Natale in Slovenia

La Slovenia è straordinaria tutto l’anno, ma è nel periodo natalizio che questo piccolo angolo d’Europa, il suo cuore verde, dà il meglio di sé, con i suoi mercatini, i giochi di luci festanti ed eventi per grandi e piccini che creano un’atmosfera diffusa di magia che pervade le strade e gli animi di chi le attraversa, dalle grandi città ai borghi alpini.

Insomma, un Paese vestito a festa che vien voglia di metter subito nella lista dei desideri per il prossimo Natale.


Cuore dei festeggiamenti natalizi e di fine anno è, naturalmente, la capitale, Lubiana, letteralmente invasa di luminarie per un totale di 50 chilometri formati dai milioni di lucine.
Andiamo a scoprirla insieme!
Dicembre a Lubiana è un po’ come fermare l’orologio e riportare indietro le lancette all’infanzia, al clima di attesa trepidante delle settimane che precedono il Natale: l’intera moderna e vivace capitale della Slovenia si trasforma in un teatro di luci, mentre il profumo familiare di vin brûlé, caldarroste e mandorle tostate invade entrambe le sponde della mite Ljubljanica.

Ogni anno, le opere che compongono il sistema delle luminarie cittadine, sono circa 850, si sviluppano intorno ad un nucleo centrale di composizioni realizzate dal grande e compianto artista Zmago Modic.

Tra le luminarie più famose che si potranno vedere a Lubiana il prossimo Natale, sicuramente da non perdere è la Pioggia di Meteoriti della via Slovenska Cesta o Le Costellazioni della piazza Prešeren.

Piazza Prešeren è il centro dei festeggiamenti: è qui, tra il triplo ponte sulla Ljubljanica e la facciata barocca della chiesa dell’Annunciazione della Vergine, che si svolgono i meravigliosi mercatini di Natale di Lubiana: i banchi in legno che riempiono la piazza sono una vetrina prestigiosa per giovani e talentuosi designer locali, ma anche un’ottima occasione per provare i prodotti tipici locali.

Tra le altre cose da fare, ci si può scaldare con un’ottima e morbida grappa al miele o un brandy, oppure provare i gustosi dolci natalizi: ci si può rifare il palato con specialità a Km0, frutto di antiche tradizioni oggi rielaborate nel segno della sostenibilità e dello zero waste.

Altre piazze della città diventano un teatro a cielo aperto: spettacoli e concerti gratuiti ogni sera nella Piazza Novi e la Land of Ice sulla piazza del Congresso, dove artisti sloveni e internazionali espongono incredibili sculture di ghiaccio per tutta la stagione invernale.

Il mercato festivo di dicembre inizia l’ultimo venerdì prima della prima domenica di Avvento (quest’anno il 25 novembre) e il programma dei mercatini sarà offerto presso il lungo fiume Breg e Petkovškovo nabrežje e durerà fino al 1° gennaio 2023; il programma culinario invece, durerà fino all’8 gennaio 2023.

Un regalo speciale capace di coniugare sorpresa, relax, incanto ed energia: è quanto è possibile trovare nel centro termale di Olimia, magari abbinandolo ad una visita a Lubiana, da cui dista poco più di 100 km, per un Natale che, pur non rinunciando alla tradizione, sa regalare momenti di assoluto detox.

Il complesso Terme Olimia è uno dei migliori centri termali della Slovenia (e d’Europa): vera e propria capitale dei piaceri termali: qui è possibile davvero staccare la spina dalla routine quotidiana, lasciandosi coccolare da massaggi viso e corpo realizzati con prodotti olistici unici al mondo a base di estratti di aloe vera, jojoba e olio di sesamo.


Per le ormai prossime festività, Terme Olimia propone il pacchetto Magia di Orhidelia, che include un soggiorno in mezza pensione presso il prestigioso Sotelia Wellness Hotel, bagni illimitati nelle piscine di Termalija Relax, oltre all’ingresso al Wellness Orhidelia.
Il pacchetto Magia di Orhidelia è proposto a partire da 117 euro a persona/notte; i massaggi di un’ora partono da 65 euro, mentre il trattamento viso di 90 minuti, ha un costo di 90 euro.
Info:
Ente Sloveno per il Turismo in Italia
Tel: + 39 02 29511187 – 02 29514157
Galleria Buenos Aires, 1 – Milan
milano@slovenia.info
www.slovenia.info