Cinemaèdanza

Cinque location storiche tra Umbria e Toscana, ospitano, sino al 15 settembre l’unica rassegna dedicata al meglio della cinematografia e dei documentari che raccontano le suggestioni del corpo umano i n movimento.
Sin dalla sua nascita infatti, il cinema è sempre stato contaminato dalla danza e oggi è strumento non solo di raffigurazione di questa antica arte, ma soprattutto di conoscenza delle storie e dei significati che racchiude.
Dal 2014 CinemaèDanza, questo il titolo della manifestazione, riunisce i migliori film che incontrano le espressioni del corpo, dedicati all’universo eterogeneo della danza, senza distinzioni di genere.

Giunta alla sua settima edizione, la rassegna ideata dall’Associazione Sosta Palmizi, ha alzato il sipario il prossimo 3 luglio a Perugia e proseguirà fino a settembre con cinque appuntamenti ospitati in alcune delle location più suggestive del territorio al confine tra l’Umbria e la Toscana: Perugia, Castiglione del Lago, Cortona, Castiglion Fiorentino e Arezzo. 

Gli antichi borghi, i chiostri e le rocche medievali, le piazze e le strade dei borghi saranno “abitate” da artisti della danza contemporanea italiana, sostenuti da Sosta Palmizi, protagonisti di performance e improvvisazioni: Sofia Nappi, Adriano Popolo Rubbio, Paolo Piancastelli, Elisabetta Lauro, Gennaro Lauro, Chiara Marolla. La rassegna diventa così il luogo privilegiato di incontro tra cinema e danza.

Quest’anno la rassegna ripercorrerà le vite di alcuni tra i più grandi e controversi coreografi internazionali come Maguy Marin e Merce Cunningham, il mito di Pina Bausch, o la piccola Polina, storie toccanti di incontri tra la danza e la disabilità o che affrontano l’attualità politica e sociale.
Tutti i film presentati rappresentano importanti tappe nel variegato mondo della danza e dei suoi confini, con l’obiettivo di raccontare la poesia e la forza comunicativa del movimento senza distinzioni di genere attraverso lo schermo.

Dopo aver fatto tappa a Perugia,
la manifestazione proseguirà nella bellissima Rocca Medioevale di Castiglione del Lago, affacciata sul Lago Trasimeno; seguiranno poi Cortona e Castel Fiorentino, per  chiudersi quindi il 15 settembre ad Arezzo con una figura cardine della storia della danza contemporanea. Nel film “Cunningham”, alle 21, la regista Alla Kovgan ripercorrerà il pensiero rivoluzionario e la vita artistica di Merce Cunningham, a partire dai primi anni come ballerino che lotta per affermarsi nella New York del dopoguerra, fino a quando si impone come uno dei coreografi più visionari e influenti del mondo.

Attraverso immagini rare della sua eccezionale carriera e grazie alla tecnologia, la filosofia e le vicende di Cunningham vengono intrecciate, dando luogo a un percorso in profondità all’interno del mondo del coreografo.
Sempre il 15 settembre, insieme alla giornalista Francesca Rosso, autrice di un’originale pubblicazione sulla storia del cinema raccontata attraverso l’arte coreutica, si parlerà del rapporto tra la danza e la macchina da presa.

CinemaèDanza è un progetto di Sosta Palmizi a cura di Silvia Taborelli e Raffaella Giordano.
Realizzato con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana e Fondazione CR Firenze e in collaborazione con Dance Gallery, Lagodarte Impresa Sociale/Rocca Cinema, Comune di Cortona, Comune di Castiglion Fiorentino, Associazione L’Ulcera del Signor Wilson, Cinema Eden/Officine della Cultura.