Alla scoperta dello Scenic Rim

Oggi andiamo in Australia, per la precisione nel Queensland, nella regione dello “Scenic Rim”, a poco più di un’ora da Brisbane, un’area di straordinaria bellezza naturale all’interno di una caldera vulcanica di 25 milioni di anni.

Dopo gli incendi dell’estate 2019
la regione sta rinascendo con nuove proposte turistiche che pongono l’attenzione sulla sostenibilità e che, apprezzata a livello internazionale, si classifica all’ottavo posto della Top Ten Regions dei Best in Travel 2022 di Lonely Planet.

The Tree Top Walk at O’Reilly’s Rainforest Retreat

Una regione che ospita ben sei parchi nazionali, quattro dei quali costituiscono le Gondwana Rainforests, patrimonio mondiale dell’UNESCO, un luogo dove i viaggiatori possono esplorare le foreste pluviali, le aspre catene montuose e assaporare l’offerta gastronomica dalle bancarelle poste sul ciglio della strada, nelle farm o presso le aziende vinicole locali.

Nonostante gli ultimi due difficili anni a causa degli incendi del 2019, seguiti dalla pandemia, lo Scenic Rim oggi, come detto, rinasce grazie al lancio di nuove ospitalità sostenibili che non solo conferiscono un incredibile interesse per questa regione, ma anche un senso di speranza per un futuro più luminoso: ricca di bellezze naturali e di un’esclusiva accoglienza, ecco alcune esclusive esperienze da realizzare in questa splendida regione.

Ad iniziare pernottando in The Overflow 1895 è un’azienda vinicola e fattoria costruita nel 1899 sulle tranquille rive della diga Wyaralong, che a dicembre lancia il suo primo WanderPods: progettato con semplicità, Wander offre sistemazioni di lusso e sostenibili circondate dalla bellezza rurale dello Scenic Rim:  cinque WanderPods si trovano intorno al lago Wyaralong e prendono il nome dalle splendide montagne che circondano The Overflow 1895 e formano il centro dell’antica caldera.
www.wander.com.au/scenic-rim-location

Fresca aria e ritmo lento, questa è la proposta di Hazelwood Estate, aperto lo scorso  settembre, si trova in una farm a Wagyu appena fuori dalla piccola città di Beechmont, ai margini del Lamington National Park, patrimonio dell’umanità.

Gli ospiti possono scegliere tra tre tipi di alloggio all’Hazelwood Estate: gli esclusivi Luxury Pavilions che si affacciano sui verdi paddock e sul campo da polo, le King Farm Cabins, ognuna con il proprio ponte privato, e le intime Queen Farm Cabins per chi cerca un tocco di lusso e serenità.
www.hazelwoodestate.com.au

In occasione di un viaggio nella zona, da non perdere assolutamente il Spicers Scenic Rim Trail, un’esperienza ecoturistica di 5 giorni, lanciata ad aprile 2020: la passeggiata inizia dal rifugio Spicers Hidden Vale e si conclude presso il Spicers Hidden Peaks Cabins, dove buon cibo e un eccellente ospitalità renderanno esclusiva l’esperienza.

I nuovi rifugi Spicers Amphitheatre Eco Cabins e Spicers Timber Getters Eco Cabins propongono invece un pernottamento sospeso, simile a una casa sull’albero con balcone privato e viste magiche.
https://spicersretreats.com/scenic-rim-trail/5-day-walk

Il O’Reilly’s Rainforest Retreat situato nel mezzo del rigoglioso Lamington National Park, icona del Queensland, attira i visitatori da oltre 90 anni con i suoi 160 km di sentieri naturali, cascate, campeggi e il tanto amato Tree Top Walk.
E’ possibile pernottare presso le Mountain Villas.
www.oreillys.com.au

Nel Parco Nazionale di Mount Barney ci sono sette diverse cime che superano tutte i mille metri: un affascinante sentiero porta i visitatori alla scoperta di questi tutti i monti, da Mount Barney, a Mount Lindesay, a Mount Maroon e, ancora, a Mount May, Mount Ballow, Mount Clunie e Mount Ernest.
La lunga camminata, la fatica, gli sforzi sono tuttavia ricompensati da panorami mozzafiato dalle varie cime.
www.parks.des.qld.gov.au/parks/mount-barney

Il termine “Scenic Rim” fu coniato dal naturalista Arthur Groom quando lui e il suo amico Romeo Lahey fondarono il Binna Burra Mountain Lodge ai confini del Lamington National Park nel 1933.
Da allora, migliaia di famiglie amanti della natura e del bush hanno visitato il Lodge, che nel settembre 2019 è stato completamente raso al suolo dai devastanti incendi.

Tuttavia nel 2020, Binna Burra Lodge è stato ricostruito e ha riaperto: posizionato a 800 mt sul livello del mare in mezzo alla foresta pluviale subtropicale del Lamington National Park, Binna Burra si trova in uno dei luoghi più spettacolari dell’Australia.
Gli Sky Lodges di Binna Burra sono unici nell’offerta di alto livello, con viste mozzafiato.
Chi invece cerca un’esperienza di più appartata, può scegliere il Rainforest Campsite, situato nella parte alta della foresta pluviale.
www.binnaburralodge.com.au

Chiudiamo questa nostra breve carrellata all’interno della “caldera”, con un’avventura all’insegna del food: la pittoresca regione è famosa anche per la sua fiorente offerta di prodotti locali, come la Scenic Rim Brewery che propone sette birre oltre a cibo olandese/tedesco in un negozio generale d’epoca coloniale, oppure la Tamborine Mountain Coffee Plantation che offre l’opportunità di conoscere il processo di lavorazione del caffe, dal chicco alla degustazione del caffe presso l’adiacente Coffee House café, dove vengono serviti anche colazione, pranzo e cocktail.

I viaggiatori possono poi esplorare la Scenic Rim Eat Local Week, che si svolge tra giugno e luglio di ogni anno: l’evento è una celebrazione degli agricoltori e dei produttori della regione sullo sfondo dello splendido scenario dello Scenic Rim.
www.eatlocalweek.com.au