Hero Trails sulle Dolomiti

Ampi spazi, magnifici panorami alpini, sentieri immersi nella natura più bella: in una stagione dove la voglia di stare all’aria aperta e fare attività fisica la fa da padrone, si rinnova ancora una volta la proposta Hero Trails, 70 itinerari di diversa difficoltà da affrontare in mountain bike ed e-mtb al cospetto delle Dolomiti.
Questo e tanto altro aspetta chi vorrà scoprire le Dolomiti, pedalando in mountain bike lungo uno degli HERO Trails nel cuore del territorio patrimonio mondiale UNESCO.
Nati lungo i tracciati della iconica BMW HERO Südtirol Dolomites, la maratona di mountain bike più dura al mondo, gli HERO Trails prevedono 70 itinerari tutti da scoprire disegnati nelle valli attorno al gruppo del Sella, dalla Val Gardena all’Alta Badia, da Arabba alla Val di Fassa, spingendosi fino all’Alpe di Siusi

Di diversa lunghezza e difficoltà, si dividono in tre tipologie: i biker più esperti e preparati potranno mettersi alla prova lungo i Single Trails, mentre chi vorrà concedersi momenti di pedalate rilassanti potrà farlo lungo i Pleasure Trails. Adatti a tutti, invece, gli E-bike Trails, da percorrere con la mountain bike a pedalata assistita e godere così dello spettacolo della natura con un aiuto in più.
È consigliato essere accompagnati durante le escursioni dalle esperte Guide di Mountain Bike locali che, oltre a prestare assistenza e soccorso in caso di difficoltà, forniranno preziosi consigli sulla tecnica di pedalata.
Gli amanti delle due ruote potranno quindi divertirsi lungo i sentieri, utilizzando anche gli impianti di risalita, con un’offerta ampia e diversificata che prevede programmi da 1, 4 o 7 giorni prenotabili fino al 26 settembre 2021, ad un costo che parte da 47 euro.
Ed ecco un a veloce carrellata sugli Hero Trails, ad iniziare da quelli della Val Gardena. 

Tra le destinazioni cult della mountain bike, la Val Gardena propone 27 itinerari per tutti i gusti: dalla scoperta dei sentieri ai piedi della Marmolada, all’aria pura dell’Alpe di Siusi, fino ad arrivare al Passo Sella ai piedi del Sassolungo. Il tutto senza rinunciare al piacere di un pranzo nei rifugi in quota. Inoltre, per chi vuole provare una mountain bike di ultima generazione, potrà noleggiarla in loco scegliendo tra modelli hardtail, fully, enduro o e-bike
La vocazione ciclistica dell’Alta Badia ha contagiato anche la componente off-road della vallata che oggi offre splendidi itinerari in mountain bike. Tra tutti spicca il Piz Enduro Tour, che i biker potranno fare utilizzando gli impianti di risalita per una esperienza “gravity”, cavalcando i sentieri intorno a La Villa, Badia, Corvara, Colfosco e San Cassiano. In quest’ultimo tratto si pedala lungo l’altipiano del Pralongià, passaggio cruciale della BMW HERO Südtirol Dolomites.

Dei villaggi adagiati ai piedi del massiccio del Sella, Arabba è quello che ha conservato una forte identità montana. Qui i biker più avventurosi troveranno itinerari davvero emozionanti.
Il Red Rock Enduro Tour, per esempio, condurrà i rider sui sentieri del Passo Padon, dal Civetta alla Marmolada. Da non dimenticare l’Easy Flow Arabba, un suggestivo tour che, grazie all’ausilio degli impianti di risalita, permette di raggiungere le varie frazioni della vallata di Fodom raggiungendo quota 2.000 metri.
E chiudiamo con la Val di Fassa, tra le prime destinazioni a intuire il potenziale della mountain bike. Qui si trova una rete di 27 itinerari, tra cui il First Experience Park Trail dove imparare e migliorare la tecnica di discesa partendo dal punto più panoramico di Canazei: il Belvedere. Altra proposta è quella del Marmolada Trail Tour, un itinerario di quasi 3000 metri di dislivello con su single trail che costeggiano il Lago di Fedaia, passando poi ai piedi della Marmolada, fino a Penia.

Info:
Hero Sudtirol Dolomites
I-39048 Selva Val Gardena – Bolzano
www.herodolomites.com
info@herodolomites.com
www.herotrails.com
www.herodolomites.com