Insolito Montana

Gli iconici Parchi Nazionali del Glacier e dello Yellowstone non sono le uniche meraviglie del Montana, negli Strati Uniti: sono infatti ben 56 i Parchi Statali che rivaleggiano con quelli più famosi, conosciuti e visitati.
Oggi ci concentreremo invece solo su alcuni, giusto un assaggio, un invito a fare un viaggio in questo straordinario Stato americano.

Al Bannack State Park si rivive la magia del ‘Vecchio West’ e dell’era della corsa all’oro, il sito del Montana della prima importante scoperta del prezioso metallo nel 1862.
Passerelle di legno conducono lungo la strada deserta per sbirciare nei 50 edifici che rimangono ancora intatti, molti dei quali è possibile anche vederli all’interno, con il loro vecchio arredamento.

Il ruscello Grasshopper Creek continua a scorrere nelle vicinanze, così come sono rimasti il cimitero e la forca: d’estate, la città fantasma si anima con rievocazioni storiche tra cui il classico panning per l’oro e visite giornaliere gratuite.
In questo National Historic Landmark si può campeggiare, fare bird watching, ciclismo, trekking e si può addirittura noleggiare un teepee per trascorrervi la notte.

Il primo parco statale del Montana, il Lewis & Clark Caverns State Park, offre uno sguardo nella storia oltre all’avventura dei giorni nostri: con un tour guidato si esplorano le grotte calcaree più decorate del Nord America: per i contemplativi, le viste mozzafiato sulle Tobacco Root Mountains e gli oltre 200 specie di fiori selvatici possono soddisfare lo  sguardo.
E’ veramente un posto per trascorrere una giornata esplorativa, oppure sportiva – magari pescando – o addirittura un paio di giorni campeggiando.

Nella regione orientale dello stato, si trova il più grande parco statale del Montana, il Makoshika State Park. Il parco presenta formazioni erose di arenaria che includono i resti fossili di Tyrannosaurus Rex, Triceratopi e altre creature preistoriche; tratti scenografici attraversano i terreni delle Badland costellate da pini e ginepri, sentieri, campeggi, un anfiteatro all’aperto.

Escursioni con la luna piena o la magia di un falò sono alcune delle esperienze da provare con gli eventi nel parco: Makoshika rientra del Sentiero dei Dinosauri del Montana, che comprende 14 musei in tutto lo stato: un patrimonio inestimabile

Il First People’s Buffalo Jump State Park racconta la storia dei nativi, degli animali e del paesaggio della cultura del bisonte: questa storica scogliera di arenaria lunga un miglio è stata utilizzata per centinaia di anni dagli indiani americani per la caccia al bisonte. Permise infatti di cacciare mandrie in gran numero per  procacciarsi cibo, vestiti, riparo e provviste: oggi il dirupo offre una vista spettacolare sul fronte delle Rocky Mountain, le colline e le praterie che caratterizzano le alte pianure.
Al visitatore curioso l’invito, tra gli altri, è di visitare la mostra sulla cultura del bisonte, oppure di intraprendere una bella camminata lungo uno dei tanti sentieri escursionistici.

E chiudiamo questa nostra breve carrellata con il Wild Horse Island National Park , sulla più grande isola nel più grande lago d’acqua dolce naturale ad ovest del Mississippi – il Flathead Lake – accessibile solo in barca.

Il parco è noto per la sua fauna selvatica, e se si è fortunati si può intravedere una mandria di cavalli selvatici: si racconta che gli indiani Kootenai abbiano tenuto i loro cavalli qui per evitare che fossero rubati da altre tribù.
Il litorale panoramico dell’isola è uno dei preferiti da escursionisti, diportisti, nuotatori e appassionati di barche a vela e un tour in kayak è il modo più semplice per scoprire il mistero dell’isola.