Svezia: estate in Lapponia

Lapponia, non solo neve in inverno, ma anche relax ed esperienze nella natura d’estate, sotto il sole di mezzanotte: la maggior parte delle persone quando pensa alla Lapponia svedese immagina infatti scene invernali, con foreste innevate a perdita d’occhio, l’aurora boreale, hotel di ghiaccio, tour in motoslitta e slitte trainate da cani.

Ma quando la neve e il ghiaccio finalmente si sciolgono, l’estate artica attende sotto il sole di mezzanotte e la magnifica natura, ora verde e rigogliosa, invita ad altre attività indimenticabili e sostenibili o semplicemente a rilassarsi e godersi la natura in un piacevole clima estivo.

Al di sopra del Circolo Polare Artico, ma anche fino a 90 chilometri a sud di questo confine, il sole non tramonta mai sotto l’orizzonte: si può fare una passeggiata o giocare a golf nel cuore della notte, fare una nuotata quando uno ne ha voglia e chi non ha mai vissuto la luce di mezzanotte si chiede come riuscirà mai a dormire.

Ma grazie a queste notti luminose, si ha la fortuna di avere ancora più estate e tutto il tempo per scoprire la natura artica, dagli arcipelaghi del Golfo di Botnia, fino ai grandi fiumi circondati da vaste foreste e fertili terreni agricoli.

Oltre alle esperienze nella natura con avventure soft come escursioni in kayak e in barca, in bicicletta, pesca, passeggiate con gli husky, ci sono anche culture interessanti da scoprire, sia attraverso le visite alle tranquille cittadine, che attraverso gli incontri con la gente del posto.

Una vacanza nella parte orientale della Lapponia svedese offre un’esperienza multiculturale in cui si mescolano la cultura svedese, finlandese e sami: questa vasta area, che si trova per la maggior parte al di sopra del Circolo Polare Artico, si estende dal Golfo di Botnia con le città di Kalix e Haparanda fino a nord della regione.

Pur essendo luoghi per lo più sconosciuti, l’ospite viene da molti piccoli imprenditori che offrono diversi tipi di attività e strutture a conduzione familiare, con un soggiorno che permette di conoscerere lo stile di vita artico naturalmente sostenibile,molti degli abitanti cacciano, pescano, raccolgono bacche e funghi, allevano i propri animali e coltivano le proprie verdure, o acquistano dai vicini, e sia durante le escursioni che nei ristoranti si potranno assaggiare piatti tradizionali preparati con ingredienti locali.

Tra le tante attivita’ a disposizione durante una vacanza lappone, anche escursioni con gli husky: Sara e Johan Väisänen amano i cani e le attività all’aria aperta e nel corso degli anni hanno aperto quattro diversi lodge in mezzo alla natura oltre all’hotel Grand Arctic Resort sulle rive del fiume Kalix.

L’ultimo ad essere inaugurato è stato il Lapland View Lodge in cima al monte Luppioberget poco a sud di Övertorneå, non lontano dal confine finlandese: 40 cabine in legno con finestre panoramiche, costruite in armonia con la natura. Le strutture offrono una varietà di attività, come trekking, canoa, mountain bike e gite in gommone.

Tutti i lodge hanno allevamenti di husky e un’attività molto richiesta sono le passeggiate insieme agli husky con pranzo preparato su un fuoco vivo in mezzo alla foresta: chi viene in autunno, può prendere parte all’allenamento dei cani per le gite in slitta durante la stagione invernale.

La Lapponia è, come detto, la terra dei Sami,  l’unico popolo indigeno d’Europa, di cui oggi una minoranza vive ancora di allevamento delle renne.
Nella Lapponia svedese ci sono diversi Sami che accolgono i visitatori per raccontare e mostrare la loro cultura e le loro tradizioni: la Sami Anna-Lena Kaati che abita appena a nord di Överkalix, offre esperienze indimenticabili con le renne.

Tra l’altro, si può decidere di fare amicizia con le sue quattro renne che tiene vicino a casa durante tutto l’anno, oppure passeggiare nella foresta con una renna legata con una specie di guinzaglio, a ricordo di quando i Sami erano nomadi e le renne venivano usate come animali da soma.

Ma non si può dimenticare la pesca: il pescatore professionista Roland Stenman porta il viaggiatore nell’arcipelago più settentrionale della Svezia dove la sua famiglia vive da più di 11 generazioni: si parte in barca per un viaggio alla scoperta dell’arcipelago, si sbarca su una o più isole e si cucina il pranzo insieme all’aperto.

Chi desidera una vera avventura può scegliere di fare una gita di due o più giorni dove si trascorre la notte in un sacco a pelo su pelle di renna in una grande tenda con camino e si cucina il cibo su fuoco vivo: Roland offre anche degustazioni delle specialità locali “löjrom” – uova di coregone bianco – e “surströmming” -aringa fermentata – nella sua pittoresca rimessa per le barche a Storön.

E ancora. A partire da quest’estate, il piacevole resort di cottage della struttura Kukkolaforsen nell’antico villaggio culturale di Kukkola, situato sulle rapide del fiume Torne, appena a nord di Haparanda, accoglie gli ospiti durante tutto l’anno e in estate è possibile divertirsi con il rafting, la pesca e vari e piacevoli tour in zattera, attraversando anche il confine con la Finlandia.

Chi volesse provare una vera esperienza di sauna, Kukkola è il posto giusto in quanto si possono provare sia la sauna tradizionale a legna, ma anche quella più insolita a fumo e naturalmente quella elettrica: le saune del resort si trovano vicino al fiume così da potersi rinfrescare. A tavola poi, si può assaporare specialità come il coregone, il salmone marinato e stufato di renna nel ristorante situato in riva al fiume per poi addormentarsi nei cottage al suono delle possenti rapide.

Jockfall, situato sul fiume Kalix, appena a nord del Circolo Polare Artico, è considerato da molti come uno dei migliori luoghi di pesca sportiva in Europa: è particolarmente conosciuto per il grande numero di salmoni, alcuni dei quali raggiungono fino a 20 chili, ma è possibile pescare anche trote, lavarelli e temoli.

La stagione della pesca del salmone inizia alla fine di maggio e prosegue fino alla fine di agosto ed è uno spettacolo vedere i salmoni risalire sulla scala di rimonta che li aiuta a raggiungere le zone di deposizione delle uova.

E’ inoltre possibile partecipare a escursioni guidate a piedi, in canoa e in bicicletta: cabine di nuova costruzione, un ristorante e un lodge con sauna e jacuzzi si trovano vicini alla possente cascata Jockfallet con il suo dislivello di 9 metri

Su una penisola dell’arcipelago di Kalix, si trova una piccola spiaggia sabbiosa, accanto alla quale si può alloggiare nei piacevoli chalet della Nordic Lapland, un luogo in grado di offrire momenti di relax sulla vicina spiaggia, oppure passeggiare nella foresta e compiere gite in kayak, pagaiando nelle acque tranquille, tra le isole vicine, scegleindone poi una dove fermarsi a sgranchirsi le gambe e godere il paesaggio, raccogliendo mirtilli o funghi: la sera infine, si possono provare i piatti locali al ristorante e, perché no, fare un bagno serale nella notte luminosa. 

Arrivando al confine con la Finlandia, si può visitare allo stesso tempo la cittadina Haparanda sul lato svedese e Tornio sul lato finlandese, collegate con un ponte pedonale, passeggiando nei quartieri più antichi, pedalare lungo il fiume Torne, oppure visitare il museo della valle tornedaliana.

Per tornare indietro nel tempo e rivivere l’epoca in cui Haparanda era l’ultimo avamposto dell’Occidente prima dell’impero russo, si può alloggiare nello storico Haparanda Stadshotell, uno degli hotel di inizio secolo più famosi in Svezia: il suo ristorante invita a vivere esperienze culinarie create attraverso metodi di conservazione e cottura utilizzati da generazioni nel rispetto delle materie prime e della tradizione .

Per raggiungere questa parte della Lapponia svedese, si può arrivare in aereo via Stoccolma, a Luleå (1h15) o a Kiruna (1h30), da dove si prosegue in auto a noleggio; oppure si può prendere il treno da Stoccolma a Luleå o fino a Haparanda via Luleå. (Luleå-Haparanda: 130 km  Kiruna-Haparanda: 360 km.
Info:
https://www.swedishlapland.com
https://heartoflapland.com