Tirolo . . . e ora musica

Tre eventi culturali animeranno l’estate 2022 di Tirolo: le Serate musicali a Castel Tirolo, lo Schlossfestspiele e Castelcello: tutte le manifestazioni si svolgeranno all’interno di due manieri imponenti e di grande fascino, Castel Tirolo e Castel Fontana (Brunnenburg) e attireranno appassionati di vari generi musicali, ma anche persone curiose di assistere a manifestazioni così emozionanti.
Con l’arrivo dell’estate, il
Salone dei Cavalieri del nobile e antico maniero tornerà ad essere il magico teatro di questa rassegna in cui stili musicali di vari continenti ed epoche si incontrano, dando luogo ad un’esperienza unica e irripetibile: musica senza frontiere.
Ogni giovedì, dal 23 giugno al 21 luglio alle 21, si esibiranno, regalando grandi emozioni in un’atmosfera unica, quattro ensemble e un trio.

Connla, band irlandese

A inaugurare le Serate musicali di Castel Tirolo saranno il 23 giugno i Federspiel, i 7 musicisti dell’Austria che, combinando tradizioni di musica popolare locale ed elementi di world music, rappresentano uno degli ensemble più innovativi e interessanti della scena europea della musica per fiati. Con i Federspiel la tradizione musicale ungherese o messicana si intreccia con il repertorio alpino, mentre stili percussivi si fondono con suoni elettronici.

Il 30 giugno sarà la volta dei Connla, l’energica band irlandese dalle forti radici tradizionali, che si nutre però delle numerose influenze derivanti da tutto il mondo, con i 5 musicisti che si sono meritati il titolo di “Best new group Ireland 2016”.

I Donauwellenreiter di Vienna si esibiranno il 7 luglio portando nel Salone dei Cavalieri il loro stile innovativo fatto di musica da camera, strutture minimaliste, ma anche potentemente pop.

Giocano in casa i 5 dell’ensemble Revensch, con Helga Plankensteiner e Michael Lösch, il 14 luglio: sax, tromba, trombone, pianoforte e batteria spazieranno in un repertorio tra dixieland, klezmer e chanson di inizio ‘900. Helga Plankensteiner nel 1999 è stata nominata dalla rivista “Musica Jazz” tra i 10 migliori nuovi talenti.

Il trio della Germania Joscho Stephan chiuderà la rassegna il 21 luglio, combinando il Gipsy Swing con il latin jazz, la musica classica con il pop. Con il suo tono autentico, la finezza armonica e il senso ritmico, ma soprattutto con una tecnica solistica mozzafiato, Stephan si è guadagnato una reputazione eccezionale sulla scena internazionale della chitarra.
Alla fine di ogni Serata musicale a Castel Tirolo è previsto il
ritorno in paesea lume di fiaccole”, mentre, per recarsi ai concerti, l’Associazione turistica Tirolo mette a disposizione una navetta gratuita dalle 20.
Il costo dell’ingresso è di 30 euro, (giovani fino a 26 anni 10 euro).

Sempre nella location di Castel Tirolo, in un anfiteatro creato ad hoc all’aperto però, dal 23 luglio al 14 agosto alle 21 si svolgerà, in lingua tedesca, il teatro all’aperto “Schlossfestspiele”, che per il 2022 presenterà un’affascinante opera della letteratura mondiale: Jedermann di Hugo von Hofmannsthal, poeta e scrittore austriaco del ‘900. Il dramma, contaminato dai misteri medievali e dal teatro barocco (presenti diversi personaggi allegorici come la Morte, il Diavolo, Dio), ha come protagonista Jedermann (Ognuno, in tedesco), che, di fronte alla morte, vuole confrontarsi con il Creatore per potersi salvare dall’eterna dannazione. L’opera, sotto la direzione di Torsten Schilling, sarà presentata in una nuova versione musicale, con musica dal vivo e canzoni avvincenti.

Il Cello Festival, Castelcello, si svolgerà per la 9^ edizione il 15, 17, 19 e 20 agosto: si tratta di uno dei pochissimi festival in Europa e al mondo interamente dedicato al violoncello e al suo repertorio. Ogni anno, per l’occasione, vanno in scena virtuosi internazionali di questo strumento, con programmi che spaziano dal classico al jazz, fino all’improvvisazione.
Nelle prime tre date alle
20.30 si esibiranno nell’ordine Steven Isserlis (violoncello) e Connie Shih (pianoforte) a Castel Tirolo con brani di Mendelssohn, Schumann e Chopin; Ernst Reijseger (violoncello) e Harmen Fraanje (pianoforte) a Castel Fontana (Brunnenburg) con impro-jazz; Vashti Mimosa Hunter (cello) e Cedric Pescia (piano) a Castel Fontana con sonate e variazioni di Janacek, Fauré, Martinù e Saint-Saens. L’ultimo appuntamento sarà al mattino, alle 11, con il concerto finale degli studenti della Masterclass di Francesco Dillon con l’esecuzione per la prima volta del nuovo brano di Keiko Devaux

Info:
dorf-tirol.it