Zoo Falconara: nato un cucciolo di Zebra

Nuovo lieto evento al Parco Zoo Falconara in un anno particolarmente ricco di nascite e contrassegnato dal ritorno alla normalità dopo il periodo di emergenza Covid: nei giorni scorsi è venuto alla luce un cucciolo di zebra, il secondo del 2022.

Un altro momento di gioia per il giardino zoologico marchigiano, fiore all’occhiello del turismo regionale e centro didattico–scientifico d’eccellenza, che ha vissuto una straordinaria stagione: oltre alla nascita, per la prima volta in Italia, di un cucciolo di okapi, la struttura ha registrato, in particolare nei mesi clou dell’estate, una notevole affluenza di visitatori con un forte ritorno degli stranieri.

Quanto al nuovo arrivato, non si sa ancora se si tratti di un maschietto o di una femminuccia e per questo non ha ancora un nome, che tuttavia verrà scelto una volta determinato il sesso e che con ogni probabilità sarà legato a quello di un campione dello sport.
La baby zebra è infatti fratello o sorella di Gimbo, il maschietto nato lo scorso anno poco dopo le Olimpiadi di Tokyo e chiamato così in onore di Gianmarco Tamberi, la stella del salto in alto che ha riportato la medaglia d’oro olimpica nel capoluogo marchigiano 65 anni dopo Liano Rossini.

Anche il nuovo arrivato appartiene alla specie Equus quagga, come tutti gli altri esemplari ospiti del Parco, ed è caratterizzato dal manto a larghe strisce bianche e nere con zone d’ombra tendenti al marrone che si estendono anche sul ventre.
La disposizione delle strisce è unica per ogni animale, proprio come un’impronta digitale, caratteristica che consente alla mamma di riconoscere il suo piccolo.