Lakota Sioux: incontro con i bisonti

Appuntamento da non perdere il prossimo 10 settembre, sul lago Trasimeno, per il ritorno dei Lakota Sioux che incontrano i bisonti: e sara’ una giornata eccezionale, oltre che di incontro, anche di ascolto, scoperta, condivisione, per l’arrivo dei nativi americani dopo il successo dell’evento del 2021: l’allevamento di bisonti di Massimiliano Gatti, a Panicale in provincia di Perugia, ospiterà infatti di nuovo una delegazione Lakota Sioux.


L’appuntamento in mattinata, a partire dalle 10. per un evento dal significato profondo – tra musica, rituali e spiritualità – inserito nell’ampio programma della manifestazione Wolakota 23 (4-30 settembre 2023) che vede l’incontro tra istituzioni italiane e i componenti della Nazione Lakota e Dakota, organizzata dall’associazione culturale Wambli Gleska con Città Metropolitana di Firenze e Club Unesco Firenze.

La giornata nell’allevamento in Umbria – dal titolo “La Nazione del Bisonte” – vedrà anche la partecipazione di Moses Brings Plenty, attore nativo americano della serie tv Yellowstone con Kevin Costner: Moses è nato e cresciuto nella riserva indiana di Pine Ridge in Sud Dakota, è portavoce e leader della Nazione Lakota, custode dei suoi valori tradizionali. Assieme al resto della delegazione, nel corso della giornata, si spenderà per la comunicazione di quel senso sacro della vita che è alle fondamenta della cultura nativa.

La location dell’evento non è casuale: il bisonte rappresenta una figura chiave nella cultura Lakota Sioux e Massimiliano Gatti ha realizzato l’unico allevamento di bison bison (il bisonte americano) d’Italia: “condividiamo i valori dei nativi americani – spiega Gatti, che gestisce l’allevamento di Panicale assieme alla compagna Emilia Sacco e siamo onorati di poter collaborare con loro per questo evento, come già fatto due anni fa. I nostri animali vivono al pascolo, lontano dall’uomo, senza stress. La loro alimentazione è naturale, così come lo svezzamento e la riproduzione. Amiamo i nostri bisonti e li rispettiamo in ogni fase della loro vita. Macelliamo soltanto esemplari adulti e il loro sacrificio viene onorato, sfruttando tutto ciò che l’animale ha da offrire, oltre alla pregevole carne: pelli, corna, ossa, lana”.

Il programma della giornata prevede a partire dalle 10 una presentazione di Massimiliano Gatti; a seguire canto con tamburo e invocazione alla Nazione del Bisonte a cura di Alessandro Martire, ambasciatore della tribù Rosebud Sioux in Italia.
Sarà poi la volta della conferenza di Moses Brings Plenty, incentrata sul rapporto ancestrale uomo-bisonte e uomo-cavallo nella cultura Lakota.

Seguirà una dimostrazione di come si dipingevano i cavalli prima di una caccia al bisonte; spazio poi ad “Arco e frecce nella cultura Lakota” di Alessandro Martire, Sergio Susani e Alessio Martella, con la presentazione al pubblico di alcuni manufatti e la dimostrazione di tiro tradizionale con archi antichi.
Ci sarà quindi un momento conviviale a base di burger di bisonte e patatine; nel pomeriggio canto col tamburo Lakota Sioux, presentazione del libro “Donne sotto lo scialle” a cura di Luigina Cossu, Anna Maria Secci e Giovanna di Filippo. Infine, Moses Brings Plenty introdurrà elementi di spiritualità Lakota. Possibilità di domande ed interventi dei partecipanti. Conclusione di Massimiliano Gatti.
Info:

Tel. 3517292808
info@carnipregiate.it 
Prenotazioni su:
www.carnipregiate.it