Garda Trentino Winter Experience

Sono iniziate le “Garda Trentino Winter Experience”: fra atmosfere natalizie, tanto divertimento sulla neve, relax, soft sport, buon cibo… a ognuno il suo momento di indimenticabile magia.
Racchiuso tra le rive a nord del Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, il Garda Trentino è il luogo ideale in cui trascorrere un inverno indimenticabile: le temperature miti che contraddistinguono i suoi territori – Riva del Garda, Arco, Nago-Torbole sul Garda, Dro, Drena, Tenno, Valle di Ledro, Comano e Valle dei Laghi – infatti, consentono di non rinunciare mai alle attività outdoor; osservare il lago da un punto di vista privilegiato in barca a vela; pedalare tra gli olivi e le imponenti fortificazioni della Grande Guerra; fare trekking fra gli oliveti vista lago… sono solo alcuni esempi delle Garda Trentino Winter Experience.

Da novembre a marzo 2023 ritorna, come per la stagione estiva, un ricco e variegato programma di iniziative pensate per far scoprire le tante possibilità che questi territori offrono anche nel periodo invernale.
Oltre a quelle menzionate, sono numerose le attività soft sulla neve, come la ciaspolata a Tremalzo, oppure l’escursione al chiaro di luna che conduce fino alla cima del Monte Stivo, con successiva cena in rifugio.

Ma saprà emozionare anche il tour su due ruote alla scoperta del suggestivo mercatino natalizio di Canale di Tenno, fra i Borghi più belli d’Italia; delizieranno il palato i tanti eventi dedicati alle specialità DOP, De.Co., IGD, Slow Food del Garda Trentino, racchiusi nella rassegna Sapore Locale. E non mancheranno entusiasmanti momenti per i più piccoli, come lo speciale laboratorio di cucina, insieme a un pastry chef.

Tutto questo, in un’atmosfera magica, tra mercatini tipici, caratteristici paesini addobbati a festa, luci sfavillanti che all’imbrunire trasformano ogni angolo in un pezzetto di fiaba.
Tra le tante iniziative, ecco il “Trekking tra gli ulivi vista lago”, un’escursione alla scoperta della tradizione centenaria dell’olio del Garda, partendo dall’Olivaia di Arco fino all’agritur Maso Bòtes, dove sarà possibile assaggiare l’autentico olio extravergine d’oliva del Garda e recuperare le energie con uno spuntino a base di prodotti tipici.

Un trekking adatto a tutti
, che permette di apprezzare storia e sapore di quest’oro verde con la produzione tradizionale più a nord del mondo.

Gli ampi prati della conca di Tremalzo in inverno si vestono di bianco e diventano il teatro perfetto per chi ama le uscite con ciaspole e bastoncini, lasciandosi alle spalle il via vai del fondovalle e immergendosi nella quiete della natura.
L’escursione sulla neve di Tremalzo, avviene con una guida alpina; è indicata in particolare a persone attive, che non temono l’aria frizzante dei mesi invernali.

Sono numerosi i borghi e i paesini caratteristici disseminati nel territorio del Garda Trentino dove assaggiare leccornie di ogni tipo e scoprire l’artigianato locale insieme a tutta la famiglia, tra vòlte e ponti de l’èra, case contadine e antiche chiese affrescate, che testimoniano le storie di questi luoghi.
Senza dimenticare che nonostante la stagione, “come è dolce navigar”, con un’esclusiva uscita in barca a vela, per ammirare il Garda Trentino da un punto di vista privilegiato, accompagnati da una merenda golosa a base di prodotti tipici.

Sul lago di Garda si può uscire in barca a vela anche in inverno, con una sola raccomandazione: non dimenticare l’abbigliamento caldo!
Ma c’è anche l’avventura al chiaro di luna con a cena sul Monte Stivo: che si scelgano le ciaspole, gli sci o gli scarponi, una cosa è certa, l’escursione nelle notti di luna piena fino ai 2000 metri del Monte Stivo e la successiva cena in rifugio rimarranno tra i ricordi più belli della vacanza nel Garda Trentino.

Potrà cambiare il tipo di escursione a seconda delle condizioni meteo, ma sarà sempre garantito l’accompagnamento di una Guida alpina internazionale UIAGM e l’Assicurazione RC.
E, visto il momento, non poteva mancare nemmeno il Mercatino di Natale, a Canale, dove ci si può andare con  la due ruiote, in bicicletta.

Tra bancarelle e vin brulé, l’escursione in e-mtb porterà a scoprire il borgo medioevale di Canale, ricco di fascino e di evocazioni storiche, proprio per questo riconosciuto tra i Borghi più Belli d’Italia: il tour comprende anche una pedalata panoramica tra oliveti e vigneti e una degustazione presso un’enoteca della zona.

Ancora bicicletta, sulle tracce della Grande Storia: il Monte Brione è uno sperone roccioso che separa Riva del Garda da Torbole sul Garda, una vera e propria icona del Garda Trentino. In compagnia di una guida esperta, l’escursione in e-mtb porta a salire tra gli olivi, fino a raggiungere le imponenti fortificazioni che ebbero un ruolo cruciale durante la Grande Guerra.
L’esperienza prevede non solo il noleggio e tour guidato e-bike, ma anche una partenza speciale con colazione. A seguire, visita guidata dei forti della Grande Guerra, ingresso a Forte Garda e pranzo.

Senza dimenticare i più piccoli: uno speciale laboratorio di cucina rivolto ai piccoli aspiranti pasticceri! Insieme ad un pastry chef potranno imparare a preparare delicati pan di Spagna, deliziose pizze e dolci biscotti natalizi, rispettivamente nelle: Pan di Spagna Cooking Class; Pizza Cooking Class; Xmas Cooking Class.
Info:
sezione dedicata