Fjordlandet, il giardino a due passi da Copenaghen

Tra Il fascino della storia – sempre proiettata al futuro, il paesaggio unico dei fiordi, l’incredibile varietà di esperienze – dai musei ai produttori locali: è il Fjordlandet, la regione da scoprire quest’anno in Danimarca – The Land of Everyday Wonder.

Conosciuto come il giardino di Copenaghen, il Fjordlandet è un’area pittoresca che comprende le zone intorno a Roskilde, Frederikssund e Lejre… e trabocca di storia: offre numerose esperienze uniche – da un sito patrimonio dell’UNESCO (la Cattedrale di Roskilde), alla conoscenza della vita dei Vichinghi nella zona di Lejre, passando per il Museo delle navi vichinghe e i Giochi vichinghi di Frederikssund.

Senza dimenticare la spettacolare natura del Parco nazionale Skjoldungernes: ed è questo solo un piccolo assaggio della regione, per un’evasione nella natura a soli 30 minuti in auto o in treno dalla capitale.
Ma non solo: gli amanti della musica sanno che Roskilde è conosciuta anche per il suo festival, tra i maggiori eventi culturali e musicali del Nord Europa: ogni anno, dal 24 giugno al primo luglio,130.000 persone si riuniscono per una settimana di musica, birra, campeggio e intrattenimento.

La regione offre anche tantissime esperienze culinarie di alto livello: diversi prodotti vengono coltivati localmente, spesso in modo biologico e sostenibile e molti vengono forniti ai ristoranti gourmet di tutto il Paese.
E a questo proposito, non si può aver lasciato la regione, senza aver provato i sapori del Fjordlandet, visitato i negozi e gli spacci delle aziende agricole e i microbirrifici della regione.

Il Fjordlandet trabocca di storia: luogo di nascita del regno danese, è percorso da miti e leggende magiche e offre un paesaggio forgiato dall’Era glaciale capace di trasportare i visitatori mille anni indietro nel tempo.
Nel Fjordlandet si vive immersi nella natura, che fa da cornice a tutte le attività all’aperto, dal gioco alle attività creative: la regione è frequentata tutto l’anno da escursionisti, ciclisti, pescatori e avventurosi e offre infinite possibilità per gli amanti della barca a vela, oppure per una nuotata nelle limpide acque dei laghi che costellano la foresta.

Ci sono anche tantissimi percorsi di vari livelli di difficoltà per escursionisti e ciclisti: vogliamo ricordare a questo proposito che il Fjordlandet, nel 2022, ha ospitato una tappa del Grand Départ del Tour de France, offrendo un percorso tra i fiordi più belli della Danimarca: Roskilde Fjord e Isefjord.

Nel Fjordlandet infine sorge il primo Parco nazionale della Selandia, il Skjoldungernes Land National Park, che prende il nome dagli omonimi e leggendari re: i 170 km2 del parco nazionale ospitano una natura unica, siti storici e culturali e un paesaggio tra i più belli dell’Era glaciale, con le sue colline sinuose e le grandi vallate scavate.

Il Museo delle navi vichinghe di Roskilde, situato nello splendido fiordo, ospita i resti di cinque navi vichinghe originali, rinvenute nel fiordo stesso e famose in tutto il mondo. L’incredibile scoperta è stata possibile perché le navi vennero intenzionalmente sepolte nel fiordo per dissuadere le navi nemiche dall’attraversarlo, impedendone il deterioramento.

Inoltre, il Museo è l’unico posto al mondo in cui si può salire a bordo di una ricostruzione fedele di una nave vichinga e attraversare il fiordo a colpi di remi: il museo comprende la sala delle navi vichinghe e la ricostruzione di un’isola con il suo cantiere navale, le officine e il porto.

Restando ai Vichinghi, nel museo a cielo aperto Land of Legends, è stata ricostruita la più grande Sala del trono dell’Età vichinga che sia mai stata rinvenuta in Danimarca: con i suoi oltre 600 m2, è una testimonianza unica del culmine dell’architettura nordica e dell’artigianato del periodo.