Svezia: e vivere l’aurora boreale

L’aurora boreale è uno dei fenomeni naturali più spettacolari a cui si può assistere e la Lapponia svedese è una delle migliori aree al mondo per viverlo: un’aurora boreale è così diversa da qualsiasi altra cosa che si possa vedere, di solito è una luce verde, ma anche blu, viola o rossa, che assume la forma di tendaggi, raggi e archi e si muove nel cielo scuro, a volte per pochi minuti, a volte per diverse ore.

Secondo i Sami, il popolo indigeno della Scandinavia settentrionale, che si estende dalla penisola di Kola sino alla Norvegia centrale, includendo anche le regioni più settentrionali di Svezia e Finlandia, l’aurora boreale erano le anime degli antenati ed era pericoloso stuzzicare gli spiriti agitandosi, fischiettando o cantando sotto di loro poiché ciò poteva svelargli la presenza degli umani, e chiunque catturasse l’attenzione della luce poteva essere rapito e innalzato in cielo.

Oggi, vivere l’aurora boreale può diventare un’esperienza indimenticabile, magari seduti attorno a un fuoco vivo nel mezzo della magnifica natura lappone, circondati da neve e oscurità, e vedere questo straordinario fenomeno danzare sulla grande volta celeste.
L’aurora boreale, che si vede meglio da settembre a marzo, si verifica più spesso nell’ovale aurorale tra il 65° e 72° parallelo nord, rendendo l’intera Lapponia svedese un’eccellente destinazione per osservarla, da Abisko e Kiruna a ovest, a Haparanda e la Valle del fiume Torne a est al confine con la Finlandia.

Ad Abisko, dove il cielo è per lo più senza nuvole, il turismo dell’aurora è iniziato 20 anni fa e da allora attira un gran numero di visitatori da tutto il mondo: chi volesse andare alla ricerca dell’aurora boreale e vivere l’inverno artico in zone poco conosciute della Lapponia svedese, può prenotare un soggiorno nelle piccole realtà lontano dal turismo di massa, che regalano tutte esperienze stupende a contatto con le tradizioni e la natura e insieme alla gente del posto  condividere  il  loro stile di vita artico.

Kukkola rapids

Ma non solo. Aspettando di andare a caccia dell’aurora, è possibile partecipare a tour in motoslitta o in slitta trainata da cani nella foresta innevata con pranzo sul fuoco vivo; a safari all’alce; provare la pesca nel ghiaccio in fiumi e laghi; lo sci di fondo; oppure fare un tour sulla neve in fatbike o con le ciaspole e vedere da vicino le renne, o uscire con il rompighiaccio Polar Explorer nel Golfo di Botnia.

Senza dimenticare che dopo essere stati diverse ore al freddo, è un piacere riscaldarsi in una sauna a legna prima di gustare le specialità locali come alce e renne cucinate in diversi modi, coregone, salmone, funghi e frutti di bosco e non ultimo l’ambito caviale del coregone bianco. Dopo cena è il momento di uscire a cercare l’aurora, sperando nella fortuna di poterla ammirare

Aurora Safari Camp

Tra i vari soggiorni a disposizione, un’ora a nord-ovest del Golfo di Botnia, in mezzo alle grandi foreste e lungo Råneälven, uno dei fiumi della Lapponia ancora inalterato, si può vivere l’aurora boreale e lo stile di vita artico in due piccole sistemazioni molto suggestive: l’Aurora safari camp è il primo sito di glamping al mondo in un clima invernale artico ed è ispirato ai campi nella boscaglia africana.

Per raggiungerlo, si percorre l’ultimo pezzo in motoslitta attraverso la foresta e sul fiume ghiacciato. Qui si dorme in comode lavvu (tende Sami) riscaldate con stufe a legna o in due nuovissime cabine a forma di cono con soffitto di vetro.
Oltre a partecipare a vari tour con guida, potete farvi prestare sci di fondo e ciaspole e girare per conto vostro nel bosco innevato. Da fine febbraio c’è poi l’opportunità unica di volare in mongolfiera sopra il paesaggio artico! 

Arctic Retreat – aurora

Nella stessa valle del fiume si trova il piccolo eco-lodge Arctic Retreat, certificato dal marchio svedese di ecoturismo The Nature’s best. Offre pernottamento in tre stupende casette costruite con tronchi di legno – ognuna con una vasca idromassaggio all’esterno dove rilassarsi la sera e con un po’ di fortuna godersi l’aurora boreale.

Un altro luogo perfetto per avvistare l’aurora è l’area intorno al fiume Laino, nell’estremo nord della Lapponia svedese: appena fuori dal villaggio di Kangos, 150 km a nord del Circolo Polare Artico, si trova l’accogliente Lapland Guest house, una collezione di originali case in legno rosso sulla riva del fiume.

Le camere e le aree comuni sono state progettate individualmente con temi unici e la maggior parte degli edifici sono stati costruiti a mano dal proprietario Johan Stenevad: la cena viene servita in una casa tradizionale del ‘700, piena di atmosfera. Un’esperienza memorabile è il safari con le renne in cui si pranza all’aperto in mezzo a loro.

La sera, Johan porta l’ospite a caccia dell’aurora con una slitta in un luogo vicino al fiume, dove ci si siede comodamente attorno a un fuoco vivo sotto l’immensa volta celeste.

Nella valle del Torne, il possente fiume che sfocia nel Golfo di Botnia dove sorgono le cittadine gemelle di confine di Haparanda (sul lato svedese) e Tornio (sul lato finlandese),  si trova l’antico villaggio culturale di Kukkola con le sue capanne di pescatori, il museo della pesca e mulini ad acqua. Qui alle rapide la famiglia Spolander gestisce l’alloggio Kukkolaforsen con i suoi graziosi cottage rossi e camere d’albergo di recente costruzione con terrazzino fronte fiume.

Durante le varie attività sul fiume ghiacciato, come la pesca sul ghiaccio e i tour in motoslitta, si attraversa più volte il confine tra Svezia e Finlandia: Kukkolaforsen è inoltre un paradiso per gli amanti della sauna con ben 14 saune nella zona, tra cui quella a fumo, tipica per la Valle del Torne.
Una vera esperienza gastronomica da vivere a Kukkola è la cottura tradizionale dei coregoni: il pesce viene infilzato su rami piccoli e abbrustoliti sulla fiamma viva nel centro di una capanna antica. Inoltre, come ad Haparanda, qui si festeggia un doppio capodanno, prima sul lato finlandese  e un’ora dopo sul lato svedese!

La tenuta di Filipsborg

Percorrendo invece il fiume Kalixälven si possono trovare diverse sistemazioni piacevoli dove vivere lo stile di vita artica. Fuori dalla cittadina di Kalix e non lontano da dove il fiume sfocia nel Golfo di Botnia, si trova l’antica tenuta di charme Filipsborg herrgård, in posizione incantevole sopra il fiume. Qui ci si può rilassare nelle salette storiche dell’hotel e godersi le tradizioni alimentari locali. In inverno le renne della famiglia si trovano nella vicina foresta e, volendo,si possoino accompagnare i proprietari quando vanno a dar loro da mangiare.

Ice & Light village

Un’altra sistemazione memorabile nella zona è l’Ice & Light village, cinque moderni cottage direttamente in riva al fiume, racchiusi in un guscio a forma di igloo, decorati con arredi scandinavi e grandi finestre verso il fiume e verso il cielo. Chi desiderasse vivere l’esperienza di un soggiorno direttamente sul mare ghiacciato, può scegliere le comode casette presso il Nordic Lapland resort che si trovano all’inizio dell’arcipelago di Kalix.

Icebreaker Cruise Polar Explorer

Dopo aver fatto un’indimenticabile tour in rompighiaccio sul Golfo di Botnia oppure in motoslitta sul mare, la sera si esce con le ciaspole alla caccia dell’aurora boreale, fermandosi per grigliare hot dog in mezzo alla natura – una semplice ma gustosa esperienza culinaria,  molto apprezzata dai locali.

Un’ora e mezzo più a nord, lungo il fiume Kalix, superato il Circolo Polare Artico, si trova Jockfall, con la sua bella cascata: dopo essere stato un paradiso per la pesca in estate (qui si trova una delle migliori pesche al salmone d’Europa), ora si sta aprendo per esperienze invernali nella natura selvaggia intorno al fiume pernottando in cottage di nuova costruzione.

Una mezz’ora a sud a Överkalix, si può soggiornare al Grand Arctic Resort, e vivere l’atmosfera di una tipica cittadina lappone: l’hotel si trova proprio sul fiume ghiacciato, che invita a fare passeggiate a piedi o sugli sci di fondo. C’è una vasta gamma di attività tra cui scegliere, come safari di un’intera giornata con gli husky e tour dell’aurora boreale a piedi o in motoslitta. 

Arctic Bath Harads

Se invece cercate un alloggio lussuoso, con un pacchetto all-inclusive, è possibile prenotare un soggiorno esclusivo al Logger’s Lodge, un retreat privato da due a sei persone con servizio 24 ore su 24. Il lodge, che si trova in mezzo alla foresta, a 17 km dal paesino più vicino, Harads, noto soprattutto per essere la sede del Treehotel e del piccolo hotel-spa Arctic Bath realizzato nel fiume Lule, è stato costruito alla fine del 1800 come casa temporanea per i taglialegna che trasportavano legname lungo i torrenti fino alle segherie sulla costa.

Aurora Tour snowmobile

Il pacchetto (minimo 3 notti) include il trasferimento dall’aeroporto di Luleå, varie attività invernali, cene gourmet e spa. L’edificio separato della sauna ha vetrate a tutta altezza che creano la sensazione di essere in mezzo alla natura. E con un po’ di fortuna, l’aurora boreale apparirà mentre vi rilassate nella vasca idromassaggio all’aperto circondati dalla neve.
Per raggiungere la maggior parte degli alloggi si arriva in aereo o col treno notturno da Stoccolma a Luleå,  da dove si prosegue in auto a noleggio o con un trasferimento organizzato. Lapland Guest House è invece più vicino all’aeroporto di Kiruna.

Ed ecco, per concludere, alcuni operatori che potrebbero aiutarvi nella visita.
Pacchetti tour operator Il Diamante a Kukkolaforsen + Capodanno
Pacchetto tour operator Giver ViaggiEasyweek e Il Diamante a Haparanda e Kukkolaforsen
Pacchetto tour operator Giver Viaggi con alloggio a Filipsborg 
Pacchetto tour operator Insafari e Pacchetto tour operator Il Diamante al Grand Arctic Resort  
Pacchetto tour operator Easyweek con soggiorno a Överkalix, Haparanda e Kukkola