Rilassarsi a Cable Beach

E’ stata definita una delle più belle del mondo: 22 chilometri di spiaggia bianca ed incontaminata, un’incredibile vastità che si perde a vista d’occhio, incorniciata, da un lato, da incantevoli acque cristalline e, dall’altro, da dune di sabbia finissima e dalle iconiche scogliere rosse e dorate della regione del Kimberley.

Questo lo scenario che contraddistingue la spiaggia di Cable Beach, nell’estremo nord del Western Australia: la bellezza del luogo, i suoi infiniti spazi aperti e la diversità delle attività e dei servizi di cui è possibile godere, le hanno assicurato il terzo posto all’interno della classifica recentemente rilasciata da TripAdvisor per i Travelers’ Choice Awards 2023, che annovera le più belle spiagge del mondo secondo le preferenze degli utenti della piattaforma.

La spiaggia si trova a pochi chilometri dalla cittadina di Broome, da cui è raggiungibile con un breve tragitto in auto o in bus, accessibile anche, in alcune zone segnalate, ai veicoli 4×4.
Il nome Cable Beach prende origine dal cavo telegrafico sottomarino che, alla fine del 1800, fu impiantato per collegare Broome a Giava e al resto del mondo, ma è oggi in realtà un luogo in cui disconnettersi da tutto.

La spiaggia di Cable Beach risulta sempre piacevole e rilassante: grazie alla sua estensione, la spiaggia regala sempre la possibilità di trovare un angolo di pace tutto per sé in cui sistemare asciugamano e ombrellone e ritagliarsi un momento di relax e di privacy, anche durante il periodo di alta stagione (da maggio a ottobre).
A seconda delle proprie esigenze, è possibile approfittare delle aree attrezzate per il noleggio di ombrelloni e sdraio, ma anche di attrezzatura sportiva e ludica, come tavole da surf o da paddle.

Oltre al relax, Cable Beach è ideale, infatti, anche per cimentarsi con attività più dinamiche come lunghe nuotate e snorkelling, escursioni in kayak, gite in barca lungo la costa o un’esperienza di pesca, o ancora una sessione di surf nelle giornate che regalano le onde più adatte (possono raggiungere oltre 9 metri!) o una rilassante uscita in paddle board.

Per chi preferisce rimanere all’asciutto, Cable Beach permette di poter apprezzare lunghe passeggiate sulla finissima sabbia, magari durante un magico tramonto, ma anche sentieri di diversa difficoltà all’interno del parco Minyirr Park, un’oasi ricca di vegetazione e fauna selvatica.

Per godere della magia delle sfumature che colorano il cielo alla fine della giornata, con toni che variano dal rosa al rosso acceso, una delle attività più iconiche è quella di una passeggiata sul dorso di un cammello che, con il suo lento e molleggiato avanzare sulla sabbia, farà assaporare appieno il momento.

Un altro dono della natura da non perdere, è il cosiddetto “Staircase to the Moon”, un fenomeno naturale che crea l’illusione ottica di una scalinata tra la luna e la terra, dovuta al particolare riflesso della luna piena sulla bassa marea: il fenomeno è solitamente visibile per 2 o 3 giorni al mese, nel periodo tra marzo e ottobre.

Dal 2010, Cable Beach ospita ogni anno il torneo Cable Beach Polo, due giorni di competizione dinamica e avvincente tra quattro formazioni in sfida, che si svolge proprio su questa spiaggia nel mese di maggio.

Il torneo rende partecipi tutti gli appassionati: il campo, non essendo troppo esteso, non allontana mai troppo l’azione dagli occhi degli spettatori.
Il prossimo appuntamento è programmato per maggio 2024 e prevede, oltre alle giornate di competizione, alcuni servizi ed eventi esclusivi, tra cui una suggestiva cena sotto le stelle di Cable Beach.
Info:
www.westernaustralia.com
westernaustralia@tourismhub.it