Renon, marzo sulla neve

In attesa dell’ormai prossimo arrivo della primavera, sarà un marzo tutto bianco quello sul Corno del Renon, un mese da godere con gli sci ai piedi sui 15 km di discese innevate e baciate dal sole (per i più piccini c’è anche una fantastica scuola sci tutta per loro, mentre per i più grandi cè a disposizione uno snowpark con corsi di freestyle); ma per chi lo volesse, ci sono anche le ciaspole lungo tracciati mozzafiato; e ancora, anche con lo slittino giù per la bellissima pista che dalla cabinovia intermedia porta sino a valle.

Questo piccolo paradiso alpino è a meta perfetta per chi vuole concedersi ancora qualche bella giornata sulla neve. E c’è tempo fino alla fine del mese per approfittare dell’offerta “Inverno splendido. Settimana bianca sull’Alto Adige”: 7 notti con tariffe scontate su skipass, corsi di sci e noleggio attrezzatura, oltre a piacevoli escursioni guidate, ingressi per assistere alle partite di hockey su ghiaccio, corsi per fare il pane, tea time alla scuola sci e molto altro, il tutto a partire da 290 euro per persona.
https://www.ritten.com/it/alloggi-e-offerte/offerte/7-settimana-bianca-altoadige.html

Ma non solo, gli ospiti del Renon hanno anche a disposizione 300 km di sentieri e passeggiate, un vero paradiso per chi ama il trekking e la full immersion nella natura, perché sul Renon, soleggiato altipiano affacciato sulle Dolomiti, camminare sulla neve, circondanti dal silenzio e a un passo dal cielo è tra le esperienze più suggestive che vale davvero la pena provare.

Come quella che, domenica 13 marzo, porta a quota 2.069 mt per vivere un’esperienza unica ed emozionante: ammirare il sole che sorge sullo sfondo di uno dei più bei panorami delle Dolomiti. Alle 6, dalla stazione a valle si sale con la cabinovia panoramica fino a Cima Lago Nero e si aspetta l’alba avvolti dalla magia del silenzio e dell’impagabile vista a 360° sulle montagne circostanti.

Il celebre “Tavolo rotondo“, straordinaria opera d’arte realizzata da Franz Messner e piattaforma da cui osservare lo spettacolo del sole che fa capolino dalle vette innevate, porta incisi i nomi e i profili di tutte le cime che si stagliano di fronte, dai colossi di ghiaccio dell’Ortles ad ovest al leggendario mondo delle Dolomiti ad est, dalle Alpi dello Stubai e dello Zillertal a nord, alla Presanella ed all’Adamello a sud dove emergono anche le Dolomiti del Brenta.

Dopo aver salutato l’alba ci si può poi concedere una ricca colazione a buffet con prodotti home-made alla trattoria Cima Lago Nero e ritornare a valle – sempre in cabinovia – con gli occhi, e il cuore, colmi di felicità.
Chi ha voglia di godersi il panorama ancora per un po’ può invece ritardare il rientro e avventurarsi fino al Corno del Renon con una facile escursione (su richiesta) lungo il primo sentiero invernale certificato d’Italia (Premium Tour Cieloronda), un itinerario circolare che regala per tutti i suoi 7, 8 km (percorribili in circa 2 ore e mezza) emozioni indimenticabili, al costo di 29 euro, con prenotazione entro venerdì 11, alle 10, al numero 0471 352993 o scrivendo a
rittnerhorn@ritten.com

Da non perdere, l’11 marzo, la speciale escursione con la guida naturalistica Karl Unterhofer lungo il sentiero tematico “Hirtensteig” (il sentiero dei pastori), una suggestiva passeggiata tra prati, boschi e malghe che toccando cinque “stazioni” racconta, grazie a dettagliate tavole tematiche e contributi video, passato e presente di questo antico mestiere.
L’escursione conduce fino a un punto panoramico che val bene una sosta per poter ammirare tutto il paesaggio alpino innevato: durata 3 ore e mezza; percorso 5 km;  dislivello 200 m. Costo, 10 euro, libero con RittenCard o con voucher pacchetto invernale del benessere, iscrizione entro il giorno prima, ore 16 presso l’Ass. Turistica Renon.