Naturesponse, natura tirolese

La montagna a colori: tra il giallo delle betulle, il marrone chiaro degli aghi dei larici e la foresta che piano piano si spoglia delle foglie creando una moltitudine di sfumature colorate preparandosi al riposo invernale, ci rigenera completamente.
In Austria, nel Kufsteinerland tirolese, è nata una nuova filosofia per trascorrere un autunno speciale: Naturesponse, una risonanza naturale, un’eco che unisce le persone con la natura più autentica.
In questa straordinaria regione, si respira riempiendo i polmoni di aria fresca, mentre sul suolo morbido della foresta si può camminare a piedi nudi per sentire il contatto primordiale con la terra, con il profumo delle erbe aromatiche che inebria l’atmosfera autunnale.

Naturesponse
riguarda la connessione tra la natura e l’uomo e tra l’uomo e la natura: nei luoghi del potere energetico, gli esercizi di “risonanza con la natura” possono aumentare la percezione della propria coscienza e dei propri sensi, si allentano tutti i muscoli e, quasi in automatico, si rafforza la fiducia nella propria percezione.
Un “soggiorno nel bosco” è semplicemente, per sua natura rilassante: le foreste e i boschi del Kufsteinerland sono sia un’oasi di pace, che una fonte di forza: nel libro “The Biophilia Effect”, Clemens C. Arvay riassume gli studi scientifici sull’effetto, calmante e rigenerante del bosco, giungendo a risultati sorprendenti.

L’aria del bosco esercita un effetto positivo sul sistema immunitario tramite le molecole del profumo delle diverse piante e a livello psicologico, il bosco riduce lo stress, e quindi, con effetto a cascata, ha effetti benefici sul sistema immunitario e sull’apparato digerente, legato anche al fattore “stress”, tra le malattie del secolo più diffuse.
Gli ingredienti per il “bagno nel bosco” sono semplici: servono un luogo tranquillo, incontaminato dove prendersi il proprio tempo; non avere fretta e quindi rilassarsi, magari durante una la tranquilla passeggiata, osservando in questo mondo, anche le proprie sensazioni.

Nel Kufsteinerland, numerosi luoghi della natura, della forza e della coscienza e vari esercizi secondo il principio Naturesponse, invitano a essere più consapevoli e vivere senza stress.
Ecco i luoghi energetici dove entrare in stretto contatto con la natura: al lago di Thiersee, ad esempio, si trovano flussi energetici dimostrati scientificamente. Questo idilliaco lago è il posto giusto per fare una passeggiata rilassante o per fare yoga al mattino presto; lungo il Sentiero delle Erbe si cammina tra i profumi delle piante, un piacere per il corpo, la mente e l’anima.
Nella piccola cittadina di Bad Häring, chi vuole vivere una profonda esperienza sensoriale, può percorrere il Sentiero della forza e delle fonti.
Un altro luogo è la fonte azzurra ad Erl: l’energia che emana questo luogo è inconfondibile.

Altri luoghi pieni di energia che circondano Kufstein e gli otto pittoreschi paesini limitrofi, invitano a soffermarsi ed a ricaricare le batterie: l’abete secolare dello Steinberg; la riserva naturale del Kaisergebirge, di cui fa parte la Kaisertal, premiata nel 2016, in occasione della trasmissione televisiva “9 luoghi – 9 Tesori” come il luogo più bello d’Austria, è uno dei posti prediletti da chi ama fare il pieno di energia.
La splendida passeggiata che passa per la cappella di San Nicola, a Ebbs, è una specie di ritiro spirituale e meditativo nella calma e nella tranquillità. I punti energetici che vengono scoperti durante questa passeggiata che si inoltra in una foresta di faggi, dopo la quale ci si sente rinvigoriti e carichi di energia, sono un vero exploit di forza rigenerante.
Vicino alla cappella c’è una cascata d’acqua che crea l’atmosfera simile alla foresta pluviale di alta umidità, con il terreno del bosco morbido dove poter camminare a piedi nudi, mentre  tutt’intorno il cinguettio degli uccelli si mescola a quello del fragore dell’acqua.