Scopriamo i Lamingtons australiani

Questa tappa del nostro Giro del Mondo ci porta in Australia: la terra degli aborigeni, della barriera corallina, dei koala e dei canguri, della natura, di Uluru e degli spazi immensi.
Qui ogni città offre la propria cucina ma ci sono alcuni piatti che si possono trovare in tutta la nazione: uno di questi è il Lamington, un tipico dolce che viene preparato per festeggiare l’Australian Day il 26 gennaio e che fa arte dell’infanzia di ogni australiano.

Lamington-con-papavero-rossoI Lamingtons si mangiano per merenda al mattino o al pomeriggio con il tradizionale tè pomeridiano.  Si trovano alle feste di compleanno e alle feste nazionali come l’Australia Day e ANZAC Day.  L’ANZAC Day, letteralmente “Australia and New Zealand Army Corps”, è il giorno della memoria che cade il 25 aprile e che si celebra in Australia e in Nuova Zelanda in ricordo di tutti i soldati australiani e neozelandesi che hanno perso la vita durante tutte le guerre. I Lamingtons sono un’icona Australiana e quando vengono preparati per l’ANZAC DAy si mette sopra un piccolo papavero rosso a simboleggiare i caduti di guerra in tutti i paesi del Commonwealth. I papaveri, infatti, sono stati tra i primi a fiorire nei devastati campi di battaglia della Francia settentrionale e del Belgio durante la prima guerra mondiale e tra i soldati era usanza credere che il colore rosso dei papaveri venisse dal sangue dei loro compagni che bagnava il terreno. E’ diventato così un simbolo del ricordo di guerra in tutto il mondo e le persone indossano il papavero per ricordare chi è morto in guerra o chi ancora serve.
Ora vediamo come si prepara questo dolce golose e così diffuso.

Ingredienti
per il pan di spagna
4 uova
200 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
200 g di farina ’00’
1 ½ cucchiaino di lievito per dolci
110g di burro fuso e raffreddato

per a glassa al cioccolato
435g Zucchero a velo
65g di cacao amaro
250ml Latte
75g di burro fuso

500g di farina di cocco

Preparazione
Preriscaldare il forno a 180 ° C.
Imburrare e infarinare una teglia 20cm x 30cm e foderare la base con carta da forno.
Sbattere le uova, lo zucchero e la vaniglia fin quando il composto risulta pallido, denso e schiumoso.
Incorporare delicatamente la farina setacciata e il lievito.  Aggiungere il burro fuso e mescolare.  Versare il composto nella teglia.
Cuocere per 25minuti (fare la prova stecchino). Girare la torta su una griglia per torte per raffreddare completamente.
Tagliare la torta a cubotti, farla raffreddare per alcune ore o lasciarla per una notte in un contenitore ermetico.
Setacciare lo zucchero a velo e il cacao.  Sciogliere il burro e aggiungere il latte quindi unirlo allo zucchero a velo e al cacao mescolando fino a quando la glassa è liscia.
Immergere i cubotti di torta nella glassa al cioccolato ricoprendoli completamente quindi passarli nella farina di cocco e metterli in frigorifero per far rassodare la glassa.
Servire i lamington a temperatura ambiente.

(Fonte Toni Brancatisano)