Tirolo, 3 hotel unici per staccare la spina

L’estate è arrivata e con lei la voglia di fuggire da afa, stress e frenesia tipica delle città. E allora cosa c’è di meglio di una vacanza in Tirolo immersi nella natura tra montagne, ruscelli e apeggi.

Ecco le tre mete perfette, tutte in Tirolo, la destinazione ideale per staccare la spina.

1. Bio Hotel Stanglwirt – Going am Wilder Kaiser – Austria – Siamo in Tirolo, terra fantastica di leggende e di storie animate dai piccoli abitanti dei boschi, terra immersa nel verde dove i più sportivi hanno la possibilità di vivere davvero una vacanza active esplorando territori incontaminati in sella a una bici, oppure con gli scarponcini, corde e picconi o ferri da golf. Per un’esperienza green dove il riposo attraversa tutto il corpo e depura la mente, il Bio Hotel Stanglwirt è un’oasi di pace e, basta varcare l’ingresso, per lasciarsi conquistare dalla bellezza e correre subito in piscina per un tuffo nell’acqua cristallina e poi rimanere immersi a rimirar il panorama in cui si è avvolti, abbracciati dalle montagne. È un inno all’esercizio fisico e allo sport. Parola d’ordine avventura, un’avventura per tutta la famiglia. Bio Hotel Stanglwirt, è una struttura esclusiva, un’azienda agricola biologica con un hotel di lusso annesso, è un hub per VIP internazionali che cercano la sensazione di “sentirsi a casa” in un ambiente che non ha mai rinnegato le sue origini e non conosce paragoni dove i programmi di decelerazione per ritrovarsi attirano ospiti da tutto il mondo. A poche ore dall’Italia, è un hotel intimo e riservato, pluripremiato eco-resort, offre un’area benessere di 12.000 metri quadrati, di cui 1.000 metri quadrati per bambini. Ci sono anche innumerevoli attività all’aria aperta: trekking, ciclismo, nordic walking, tennis, golf.

Tra le passeggiate più curiose quella indicata nelle mappe come Ellmi, la rana magica, in quanto prende il nome dalla località tirolese di Ellmau. Da qui parte lo “Zauberexpress” con gli impianti di risalita Ellmau-Going che, in soli sette minuti, porta gli ospiti sulla montagna Hartkaiser. Lì si apre il mondo magico di Ellmi, uno dei sei parchi avventura del comprensorio, con numerose sorprese: fate, spiriti dei boschi e gnomi che abitano in questo paradiso naturale e avventuroso. Per i più piccoli un percorso didattico, una torre panoramica, un giardino botanico e uno roccioso. Per i più dinamici, una bottega d’intagliatore, dove ogni lunedì, mercoledì e domenica ognuno può mettere alla prova la propria abilità manuale sotto la guida di un esperto artigiano.

Per chi ama l’equitazione, l’hotel propone una cavalcata sui Lipizzani, un’esperienza speciale offerta direttamente all’interno della struttura. Si tratta di una scuderia con 24 bellissimi cavalli lipizzani pronti a condurre gli ospiti in un’esperienza di guida unica.

Info
BIO-HOTEL STANGLWIRT
Via Kaiser 1
A-6353 Going am Wilder Kaiser
daheim@stanglwirt.com
https://www.stanglwirt.com/

2. Dolomiten Residenz Sporthotel Sillian – Tirolo Austria. Relax destination per gli appassionati di bicicletta. Salire, scendere, passare da un sentiero all’altro per poi arrivare a fondo valle. È la vacanza tipo per i biker che amano pedalare senza sosta alla ricerca delle bellezze naturali incontaminate. La regione offre infatti più di 500 km di sentieri ufficiali da percorrere con la mountain bike. Proprio qui, in fondo alla Val Pusteria, è possibile trovare il paradiso degli sportivi: il Dolomiten Residenz ****S Sporthotel Sillian, punto di riferimento indiscusso tra i family alpine resort. Un angolo di paradiso amato dalle famiglie italiane, immerso nel verde, ai piedi delle Dolomiti tirolesi e a ridosso della ciclabile della Drava. Offre una Spa di 3.000 metri quadrati di area benessere con saune, piscine e spazi per il relax. Destinazione perfetta anche per i primi approcci con il golf in un campo unico per la sua conformazione a cospetto delle Dolomiti. Il 36 buche si trova nei pressi della città di Lienz a Lavant, il Golfclub Dolomitengolf Osttirol è uno dei più bei campi del Paese.

Bici, caschetto e via. Il territorio è uno dei più frequentati da chi non riesce a fare a meno delle due ruote, siano esse muscolari che elettriche, perché grazie all’infinità di piste si può sperimentare di tutto. Una tra tutte quella della Drava, che passa proprio davanti allo Sporthotel Sillian. È un percorso facile, indicato anche per le famiglie, lungo la quale ammirare un incantevole paesaggio immerso nel verde. Oltre a essere un meraviglioso viaggio, il tracciato è stato certificato come la prima pista ciclabile per le biciclette elettriche in Europa, guadagnandosi le 5 stelle. Per il rientro, una volta arrivati a Lienz, si potrà raggiungere la stazione e prendere il trenino attrezzato. Intensa anche l’esperienza di trekking nel Parco nazionale degli Alti Tauri. Attorno al Großglockner infatti si estende la più grande zona protetta dell’arco alpino, che comprende aree delle regioni del Tirolo, della Carinzia e del Salisburghese. Un luogo magico e selvaggio tra montagne e torrenti di origine glaciale, prati e boschi di pino cembro.

Nel parco nazionale degli Alti Tauri si trovano le cime più imponenti delle Alpi tra cui proprio il Großglockner che, con i suoi 3.798 metri, è la montagna più alta di tutta l’Austria. Su oltre 1.800 chilometri quadrati, ai piedi degli Alti Tauri si apre il mondo fantastico di un sistema ecologico di alta montagna con circa 10.000 specie faunistiche e 1.800 floristiche: un paradiso per l’uomo che regala tanto benessere quanto stupore. Da vedere le Jagdhausalmen nell’alta valle Defereggental in Osttirol, le malghe più antiche di tutta l’Austria, l’Innergschlöss in Osttirol è una delle testate di valle più incantevoli delle Alpi orientali. E, ancora, l’Isel, con le sue impressionanti cascate a gradini. Lungo quel tragitto è anche possibile percorrere il sentiero tematico naturalistico delle cascate Umbalfälle nella Virgental ci si avvicina a questo spettacolo della natura e si viene avvolti dalla foschia delle sue acque fragorose.

Info
Dolomiten Residenz****s Sporthotel Sillian
A-9920 Sillian 49d
info@sporthotel-sillian.at
www.sporthotel-sillian.at

3. Gradonna ****S Mountain Resort Châlets & Hotel – Kals in Austria. La vacanza della rinascita, dove il tempo è sospeso tra sole, acqua, relax, miniclub nel bosco per i più piccoli e trattamenti bio-vegani super efficaci. Immerso nel Parco Nazionale degli Alti Tauri, il Gradonna ****S Mountain Resort Châlets & Hotel è il tempio del benessere la cui colonna sonora è il silenzio. Un’elegante soluzione per una vacanza senza stress, coccolati dal calore delle mani esperte dei professionisti della SPA con un menù di esclusivi trattamenti di green-therapy, realizzati con prodotti della linea cosmetica 100% vegana, bio e cruelty free “Magdalena’s – Made in Tyrol” creata, sviluppata e prodotta consapevolmente in Tirolo. All’interno dell’area wellness ci sono, inoltre, 4 piscine tutte riscaldate, bagni di vapore, sauna e ampie aree relax. Accanto alla piscina all’esterno un laghetto riscaldato a energia solare. In questo piccolo villaggio alpino contemporaneo, si vivono tutti i comfort di un resort di montagna in un dialogo originale e avvolgente tra scelte di design, architettura e paesaggio. Come trascorrere le giornate non è un problema in quanto già dalle prime ore della mattina ci si può organizzare per una passeggiata all’aria aperta, magari scalzi sul prato, giusto per avere un impatto positivo sull’umore. Non manca un programma ad hoc per gli appassionati della montagna e per chi ama le escursioni più impegnative, ma anche per chi è alla ricerca di “luoghi energetici”. Particolare attenzione è riservata ai biker che possono noleggiare bicicletta ed e-bike all’interno del resort. E poi sessioni di yoga open air. Per concludere poi la giornata nel ristorante dove si potrà vivere un’altra esperienza, questa volta per il palato.

Gradonna ****S Mountain Resort Châlets & Hotel è una proposta per tutta la famiglia in quanto gli spazi dedicati ai piccoli ospiti sono ben organizzati per impegnarli durante tutta la giornata. Il miniclub Natur, nel bosco, è un luogo dove possono giocare in tutta sicurezza in piena libertà. Vengono organizzate passeggiate per esplorare e liberare la propria fantasia imparando dalla natura con percorsi realizzati ad hoc. Per i più grandi il “natürlich cool“ con attività sportive come il basket, tour in bici con barbecue-party finale o corsi di arrampicata ai piedi del Großglockner e molte esperienze direttamente collegate al territorio. Gli ospiti del Gradonna potranno usufruire gratuitamente dell’impianto di risalita che porta all’Adler Lounge, un avveniristico rifugio di montagna con una magnifica vista sulle cime e punto di partenza suggestivo per moltissime escursioni e passeggiate.

E, per chi vuole vivere una giornata “cittadina” una trasferta a Lienz, la “Perla delle Dolomiti“, la città del sole, che si trova a 30 minuti dall’hotel. Da giugno a settembre, il suggestivo centro di Lienz è esclusivamente riservato ai pedoni, in modo che possano fare una sosta nelle pasticcerie per godersi di un cappuccino accompagnato da ottimi dolci.

Info
Gradonna ****S Mountain Resort Châlets & Hotel
Burg 1 – 9981 Kals am Großglockner
info@gradonna.at
www.gradonna.at