La notte degli Alambicchi Accesi

Il piccolo borgo di Santa Massenza, nella Valle dei Laghi in Garda Trentino, è riconosciuto come la “capitale della grappa artigianale” per la più alta concentrazione di distillerie in tutta Italia e una tradizione distillatoria centenaria, tramandata di generazione in generazione.

Anche quest’anno, dall’8 all’11 dicembre, diventa il palcoscenico de la Notte degli Alambicchi Accesi, un coinvolgente spettacolo itinerante tra le strade e le distillerie del borgo, con gli attori della Compagnia Teatrale Koinè, guidati dalla divertente voce narrante di Patrizio Roversi.

Un’occasione per conoscere la storia e i procedimenti di trasformazione della “povera” vinaccia in prezioso distillato, oltre che per assistere dal vivo al funzionamento degli speciali alambicchi.
Ad ogni tappa, anche una piccola degustazione, con assaggi delle varie versioni del distillato in abbinamento a dolci e specialità del territorio.

La manifestazione rientra nella rassegna dedicata al gusto “Sapore Locale”, un susseguirsi di “appuntamenti saporiti” da ottobre a dicembre per conoscere e assaggiare tutte le specialità del Garda Trentino che hanno ottenuto il riconoscimento di DOP, De.Co. o di Presidio Slow Food.