Ciampac: yoga e bagni di “suoni”

Relax ad alta quota: yoga e meditazione con vista sul Gruppo del Sella, sulle Dolomiti, tra le Val Gardena e Val Badia in provincia di Bolzano; la Val di Fassa in provincia di Trento e Livinallongo, in provincia di Belluno, con campane tibetane, gong e altri strumenti tipici del bagno di suoni, come lo shruti box o l’ocean drum, che simula il suono delle onde del mare.
Un’esperienza davvero unica da vivere al Ciampac, l’area escursionistica raggiungibile con la telecabina da Alba di Canazei.

Prossimi appuntamenti?, martedì 8 e 22 agosto e martedì 12 settembre: a partire dalle 10 si susseguiranno incontri da un’ora l’uno tra “Yoga e Miti”, per riscoprire i movimenti di questa disciplina attraverso un mito greco e “Yoga dei meridiani”, stiramento dei 12 meridiani Masunaga della medicina tradizionale cinese, intervallati da due bagni di suoni, uno al mattino e uno al pomeriggio.

Un’occasione per vivere la montagna da un punto di vista inedito, nata per lanciare l’esperienza “Out of the Box – Porta in quota le tue emozioni”, il primo percorso tematico per adulti dedicato ai cinque sensi, che invita a connettersi con sé stessi e con l’ambiente.

In questo percorso, infatti, vista, udito, gusto, tatto e olfatto diventano la bussola per orientarsi attraverso le varie tappe, seguendo le card illustrate e arricchite con citazioni letterarie consegnate in una “box” alla partenza dell’attività.

Ci sarà modo di osservare le cime, scoprire i profumi e gustare i sapori della montagna, ma anche lasciare andare i pensieri negativi scrivendoli su un foglio di carta biodegradabile da gettare poi nel ruscello: un vero e proprio unicum in montagna, disponibile anche in lingua inglese.

Diverse anche le sorprese per i più piccoli: dal percorso tematico con riproduzioni perfette in legno dei grandi mezzi della montagna – quad, gatto delle nevi, motoslitta, trattore, camion, elicottero – al sentiero “Sulle tracce di Ciampy”, per imparare a conoscere i camosci attraverso una serie di quiz lungo un percorso a tappe, con premio finale.

Potenziato, inoltre, il parco ludico in quota Ciampark, che si arricchisce di bellissimi set di giochi in legno, tra bowling, minigolf “a mano”, Forza 4, panchine per giocare a tris e memory giganti.
A completare la proposta estiva, una serie di attività settimanali: dall’escursione guidata del lunedì lungo il Sentiero delle Marmotte, a quella del giovedì sul Sentiero dei Camosci, fino all’esperienza del venerdì dedicata alla preparazione del burro con la tradizionale zangola.
Info:
www.ciampac.it