinterdux. Lungo il percorso, sono state inserite stazioni per provare diverse experiences legate ai diversi temi, in particolare alla Riserva Naturale del Kaisergebirge, la catena montuosa che abbraccia Kufsteinerland.

La riserva naturale del Kaisergebirge è caratterizzata dalla sua variegata flora e fauna in un ambiente naturale unico. Rododendri, varie specie di farfalle, ma anche api selvatiche e tracce animali, sono rappresentate in modo interattivo nel nuovo percorso di avventura naturalistica“, afferma Philipp Larch, che ha partecipato al progetto sostenibile grazie al suo know-how come supervisore dell’area di conservazione.

Elementi giocosi completano l’offerta per famiglie e rendono il nuovo percorso di avventura naturalistica un appuntamento da non perdere per esploratori giovani e vecchi. L’escursione per le famiglie dura circa un’ora e mezza, con la seggiovia che è operativa fino al 7 novembre, dalle 8.30 alle 16.30: (la salita con la seggiovia è gratuita per chi soggiorna nel Kufsteinerland. In alternativa il percorso è raggiungibile camminando da Kufstein per circa un´ora).

E ancora, in mezzo alla natura, in Kufsteinerland ci si può immergere nel cosiddetto “bagno nel bosco”.
Le 14 stazioni del bagno del bosco nella valle Thiersee (dove si trova anche l’incantevole lago Thiersee) possono essere viste come un aiuto per percepire consapevolmente la foresta. Naturalmente, tutti possono andare individualmente nella foresta e riposare. Con le escursioni guidate, ci si lascia ispirare per creare un contatto consapevole con l’ambiente e con se stesso“, spiega Maria Bachmann, esperta di erbe e guida escursionistica.

Qui si viene rapiti dalla pace di un luogo chiamato “Steinkreis”, ovvero cerchio di pietra, situato nel bosco di Riedenberg, con lle persone che imparano a sentire e capire le qualità terapeutiche della foresta immersi nella pace e nei profumi delle piante. Ogni stazione ha delle tavole informative che trasmettono tanti input per migliorare il proprio equilibrio psico fisico.

Allo “Steinkreis” si prova ad esempio il bagno nella foresta, una forma riconosciuta di terapia in Giappone e che ha ispirato le persone di tutto il mondo a provare questa pratica chiamata Shinrin-Yoku, aprendo nuove prospettive.

Il corpo si calma, i pensieri diventano chiari e sereni. Il colore verde è anche considerato in psicologia incoraggiante e curativo e la purezza dell’aria, che contiene il 90% in meno di particelle di polvere rispetto a quelle della città, supporta l’effetto terapeutico della foresta. L’inalazione dell’aria della foresta promuove il sistema immunitario, la calma e la luminosità della natura aiutano contro la depressione. Il sistema cardiovascolare è rafforzato.

Il percorso inizia con esercizi consapevoli di camminata per poi arrivare alla “stazione yoga” dove sono descritte le istruzioni per respirare in modo consapevole, in modo da ottenere un effetto calmante.
Su una piattaforma sospesa si praticano gli esercizi di bilanciamento che aiutano a focalizzare i pensieri. La natura diventa la protagonista assoluta di questo incredibile progetto. Nel cerchio sospeso, ci si rannicchia per un relax completo mentre nella grandissima amaca ci si può addormentare e sognare.

Altri luoghi incantevoli dove fare il bagno nel bosco sono sul sentiero “Modalweg”, (sempre nelle stupenda valle del Thiersee): si cammina e, con la guida, si praticano esercizi di Qi Gong, respirando l’aria benefica degli alberi. Perfetto contro lo stress, è un valido metodo per “decelerare” e dimenticare la quotidianità e innalzare le difese immunitarie.
Ufficio del turismo
Tel. +43 5372 62207
info@kufstein.com
Gratis con la KufsteinerlandCard, (che viene data gratuitamente a chi alloggia nel Kufsteinerland.
www.kufstein.com