Gustavo Velez: “Essere Geometrico”

E’ stata inaugurata sabato, 10 giugno, a cura del comune di Forte dei Marmi, della Fondazione Villa Bertelli e Oblong Contemporary Art Gallery, la mostra “Essere Geometrico”, dell’artista colombiano Gustavo Velez, rassegna che rester a disposizione del pubblico sino al prossimo 18 settembre.

La traduzione scultorea di danza e musica, allestita da Gustavo Velez nella terra dei nobili marmi seguendo l’astrazione geometrica di forme e linee, è un invito a riflettere sui concetti di equilibrio, di armonia, di essenzialità, di pulizia, di leggerezza, di libertà, che non riguardano solo l’arte ma, in maniera più rimarchevole, la vita stessa”: così scrive Domenico Piraina, storico dell’arte, che curerà il testo critico del catalogo della mostra di Gustavo Velez.

Interamente composta da opere monumentali, allestite tra il lungomare e le vie del centro della città, in dialogo con gli spazi urbani e il paesaggio circostante, la mostra è l’evento espositivo che Forte dei Marmi promuove per arricchire la città di grandi opere d’arte nel periodo più importante dell’anno.

Il nucleo di opere di Gustavo Velez rappresenta anche una delle tradizioni storico-artistiche più importanti del territorio, la scultura: qui, da sempre, i più grandi scultori della storia si sono misurati con i materiali lapidei delle Alpi Apuane, tra cui il bianco statuario conosciuto in tutto il mondo come pietra scultorea per preziosità.

La Versilia, dove sono presenti anche alcune tra le più importanti Fonderie Artistiche del Paese, accoglie questa mostra straordinaria di Gustavo Velez il cui percorso consente di osservare le forme più belle della scultura contemporanea.

Gli angoli più suggestivi dell’elegante città toscana, uno spazio culturale privilegiato e un luogo espositivo sempre fruibile, ospitano le otto opere di Gustavo Velez realizzate in marmo, in acciaio e in bronzo: le sculture potranno essere ammirate liberamente dal pubblico per tutto il periodo della mostra.