Ecco “Todi Festival”


Todi Festival, uno dei principali appuntamenti culturali in Umbria e in Italia, è stato presentato, dal Sindaco di Todi, Antonino Ruggiano, insieme all’assessore Alessia Marta e dal Direttore Artistico della manifestazione, Eugenio Guarducci e dal Direttore Generale di Todi Festival, Daniela De Paolis: la manifestazione, giunta alla sua XXXVII edizione, si svolgera’ dal 26 agosto al 3 settembre, nella splendida citta’  umbra di Todi, in  provincia di Perugia

Mai come quest’anno – ha affermato il Sindaco Antonino Ruggianoil Festival arriva a sugellare un’estate straordinaria dal punto di vista dell’offerta culturale cittadina. Sono certo che, come da tradizione, la kermesse ne rappresenterà la vetta in termini di varietà e qualità della proposta. Le premesse per vivere nove giornate ricche di stimoli, di ospiti, di appassionati e di turisti ci sono tutte. Todi Festival, alla soglia dei suoi primi quarant’anni, può ancora sprigionare energie utili alla promozione di Todi sul panorama italiano e internazionale”.

Todi Festival continua a rivendicare dinamismo, novità e freschezza, anche confermando il suo indirizzo verso opere inedite, debutti nazionali ed esclusive regionali, con la contaminazione tra generi quali teatro, musica, arte contemporanea e letteratura.

Proponendo, tra gli altri, spettacoli e incontri concepiti appositamente per determinati contenitori culturali cittadini.
Sempre nell’intento di costruire un’offerta quanto più ampia e variegata, Todi Festival anche quest’anno non prevede repliche di spettacoli, presentando ogni giorno appuntamenti diversi.

Un confluire di contaminazioni, perfettamente rappresentate nel Manifesto di quest’anno: è infatti Ugo La Pietra a firmare l’immagine che accompagnerà la promozione e lo svolgimento dell’evento: “L’opera che ho scelto per il manifesto di questa edizione, un acrilico su tela dove intervengo con la mia “pittura segnica rappresenta il rapporto tra “architettura” e “natura” dove – la natura vince sempre sull’architettura”.

Stefano Massini e Luca Barbarossa

Considerato uno dei più complessi artisti del panorama italiano contemporaneo, Ugo La Pietra è pittore, designer, architetto, scultore, ceramista, curatore di mostre, grafico e fondatore di riviste che hanno contribuito al dibattito critico su temi quali l’artigianato, la produzione industriale, il design e il concetto di abitabilità.

In omaggio a Ugo La Pietra, si terrà la mostra temporanea “Effetto randomico” che sarà allestita nella suggestiva Sala delle Pietre: l’esposizione, curata da Marco Tonelli, verrà inaugurata sabato 26 Agosto nel corso della prima giornata del Todi Festival.

whats your naim

L’opera di Ugo La Pietra, che non si è mai posto condizionamenti di stile o di forma, ma di messaggio e funzione – afferma Marco Tonelli, curatore della mostra – analizza da decenni il rapporto tra l’abitare e il contesto urbano, tra il verde e il progetto, come se tra arte e natura esistesse non una condizione ontologica ma linguistica. La convivenza quindi tra cultura e ambiente (di cui emblema è un albero che cresce sopra una casa) non è occasionata dall’ecologismo radicale di oggi ma da una visione complessa con cui La Pietra ha attraversato la postmodernità fino ai nostri giorni“.

Iaia Forte

Per quanto riguarda il programma, una ricca serie di appuntamenti attende il pubblico al Teatro Comunale: ad aprire il Festival, il 26 Agosto, alle 21, il debutto nazionale di Vita meravigliosa – in omaggio a Patrizia Cavalli – di e con Iaia Forte accompagnata dalla musica live di Diana Tejera.

Ho conosciuto Patrizia Cavalli – afferma Iaia Fortemolti anni fa, grazie a Carlo Cecchi, durante le prove del Sogno di una notte d’estate di Shakespeare, da lei tradotto. Il tempo trascorso insieme era sempre prezioso, divertente, speciale. Da quando non c’è più, rileggo quasi ogni giorno le sue poesie: mi fanno sentire ancora in sua compagnia. Ecco perché con Diana abbiamo pensato a uno spettacolo su di lei. Perché attraverso il teatro e la sua poesia ci sembra di richiamarla a noi, di ritrovarla, di ricreare quel tempo senza tempo che la sua presenza ci ha regalato

Il giorno successivo, domenica, ancora un debutto nazionale sul palco del Teatro Comunale dove, alle 21, andrà in scena la danza contemporanea con WHAT’S YOUR nAIM?: l’autore, Edoardo Guarducci, porta in scena un interrogativo provocatorio che fonde in un unico termine, nAIM, l’espressione name (nome) e AIM (goal, obbiettivo), per un originale gioco di parole e un invito a riflettere sull’invadente dinamica sociale che induce a circoscrivere e limitare la propria identità a un mero scopo, spesso frutto di pressioni, ambizioni e pretese di origine genitoriale o comunque esterne.

Antonella Attili, Giorgio Colangeli, Luisa Merloni, i tre coprotagonisti de “Le Volpi”

Lo spettacolo, prodotto da Todi Festival con Cornelia Dance Company, che ne cura anche la coreografia, vedra’ sul palco i danzatori Eleonora Greco, Marta Ledeman, Marco Munno, Francesco Russo e il live music performer Flavio Paglialunga. Il progetto sonoro e la composizione musicale sono firmati Inude, mentre la scenografia e i costumi sono realizzati da Atmo.

Spazio alla prosa il 28 agosto, sempre al Teatro Comunale alle ore 21, con il debutto nazionale di Vecchi tempi, di Harold Pinter, diretto da Pierpaolo Sepe, con Valentina Banci, Sara Bertelà, Roberto Biselli.
Si passa quindi alla musica il 30 agosto, alle 21, in Piazza del Popolo, con il primo live in Umbria della cantante Madame: l’evento è organizzato da Moon in June in collaborazione con Todi Festival e il Comune di Todi.
Info:
www.mooninjune.it

Marco Camisani Calzolari

In esclusiva regionale, giovedì 31, il sipario si alzerà su “Il presente che qualcuno chiama futuro: mixed reality e spacial computing”, un esclusivo dialogo con Marco Camisani Calzolari in scena al Teatro Comunale: pioniere di cultura digitale dal 1995, Marco Camisani Calzolari è docente universitario di Comunicazione, inviato di Striscia La Notizia e autore di diversi saggi sul marketing e la comunicazione digitale.
Tra gli altri ospiti della rassegna, che proseguira’, come detto, anche a settembre, Antonella Attili, Giorgio Colangeli, Luisa Merloni che interpreteranno “Le Volpi”; e poi Stefano Massini e Luca Barbarossa e tanti altri ancora.

Gli spettacoli e gli incontri della Rassegna Around Todi sono a ingresso libero e gratuito, mentre i biglietti per gli spettacoli del Main Stage e della Rassegna Todi Off sono acquistabili sul sito www.todifestival.it dove è anche possibile visionare il programma completo della manifestazione.
Info:
Facebook, Twitter, Instagram: @TodiFestival