Skellefteå, vacanza nell’Artico

La Casa di cultura Sara Kulturhus e The Wood hotel, a Skellefteå

Immersa nelle foreste boreali a 200 km a sud del circolo polare artico, nella Lapponia svedese meridionale, c’è Skellefteå, una delle eco-città più interessanti d’Europa: epicentro della transizione verde in Europa, è una città in continua crescita, sicuramente da tenere d’occhio.

Skellefteå

Per raggiungerla si atterra all’aeroporto vicino, uno dei primi aeroporti al mondo fossil free con una torre di controllo del traffico aereo in legno e una stazione di rifornimento di energia per ricaricare gli aerei elettrici; gli autobus urbani funzionano con biogas prodotto localmente e la città è alimentata da un sistema energetico che fornisce energia rinnovabile al 100% da energia idroelettrica ed eolica.

Nel 2021, l’azienda svedese Northvolt ha aperto la prima mega fabbrica europea di batterie agli ioni di litio appena fuori città, la cui produzione si basa sul riciclo e sull’energia rinnovabile.

Ancora. Nell’autunno dello stesso anno, la città ha poi inaugurato uno degli edifici più alti del mondo interamente in legno, Sara Kulturhus e The Wood hotel, un edificio climate positive che intreccia la lunga tradizione di Skellefteå nelle costruzioni in legno con l’ingegneria più recente: questo edificio è ora usato come modello di ispirazione nella progettazione e nella costruzione sostenibili in tutto il mondo.

Skellefteå, “la porta meridionale” della Lapponia svedese, è negli ultimi anni diventata una calamita per molti giovani creativi che sono emigrati dalle grandi città della Svezia meridionale per vivere in armonia con la natura e non contro di essa: qui lo stile di vita artico e l’opportunità di molte attività salutari legate alla natura circostante sono fonte d’ispirazione.

Chiunque sia alla ricerca di una vacanza benessere invernale in un ambiente artico e desideri sia esperienze urbane che a contatto con la natura, troverà in Skellefteå una destinazione entusiasmante: in questo luogo è possibile sperimentare sia la cultura tradizionale che innovativa e allo stesso tempo immergersi nella natura attraverso attività come sci di fondo, pesca nel ghiaccio, escursioni con ciaspole, in slitta trainata da cani e bagni nel ghiaccio.

E come nel resto della Lapponia svedese, si ha l’opportunità di assistere non solo all’affascinante aurora boreale, ma anche alla speciale luce blu che circonda il paesaggio innevato appena prima che l’oscurità scenda sul paesaggio, un fenomeno naturale che si verifica solo nell’Artico.
Ma sono anche altre le esperienze che si possono vivere in questa straordinaria regione, durante un soggiorno invernale, eccone alcune.

Una delle più grandi tendenze delle vacanze benessere è il forest bathing, letteralmente bagno nella foresta, la pratica terapeutica giapponese Shinrin-yoku, che ha come obiettivo quello di ripristinare l’equilibrio tra corpo, mente e anima nel raggiungere il relax totale vivendo la foresta con tutti i sensi.

Varie ricerche hanno mostrato quanto il permanere nei boschi abbia un effetto positivo sulla pressione sanguigna, sulla frequenza cardiaca, sugli ormoni dello stress e sul sonno notturno, e tutto questo vale anche per i soggiorni in edifici in legno.

A Skellefteå la foresta è stata portata in città attraverso la costruzione del nuovo centro culturale della città, Sara Kulturhus, e l’albergo The Wood hotel, un capolavoro architettonico costruito interamente in legno, senza l’uso di cemento o acciaio, e che con i suoi 20 piani e l’altezza di quasi 80 metri è uno degli edifici in legno più alti del mondo, legno che proviene da silvicoltura sostenibile nella regione:

Gli alberi catturano CO2 dall’atmosfera man mano che crescono, mentre l’anidride carbonica immagazzinata nei prodotti in legno lavorati è bloccata nell’edificio: quindi oltre a fare del bene al pianeta, soggiornare e dormire al The Wood Hotel è come fare un bagno nella foresta, senza uscire dal proprio alloggio.

E se si vuole migliorare ancora di più il proprio benessere, c’è la Vana spa al 20° piano di questo incredibile stabile,da dove si ha una vista mozzafiato dalla piscina esterna riscaldata sulle vaste foreste che circondano la città: la parte alberghiera è costituita da una torre di 16 piani con 205 moduli di camere prefabbricate in legno massello, tre ristoranti, sky bar e spa.


Quando si visita Skellefteå, non si può perdere l’occasione per provare a fare un bagno nel ghiaccio: oltre ad essere un’esperienza unica, ha benefici sorprendenti sulla salute e sul benessere: immergere il corpo in acqua intorno al punto di congelamento ha un effetto positivo sul sistema cardiovascolare, rafforza il sistema immunitario, può ridurre i reumatismi e altri dolori articolari e combattere la depressione.

E bastano pochi secondi nell’acqua fredda e pulita per avere risultati: Skellefteå è conosciuta come la Mecca dei bagnanti nel ghiaccio e molti residenti si immergono in tutte le stagioni.

Ogni anno qui viene organizzato lo Scandinavian Open, che fa parte della coppa del mondo del nuoto invernale: il 10-11 febbraio 2023, alcune centinaia di partecipanti si sfideranno in una piscina di 25 metri, realizzata segando il ghiaccio del fiume Skellefte, nelle discipline di rana, farfalla e stile libero nei 25, 50 e 100 metri.

A pochi chilometri da Skellefteå, a Örviken, i visitatori possono prenotare un’esperienza di bagno nel ghiaccio nello stesso fiume con la guida Mattias, che spiega come farlo. Dopo l’esperienza gelida ma benefica, ecco un altro piacere, quello di una sauna tradizionale dove riscaldarsi e rilassarsi: da provare almeno una volta nella vita!

Lo sci di fondo è un modo fantastico per immergersi nella natura circostante e trovare forza sia mentale che fisica: quello che pochi sanno è che Skellefteå può essere considerata la culla dello sci, dato che qui è stato ritrovato il più antico sci conservato al mondo.

È stato scoperto a Kalvträsk fuori Skellefteå all’inizio del XX secolo, risale al 3.200 a.C. e quindi ha oltre 5.200 anni: la cultura dello sci di fondo è qui da secoli un forte movimento popolare e ogni inverno vengono preparati 185 km di piste da sci nel solo comune di Skellefteå.

La città poi vanta un sistema veramente unico per il numero di percorsi vicino alla città, tutti facilmente accessibile dai vari hotel dell’abitato e su 35 km di piste che circondano il centro, 15 km sono illuminate, cosa che permette di fare lo sci 24 ore su 24 se lo si desidera.
Ci sono naturalmente moltissime piste per sciatori esperti, ma anche tante per principianti e a questo proposito si possono prenotare diversi pacchetti, tra cui tour con un istruttore personale e altri che includono pernottamento, cena ed esperienza benessere al The Wood Hotel.

Due altri modi per vivere la natura in modo sostenibile sono le escursioni con i cani da slitta o con le ciaspole nella foresta innevata.
Nella regione di Skellefteå sono presenti numerosi allevatori di cani da slitta che aspettano l’ospite per fargli provare diverse esperienze insieme ai loro husky, rilassandosi e godendosi il paesaggio invernale lappone seduto sulla slitta, attraversando foreste, paludi e laghi ghiacciati.

Oppure ci si può partecipare a un’avventura di più giorni e imparare a guidare una muta di cani per poi prendersi cura di loro, passando la notte in semplici capanne nella foresta e cucinare su un fuoco vivo – una vera immersione nella vita artica.

Un’altra esperienza davvero speciale è camminare di notte nel bosco con le ciaspole ai piedi e sotto la guida della luna piena: quando gli occhi si abituano all’oscurità, si scopre la foresta in una dimensione completamente nuova: dopo aver acceso un fuoco sotto il cielo stellato, viene preparata la cena e, con un po’ di fortuna, appare anche l’aurora boreale.

Volendo, inoltre, si può anche scegliere di fare una ciaspolata insieme agli husky: dotati di una speciale cintura legata in vita, è così possibile avanzare più facilmente trainati dai cani, attori in uno straordinario spettacolo creato dell’ambiente artico, tra foreste e laghi ghiacciati.
Un’ultima annotazione per chi, scoperto questo stupendo luogo, deciderà di venirlo a vivere di persona: a Skellefteå si puà arrivare direttamente in aereo via Stoccolma, oppure con il treno notturno, sempre via Stoccolma.
Info:
https://www.visitskelleftea.se/en