E’ tempo di “Calici di Stelle”

Appuntamento a Montepulciano, in provincia di Siena, il 10 di agosto per la notte di mezza estate più attesa dai “wine lovers” di tutta Italia: torna infatti “Calici di Stelle”, con un’edizione dove l’abbraccio tra bellezza e gusto si fa magia, una magia che farà sognare il pubblico con una nuova formula che combina degustazioni itineranti e degustazioni guidate in esclusive location del borgo rinascimentale.

E’ la notte di San Lorenzo querlla dedicata a “Calici di Stelle”, una serata, una notte che si colora dei profumi e del gusto del vino con i suoi due indiscussi protagonisti: Vino Nobile di Montepulciano DOCG e il Rosso di Montepulciano DOC.

La manifestazione si aprirà alle 18 con una “degustazione itinerante” in piazza Grande e Sant’Agostino con la classica formula di Calici di Stelle: basterà acquistare un coupon – 15 euro – e si riceverà un calice con il quale si potranno assaggiare cinque vini – due etichette di Nobile di Montepulcianmo DOCG e tre di rosso di Montepulciano DOC nei due punti alle stiti nelle due piazze, curati dai sommelier Fisar.

Per l’occasione le Contrade del Bravìo delle Botti apriranno le proprie sedi per cene con i piatti tipici della tradizione gastronomica locale in abbinamento ai vini di Montepulciano.
Lungo le vie cittadine concerti live, esibizione del gruppo di Sbandieratori e Tamburini, mercatino dell’artigianato e tour guidati del centro storico.
L’iniziativa è promossa dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, è la giusta occasione per lasciarsi conquistare dai cvini della zona

Tra le iniziative previste, alle 19 e alle 21.30, una degustazione in tre location esclusive, la Terrazza di Vicolo del Leone; la Canonica di San Biagio e via di Pie’ al Sasso: al costo di 22 euro per persona, sarà possibile una degustazione di 3 etichette di vino Nobile di Montepulciano DOCG a cura dei produttori e alla presenza dei sommelier Fisar: in abbinamento ai vini olio extravergine d’oliva, tartare di Chianina o formaggi del terrtitorio e pappa al pomodoro. Completeranno la serata, l’esibizione dei musicisti dell’Istituto di Musica H. W. Henze di Montepulciano.

Un altro interessante appuntamento per la sera del 10 agosto, alle 20, per la “Cena don i Rossi di Montepulciano”: i vini della  cittadina, accompagneranno le cene delle otto contrade del Bravio delle Botti.
Musica dal vivo allieterà la serata e parte delle notte; mentre per i bambini, ma aperto a tutti, alle 19.30 e alle 22,  avranno luogo due grandi spettacoli di magia e, infine, saranno possibili le visite alle cantina storiche di Montepulciano.

E ancora, alle 18.30, nel Centro Storico, Corteo degli Sbandieratori e Tamburini del Bravìo delle Botti di Montepulciano.
“Calici di Stelle” proseguirà il giorno 11, sempre del mese di agosto, nel centro storico di Valiano, a pochi km dal centro di Montepulciano.