Vacanza in montagna al Family Hotel Posta

Vacanza di famiglia in montagna? Il Family Hotel Posta a Santa Cristina in Val Gardena è il posto giusto: situato nel centro del grazioso paese altoatesino, l’hotel Posta è immerso nel verde, con una vista unica sul Sassolungo e alle spalle la partenza della seggiovia per il Sellaronda, uno spettacolo straordinario.

Hotel del Gruppo Familien Hotels, il Posta è gestito con grande passione e attenzione dalla direttrice Elisabeth Ploner e dal marito che negli ultimi trent’anni si sono dedicati all’Hotel incrementandone gli standard fino a renderlo un 4 stelle di altissima qualità, mantenendone però il calore di un hotel a gestione famigliare: soggiornare qui fa sentire a casa.

In Hotel il divertimento è per tutti perchè mentre mamma e papà si rilassano, i bambini e i ragazzi hanno tantissime attività cui partecipare: per i più piccoli, a partire dai tre anni, le animatrici di Villa Dumbo, la casa interamente dedicata ai bambini, si occupano di loro dalle 9.30 alle 22, organizzando giochi, tornei, bagni in piscina, merenda e cena tutti insieme.

Villa Dumbo è una bellissima casetta su due piani, con salette per il bricolage, cucina, bagno per bambini, cinema con schermo gigante, biliardo, parete per arrampicata, calcetto e il Mondo Soft per i più piccini. Insomma una vera e propria villa dove trascorrere un tempo lento, autentico, di gioco e creatività facendo amicizia con gli altri bambini e costruendo nuove relazioni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per i più grandicelli tante le possibilità per fare nuove esperienze: a partire da un avventuroso corso di arrampicata al Passo Sella con gli istruttori che i ragazzi incontrano direttamente in hotel e con loro raggiungeranno la bellissima destinazione montana; il campo explorer nel bosco dove scoprire e studiare l’ambiente, imparando ad orientarsi, a riconoscere piante e arbusti e, per chiudere la giornata, l’uscita serale a vedere le stelle.

Attività dinamiche per riportare nei ragazzi la voglia di stare all’aperto, mettersi in gioco, sperimentare emozioni nuove difficilimente fattibili in città staccandoli dai devices: tutte le attività proposte dal Family Hotel Posta, sia per piccoli che per i più grandi, sono svolte in totale sicurezza grazie alla presenza costante di guide esperte che si occupano di loro.

E poi le escursioni nelle valli vicine, sempre accompagnate da guide esperte, oltre alla possibilità di visitare maneggi, allevamenti di alpaca, escape room e tante, tantissime passeggiate per tutti i livelli. Passeggiate su sentieri nei boschi, affiancate da torrenti e prati sconfinati, che riportano alla calma, alla tranquillità, al tempo lento di cui tutti abbiamo bisogno dopo il periodo storico tracorso.

Camminando sui sentieri è frequente incontrare mandrie di mucche, cavalli, oltre a molte malghe dove mangiare un piatto tipico mentre i bambini giocano nei bellissimi parchi giochi che si trovano nei dintorni.

L’Hotel dispone di una piscina riscaldata a 34 gradi interna ed esterna, un’altra dedicata ai più piccoli con acqua bassa e un divertente scivolo e un ampio giardino con prato all’inglese dove giocare a calcio e prendere il sole. Ma non solo: nello splendido giardino ci si può anche trasformare in pirati e “navigare”  sul galeone in legno a disposizione dei bambini e, se non basta, avventurare lungo il percorso sugli alberi, giocare  a ping pong o nella casetta di Timothy e partecipare a tornei di calcio.

All’interno della struttura i più  piccoli possono divertirsi al “Club degli Gnomi” dove sono a disposizione giochi sensoriali, morbidi e cavalcabili  mentre i più grandi hano a disposizione un’area con calcetto, ping pong e videogiochi. E per tutti, la sera, spettacoli e giochi di gruppo.

A fine giornata, nel Centro Beauty Cindarella, i bambini possono rilassarsi con trattamenti creati appositamente per loro e frequentare la spa per famiglie divertendosi insieme a mamma e papà tra sauna e bagno turco.

Per i piccoli ospiti, l’Hotel mette a disposizione accappatoi, ciabattine, ciambelle e braccioli, oltre a disporre di passeggini, seggioloni, bavaglini, baby phone, fasciatoi, vaschette per il bagno, riduttori WC, marsupi portabambini, scalda-biberon e thermos per le gite, tutto il necessario per una famiglia che vuole sentirsi a casa pur essendo in vacanza.

E mentre i bambini e i ragazzi si divertono, gli adulti possono rilassarsi e prendere il sole nell’ampia zona a bordo piscina, nel giardino e nella parte interna dedicata al riposo e al silenzio; concedersi una sauna, un bagno turco o farsi coccolare nel centro beauty Cindarella con trattamenti curati da personale specializzato, oppure godersi un drink al bar dell’albergo o a bordo piscina chiacchierando con gli amici.

Il Family Hotel Posta si trova in una strategica posizione rispetto l’abitato perciò i suoi ospiti possono passeggiare per il centro di Santa Cristina anche dopo cena, godendo di un meraviglioso tramonto sulle Dolomiti; raggiungere Ortisei, con mezzi propri o con il comodissimo autobus i cui biglietti vengono omaggiati direttamente dall’hotel, per gustare una fetta di Sacher e un pò di shopping ma anche prendere uno dei tanti impianti di risalita e avventurarsi lungo sentieri che garantiscono panorami mozzafiato.

E’ possibile noleggiare una e-bike, salire in quota con la funivia e godersi la discesa: per chi vuole approcciarsi alle due ruote con pedalata assistita, sono moltissimi i percorsi facili da poter fare anche con i bambini.

Nel ristorante dell’Hotel Posta la giornata inizia con una ricca colazione a buffet, sia dolce che salata: chicca di questo momento, l’angolo kids dove i più piccoli trovano krapfen e brioches di piccole dimensioni, omogeneizzati, yogurt e caramelle, il tutto potendosi servire da soli, come i “grandi”.

Il Family Hotel Posta vanta un ristorante di alto livello dove assaggiare ricette altoatesine rivisitate in chiave moderna, con la cena che prevede quattro portate e un ampio e ricercato buffet di antipasti, salumi, formaggi e verdure e la carta dei vini che soddisfa anche i palati più esigenti.

Grande attenzione anche alla preparazione della tavola: tazze in porcellana, bicchieri in cristallo e tovagliato in stoffa per gli adulti, mentre per i bambini tovaglioli con la mascotte del Family Hotel Posta, bicchieri colorati e tazze divertenti e sempre diverse per la prima colazione.

Si sa, il wellness in Alto Adige è parte della tradizione: basato su rituali di antica tradizione uniti a più moderni concetti di benessere psicofisico, al centro beauty Cindarella dell’Hotel Posta vengono proposti trattamenti di alto livello che, eseguiti con la linea di prodotti Piroche Cosmétiques, permettono all’ospite di affidarsi a cuor leggero alle mani esperte delle estetiste.

L’Hotel ha 40 stanze e 6 suite, tutte finemente arredate in legno. Per le famiglie più numerose sono inoltre disponibili suite composte da due camere con ingresso comune, doppi servizi e doppio balcone: tutte hanno una stupenda vista sul Sassolungo e sul giardino dell’hotel.
In Hotel sono ben accetti anche gli amici a quattro zampe, che possono stare nelle camere e nelle stanze comuni, ovviamente non al ristorante e nel giardino.

La Val Gardena è una delle valli più belle delle Dolomiti, panorami, sentieri, sfumature di verde, un sole che la illumina: tante sono le attività che si possono fare a pochi passi dall’Hotel. Zip line, parapendio, e-bike, camminate, shopping, escape room, passeggiate a cavallo e per i più piccoli sentieri semplici da percorrere anche con il passeggino come il Pana Raida e tanti parchi giochi.

E quando arriva l’inverno, il Family Hotel Posta vanta una posizione favorevole sia per gli amanti dello sci che per chi vuole godersi una passeggiata sulla neve in quota: come detto, parte proprio dietro l’hotel la seggiovia per il Sella Ronda da cui intraprendere il Giro dei Quattro Passi, Sella, Pordoi, Campolongo e Gardena, un percorso circolare intorno al massiccio del Sella. Sono in totale 40 chilometri di piste sulla Sellaronda, di cui circa 24 con la funivia.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per i bambini e i ragazzi la scuola sci di Santa Cristina offre un servizio completo: i maestri di sci vengono direttamente in hotel a prendere i piccoli sciatori, li accompagnano sulle piste e dopo la lezione li riportano in hotel dove le animatrici se ne prenderanno cura fino al rientro di mamma e papà.

Insomma, un soggiorno al Familiy Hotel Posta, è veramente una vacanza per tutti, dove la famiglia può ritrovare il piacere di stare insieme in un luogo speciale vivendo un tempo lento.

I Familien Hotels Südtirol, 25 strutture del gruppo specializzato nella vacanza a misura di famiglia in Alto Adige, accolgono con cura e professionalità le famiglie per far vivere loro un soggiorno in totale serenità e protezione, offrendo infiniti spazi per rilassarsi, spaziose camere, suite e appartamenti, aree verdi e campi da gioco, ampie sale ristorante e assistenza ai bambini nella natura.

Proprio ai bambini i Familien Hotels Südtirol riservano l’attenzione maggiore: le strutture propongono attività che consentano loro di stare il più possibile all’aria aperta. In tutti e 25 gli hotel il servizio di assistenza ai bambini organizza un programma per il tempo libero, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza, per consentire ai piccoli ospiti di respirare l’aria pura di montagna, giocare, correre e vivere nuove avventure nella natura grazie alle attività del Familix Nature Programme.
Info:
Family Hotel Posta
Str. Dursan, 32, 39047
Santa Cristina Valgardena – Bolzano
Tel. 0471.792078
www.familyhotelposta.com/it/