Sciare con Gusto in Alta Badia

Legami, intesi come connessioni, congiunzioni, sintonie fra le persone, i luoghi, i ricordi e i valori, ma anche legàmi come spinta e desiderio di condividere emozioni in totale libertà nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO: da questi presupposti nasce la tredicesima edizione di “Sciare con gusto”, evento gastronomico che rende gourmet la stagione invernale in Alta Badia.
E tra grandi chef che creeranno i loro piatti, partendo da questi concetti, e un’idea di ospitalità sempre nuova e stimolante, “Sciare con gusto” vuole essere un punto d’incontro all’insegna del buono, del bello e dello stare insieme.

Il concetto della manifestazione rimane invariato: otto chef stellati saranno abbinati ognuno ad un rifugio sulle piste dell’Alta Badia, per il quale creeranno una ricetta che verrà proposta agli sciatori durante tutta la stagione invernale: gli Chef partecipanti sono accomunati dalla sensibilità per il progetto benefico di “La miglior vita possibile” e “Momo” e condividono un forte amore per il territorio dell’Alta Badia.

Norbert Niederkofler

A fare gli onori di casa lo chef pluristellato Norbert Niederkofler del ristorante St.Hubertus c/o Hotel Rosa Alpina (3 stelle Michelin, 1 stella verde), che vuole portare la sua filosofia “Cook the mountain” anche all’interno di Sciare con gusto.

Promotore insieme a Niederkofler del progetto di beneficenza, legato a Sciare con gusto, un altro dei soli 11 tre stelle Michelin italiani, Massimiliano Alajmo (Ristorante Le Calandre, Rubano-PD), che nel 2002, a soli 28 anni è stato lo chef più giovane al mondo ad ottenere ben tre stelle Michelin.

Fa parte dell’iniziativa anche Ciccio Sultano (Duomo Ristorante, Ragusa, 2 stelle Michelin) e la sua cucina sempre in movimento tra la terra e il mare, tra i ricordi di casa e i viaggi, tra cultura alta e cultura di strada, tra passato e presente.

Per la prima volta Sciare con gusto ospita anche la triestina Antonia Klugmann (Ristorante L’Argine a Vencó, Dolegna del Collio-GO, 1 stella Michelin), che in cucina utilizza principalmente prodotti locali, senza però rinunciare ad influenze esterne e un forte senso di rispetto per la sostenibilità in cucina e Alessandro Dal Degan (Ristorante La Tana Gourmet, Asiago (VI), 1 stella Michelin), un cuoco-erborista, che conosce ogni germoglio, erba o radice che cresce sull’altipiano di Asiago.

Fabrizia Meroi, (Ristorante Laite, Sappada, 1 stella Michelin), che trova ispirazione per immaginare, creare, perfezionare i suoi piatti dal vissuto quotidiano, è nuovamente parte integrante del gruppo, come lo é Simone Cantafio (Ristorante La Stüa de Michil, Corvara), che nella propria cucina propone tradizione ed innovazione, con l’obiettivo di far conoscere i prodotti italiani al mondo, raccontando i sapori del territorio. Chiude la carrellata di chef il food director, per lungo tempo primo chef d’Italia per la maggior parte della critica gastronomica, Fulvio Pierangelini.

Agli chef partecipanti è stato chiesto di creare le loro ricette riducendo gli sprechi e con un’attenzione particolare alla tutela del nostro pianeta, contribuendo in questo modo a valorizzare le iniziative sostenibili dell’Alta Badia, 4° destinazione turistica italiana ad aver ottenuto la certificazione GSTC (Global Sustainable Tourism Council).
I piatti possono essere degustati presso i rifugi Ütia Lé, Ütia L’Tamá, Club Moritzino, Ütia Las Vegas, Ütia I Tablá, Ütia de Bioch, Ütia Pralongiá e Ütia Jimmy durante tutta la stagione invernale.

Un segnale forte e concreto di solidarietà: questo l’obiettivo dell’edizione 2022/2023 di Sciare con gusto, iniziativa che quest’anno si rivolge ai bambini meno fortunati, assistiti dall’Hospice Pediatrico di Padova e del Veneto e bambini dell’Alto Adige, affetti da malattie incurabili o invalidanti.
Due le associazioni a cui questa edizione della fortunata manifestazione che anima l’Alta Badia si lega: l’Associazione “La miglior vita possibile” e l’Associazione “Momo”, entrambe attivamente impegnate nella promozione e nel sostegno delle cure palliative pediatriche.

©AlexFilz . IDM . SkiGenuss

Quindi per tutta la prossima stagione invernale, per ogni piatto targato “Sciare con gusto” servito nei rifugi che aderiranno all’iniziativa, verranno devoluti 3 euro in beneficenza a sostegno della realizzazione del nuovo Centro di Riferimento Regionale per le Cure Palliative e Terapia del Dolore Pediatriche della Regione Veneto per quanto riguarda La miglior Vita Possibile e a sostegno dell’Associazione Momo che vuole creare uno spazio in cui accogliere le famiglie colpite, tutelare i loro interessi, e imbastire una rete di contatti e di supporto, in cui i bambini malati e i loro familiari possano prendersi una boccata di normalità, sentirsi seguiti, aiutati e accolti nella società.
Info:
Uffici Informazioni Alta Badia
Tel.: 0471/836176-847037
www.altabadia.org
info@altabadia.org