Interno Verde

Mantova

I giardini privati di Parma, Piacenza, Mantova e Ferrara aprono eccezionalmente le loro porte al pubblico in occasione di Interno Verde, il festival diffuso che dal 2016 si impegna per valorizzare il meraviglioso patrimonio architettonico e botanico celato dietro le facciate dei palazzi:

Quattro appuntamenti da maggio a settembre, quattro città e oltre duecento giardini tutti da scoprire: a Parma sabato 27 e domenica 28 maggio, a Piacenza sabato 10 e domenica 11 giugno, a Ferrara sabato 9 e domenica 10 settembre, a Mantova sabato 23 e domenica 24 settembre.

Ferrara

Chiostri rinascimentali, oasi fiorite di pace e tranquillità, orti urbani, labirinti di siepi e insospettabili arboreti: l’anima più intima e rigogliosa delle quattro città potrà essere scoperta passo dopo passo, varcando la soglia di luoghi normalmente non accessibili, perché appartenenti a famiglie ed enti privati.

Un’occasione unica per conoscere il carattere sfaccettato di quattro centri urbani di rara bellezza, che attraverso i loro giardini narrano le vicende storiche che hanno contraddistinto il loro illustre passato e le tante anime di cui si compone il tempo presente.

Interno Verde sarà un vero e proprio viaggio a ritroso nel tempo: i visitatori infatti avranno l’opportunità unica di visitare le eleganti dimore nobiliari passeggiando tra i glicini centenari della Parma di Maria Luigia d’Austria e tra i sontuosi palazzi dell’antico ducato di Piacenza, perla silenziosa, estranea alla rotte del turismo di massa; di perdersi fra i vicoli medievali del ghetto ebraico di Ferrara, cuore tortuoso del capoluogo estense; di rivivere i fasti rinascimentali della dinastia Gonzaga, che fu tra le prime ad applicare l’astrologia medica alla coltivazione dei semplici a Mantova.

Ferrara

Ad arricchire gli appuntamenti un fitto programma di iniziative realizzato grazie alla vicinanza delle istituzioni, delle aziende e delle associazioni: laboratori per adulti e bambini, incontri e letture, escursioni a tema in barca e in bicicletta, mostre e installazioni artistiche dedicate alla natura e alla sostenibilità.

Tra le novità più attese: lo speciale itinerario dedicato alla storia del Novecento, che rintraccia tra roseti e orti urbani i fatti e i protagonisti del passato, dalle barricate parmigiane contro i fascisti di Italo Balbo alla Resistenza della comunità ebraica ferrarese; le mostre di Interno Verde Data Viz, frutto di un originale ciclo di laboratori di data visualization, che trasforma complesse ricerche scientifiche inerenti l’ambiente in immagini semplici e immediate.

Parma

Da non perdere inoltre a Ferrara l’inaugurazione dell’inedito archivio sentimentale dedicato agli alberi monumentali del Parco Massari – realizzato insieme alla comunità grazie al bando Giovani per il Territorio – e le passeggiate tematiche per individuare nei giardini privati gli esemplari di maggiore pregio.
Le iscrizioni sono già aperte online, sul sito:
www.internoverde.it

Mantova

La partecipazione è gratuita per i bambini fino ai 13 anni, prevede un contributo compreso tra i 10 e i 15 euro per gli adulti: agli iscritti verrà consegnata presso l’infopoint la mappa e il braccialetto che funziona da pass, valido per l’intero weekend. A disposizione fino a esaurimento copie ci sarà anche il libro con le fotografie e le descrizioni degli spazi aperti; le stesse descrizioni si potranno leggere online, nella mappa navigabile, e si potranno ascoltare in formato audiolibro, tramite playlist.

Ferrara

Interno Verde è un progetto ideato dall’associazione Ilturco, curato dalla cooperativa no profit Interno Verde. Nato a Ferrara nel 2016, il festival si svolge a Mantova dal 2019, a Parma dal 2021, per la prima volta nel 2023 coinvolgerà anche Piacenza. Negli anni ha contribuito a far conoscere centinaia di giardini segreti, studiando e riportando la loro storia nella pubblicazione che accompagna ogni edizione. Oltre agli spazi privati, la manifestazione include e promuove il patrimonio delle più significative istituzioni culturali cittadine, insieme alle quali organizza eventi e attività.

Parma

Partecipano a Parma il Museo d’Arte Cinese, l’Orto Botanico e l’Università degli Studi; a Ferrara la Fondazione Teatro Comunale, il Meis – Museo dell’Ebraismo Italiano e della Shoah, il Museo Archeologico Nazionale, il Museo di Casa Romei, l’Orto Botanico e l’Università degli Studi; a Mantova l’Archivio di Stato, la Fondazione D’Arco, la Fondazione Palazzo Te e il complesso museale di Palazzo Ducale.

Info:
Sito web:
www.internoverde.it
Hashtag: #internoverde2023
Facebook:
www.facebook.com/internoverde.it
Instagram:
https://www.instagram.com/internoverde/?hl=it
Linkedin:
www.linkedin.com/company/internoverde/