The last bookstore a Los Angeles

Tante le grandi biblioteche  sparse nel mondo: tra le maggiori, una tappa immancabile non può essere che in California, per una visita alla “Rhe last bookstore”, visita da non perdere assolutamente per gli amanti della lettura che si trovassero a “passare” per la città di Los Angeles.

The last bookstore è un vero e proprio paradiso per chi ama circondarsi di libri e dischi; 22.000 mq ricavati nei locali di una banca in disuso dagli anni settanta, ospitano infatti la più grande biblioteca di libri nuovi e usati di tutta la California.

Fondata nel 2005 dal Josh Spencer, si è trasferita temporaneamente nel 2009 e una volta appurato che le vendite online andavano bene, nel 2011 ha preso sede stabile al 453 S. Spring St. di Los Angeles, dove si trova adesso.

Oltre alla particolare estetica di questo immenso stabile che si presenta sin dall’ingresso un edificio elegante con un arredamento ricercato, soffitti altissimi e pilastri in marmo, ciò che si trova al suo interno è un vero e proprio paradiso se non potete resistere alla sensazione di un foglio tra le dita o al profumo di una pagina appena stampata su un libro nuovo.

In questo ambiente magico e piacevolmente misterioso, non ci sono “solo” libri ma anche sculture create con le pagine dei testi, spartiti musicali che sembrano prendere vita, libri ordinati in base al colore della copertina e addirittura una testa di mammut posta su una parete.

La libreria si sviluppa su due piani: la parte inferiore, luminosissima, è riservata ai libri più canonici che sono acquistabili anche in altri negozi, ma che qui si possono sfogliare e leggere in una delle poltrone in pelle situate nel mezzo di questo incredibile open space.

Salendo invece al piano superiore si resta ancora più stupiti e meravigliati: un vero e proprio labirinto con oblò, tunnel e mensole realizzati interamente con i libri, che ogni anno catturano l’attenzione di migliaia di amanti lettori e di turisti, che armati di macchina fotografica ci tengono ad immortalare ogni angolo di questa incredibile libreria.

I soffitti a cassettoni e i colori scuri donano un tocco antico e quasi misterioso a questo luogo dando la sensazione di immergersi in un luogo segreto ed esclusivo.
Inoltre, se siete appassionati di horror non potete perdervi la sezione dedicata a questa categoria che si trova al primo piano del vecchio caveau della banca il cui ingresso è sbarrato da una porta blindatissima.

La lodevole mission di questa famosa libreria californiana è quella di incoraggiare la vendita e la compravendita di libri e dischi, con la volontà di non far perdere ai lettori il piacere di sfogliare un libro cartaceo in un’era di e-reader e download digitali…dunque, sapete voi resistere al profumo di una copertina nuova?

Visit California è un’organizzazione no-profit che ha l’obiettivo di sviluppare e sostenere programmi di marketing – in collaborazione con l’industria del turismo locale – finalizzati a mantenere la California quale primaria destinazione turistica.
Per maggiori informazioni su Visit California e per ottenere gratuitamente la Guida ufficiale dei visitatori dello Stato della California, visitate il sito:
www.visitcalifornia.com