Luci a Uluru

Grande e imperdibile spettacolo nel cuore dell’Australia: nel mese di maggio verrà infatti lanciata una nuova ed esclusiva esperienza su quello che è il cuore del Paese, con luci e droni che illumineranno il cielo sopra Uluru raccontando in  questo modo un’antica storia aborigena.

Uluru è il più grande monolite del mondo, o, più precisamente, un “inselberg” – una montagna o una collina isolata che sorge da una pianura in una regione calda e secca. Realizzato in arenaria arkose, Uluru sorge a 348 metri dal suolo, raggiungendo l’incredibile profondità di 6 km sotto terra: ha una circonferenza di 9,4 chilometri e con i suoi 348 metri di altezza, Uluru è più alto della Statua della Libertà (93 m) e più alto della Torre Eiffel di Parigi (324 m) e solo 33 m più in basso dell’Empire State Building (381 m) di New York.

La ricerca archeologica mostra che gli aborigeni hanno vissuto in questa zona per oltre 30.000 anni e che per loro Uluru è un monte sacro.
Tornando allo spettacolo, si tratta di una sorprendente esperienza immersiva, unica nel suo genere e alla sua prima mondiale: verrà lanciata da Voyages Indigenous Tourism Australia presso l’Ayers Rock Resort, Red Centre, Northern Territory, Australia: saranno luci e suoni mozzafiato, un evento mai visto prima, che combinerà l’antica narrazione Anangu e la tecnologia all’avanguardia di luci laser e droni.
Al centro dello spettacolo la più antica cultura vivente al mondo, l’esperienza Wintjiri Wiru (nome che nella lingua Anangu significa – meravigliosa vista all’orizzonte), che verrà narrata da un meraviglioso spettacolo visivo nel cielo del Red Centre.

Gli Anangu sono una delle comunità aborigene che fanno parte della più antica cultura vivente al mondo; sono i custodi del Paese e delle sue tante storie che vengono tramandante fin dall’inizio dei tempi.
Lo spettacolo alla sua prima mondiale narrerà un capitolo della storia ancestrale della popolazione Mala, che risiede tra Kaltukatjara (Docker River) e Uluru. Il tema sarà la ricca cultura e storia dei tradizionali  proprietari terrieri Anangu e porterà in scena un capitolo dell’antica storia dei Mala.

Voyages ha strettamente collaborato con i custodi Anangu per realizzare questo emozionante capitolo della storia dei Mala ottenendo così l’approvazione per la messa in atto di Wintjiri Wiru.
Voyages Indigenous Tourism Australia riconosce il legame degli Anangu con la terra, l’acqua, il cielo, la cultura e la comunità e porta rispetto alle comunità Anangu e accoglie l’opportunità di celebrare la cultura Anangu attraverso l’esperienza Wintjiri Wiru.
Saranno più di 1.000 i droni luminosi che si alzeranno in volo sopra Uluru, quando sarà calato il sole, con una spettacolare coreografia per far risplendere nel cielo antiche immagini e simboli aborigeni che raccontano la storia dei Mala.

Lo spettacolo visivo sarà accompagnato dalla narrazione in lingua Pitjantjatjara e Yankunytjatjara e da una colonna sonora realizzata con i suoni tradizionali dei membri della comunità locale Anangu.
Due le modalità per assistere allo spettacolare gioco di luci e suoni, Wintjiri Wiru:
la prima prevede un aperitivo al tramonto su Kata Tjuta e Uluru, seguita da una cena gourmet base di ingredienti autoctoni e vini australiani: a fine cena il sorprendente spettacolo di luci e suoni, un’esperienza della durata di 3 ore che prevede i transfer per/da Ayers Rock Resort e avrà un costo di 385 $/persona.
Per quanto invece riguarda la seconda opportunità, questa, chiamata “After Dark, riguarda il secondo spettacolo serale dalla durata di un’ora che include un leggero rinfresco: il costo di questa esperienza è di 190 $/persona.
Info:
www.ayersrockresort.com.au