“Che storie!” di Franco Longhi


La nuova tappa della Mostra “Che Storie!” dell’architetto e artista Franco Longhi, approda al Centro Civico Agorà di Arese mercoledì 29 marzo, dove resterà esposta per tre settimane, fino al 19 aprile: si afferma così il concept della mostra itinerante e diffusa.

I curiosi personaggi protagonisti delle opere esposte sono infatti ormai ospiti fissi nel circuito delle biblioteche CSBNO Culture Socialità Biblioteche Network Operativo, rete compartecipata da oltre 30 comuni dell’hinterland milanese.

Il percorso espositivo in mostra racconta i personaggi che l’artista interpreta nelle sue opere: gente di tutti i giorni, eppure protagonisti irripetibili delle proprie storie, carichi di umanità, ironici e sorprendenti.

Solo un assaggio di una ricca collezione che Franco Longhi ha scelto di donare a CSBNO – centinaia delle proprie opere tra dipinti, collages, disegni e sculture.

Così la biblioteca mette l’arte e le sue innumerevoli manifestazioni a disposizione di tutti, condividendola con gli appassionati, con chi frequenta da sempre biblioteche e centri culturali e, anche, con chiunque abbia voglia di sperimentare nuove conoscenze. In linea con l’idea di “progetto partecipato” che ha informato tutta l’attività professionale dell’architetto Longhi.

Guardando al futuro la mostra itinerante potrebbe trasformarsi addirittura in un primo nucleo di museo diffuso all’interno di varie biblioteche CSBNO: una mappatura digitale potrebbe guidare il visitatore in un ideale percorso artistico invitando le comunità cittadine a diventare viaggiatori di prossimità, fra le biblioteche.

Info:
Che storie! – Franco Longhi
Centro Civico Agorà – Via Monviso, 7 – Arese (MI)
Inaugurazione mercoledì 29 marzo, alle 18.30
Fino al 19 aprile
Entrata gratuita, aperta a tutti, secondo gli orari del centro culturale
https://www.francolonghi.it/