La magia del Natale in Ticino

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, città e piccoli paesi del Canton Ticino si trasformano e si riempiono di bancarelle dei vari mercatini che vendono specialità ticinesi, oltre che vini, panettoni, biscotti e oggetti di artigianato: ogni angolo è pervaso dalla musica, dalle luci e i profumi di biscotti e di vino caldo, si possono ammirare abeti addobbati e vetrine scintillanti…ma non solo. Non mancano infatti inizitive originali come la Corsa da Natal e la Tavolata di Ascona: da fine novembre a gennaio il Canton Ticino è la destinazione perfetta per un viaggio magico.

Ecco alcuni eventi in programma, ad iniziare dalla “Via degli Elfi”
Nella splendida cornice del nucleo storico di Rancate, a due passi dal centro di Mendrisio, si potrà ammirare un mercatino di Natale diverso dal solito: saranno infatti gli Elfi a guidare i visitatori alla scoperta della vita nel loro villaggio, dove, saranno presenti più di 40 espositori selezionati, che offriranno un’ampia varietà di prodotti locali per soddisfare tutti i gusti, mentre una calda atmosfera natalizia porterà gli ospiti a conoscere tutta la magia di Babbo Natale. Nelle corti del nucleo storico tanti ambienti tematici, come la Taverna o il Laboratorio, dove gli Elfi intratterranno grandi e bambini con pietanze tipiche, canti, balli e tante attività. L’appuntamento è per il 26 novembre.


L’edizione 2022 dei Mercatini di Natale di Mendrisio, avrà luogo, il 3 dicembre, nella cornice del Piazzale e dell’area circostante il Municipio di Mendrisio.

Artigiani, hobbisti e commercianti locali proporranno i loro prodotti in una giornata intima e curata, nel tipico stile natalizio: l’apposita area ristorazione sarà curata dalle associazioni locali.

Anche quest’anno la Pro Airolo, il 4 dicembre, proporrà il tradizionale Mercatino di Natale in Piazza Motta, mercatino che sarà allietato dalla presenza di San Nicolao e da un ottimo vin brûlé e sarà inoltre possibile fare uno spuntino con qualche prodotto tipicamente invernale.

L’8 dicembre le strade e le case di Locarno,saranno addobbate a festa; nell’aria il profumo del vin brulé, delle caldarroste e delle casette di pan di zenzero tra i vicoli illuminati dalla calda luce delle ghirlande di Natale, mentre ne lago di rifletterannio le lucine che decoreranno la promenade.

Nelle principali vie della Città Vecchia, passeggiando tra le numerose bancarelle, si potranno scoprire pregiate creazioni artigianali, decorazioni natalizie e un infinità di idee regalo. Moltissime le prelibatezze culinarie, con golosità dolciarie per tutti i gusti, raclette, minestrone e molte altre gustose specialità invernali.

Sempre l’8 dicembre, anche Chiasso presenterà, come da tradizione, i propri Mercati di Natale su Corso San Gottardo, in occasione della festa dell’Immacolata: questa edizione proporrà una simpatica giornata di shopping natalizio in centro città fra le oltre 150 bancarelle, negozi, bar e ristoranti. L’evento sarà arricchito da numerosi piccoli eventi, momenti d’intrattenimento e d’incontro.

Piazza la Fondue è il nuovo evento gastronomico che si terrà, l’’11 dicembre, a Lugano,  in concomitanza con i mercatini di Natale in Piazza, aggiungendo alla ricca atmosfera prenatalizia una golosa componente gastronomica. Attraverso il sito web i partecipanti potranno riservare al prezzo di CHF 30, a persona, un kit composto da: 1 caquelon, 4 forchettine per 4 persone, 250 g di delizioso formaggio ciascuno,


Il 18 dicembre ritorna, ad Ascona, il tradizionale appuntamento della “Corsa da Natal” che si svolgerà lungo le vie del Borgo e sul lungolago dell’abitato.

La gara è aperta a tutti oltre che agli atleti delle varie società. La manifestazione darà ampio spazio ai più piccini e ai grandi, dagli sportivi agli amatori.
Sono in programma una staffetta e le corse dai 300 metri per i bambini e fino ai 6 Km per gli attivi.

Lo scopo prefissato negli scorsi anni, di integrare ragazzi disabili in questa manifestazione, è molto sentito e per questi atleti dalle innumerevoli risorse l’appuntamento ha ormai trovato il suo posto fisso nel calendario sportivo. Le iscrizioni online si possono effettuare sul sito dell’organizzatore, l’Unione Sportiva Ascona.
www.usascona.ch

La Piazza di Ascona diventerà magica e incantevole il sette gennaio del prossimo anno, quando sul lungolago risplenderanno gli alberi di Natale con gli addobbi natalizi: punto culminante durante le festività è sicuramente la “Tavolata”, che quest’anno si terrà dalle 10.30 alle 18.30, una tavolata lunga 150 metri sul sistemata sul lungolago.

Oltre alla raclette a volontà, saranno disponibili specialità ticinesi e un bar, in cui si potranno degustare vini regionali. E come vuole la tradizione, Ascona accoglierà l’anno nuovo, il 1° gennaio alle 18.30, con un fantastico spettacolo pirotecnico sul golfo.
www.ascona-locarno.com