Sorsi di Vagliagli

Appuntamento da non perdere domenica, 17 settembre, a Vagliagli, frazione del Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, per una giornata di festa: il borgo toscano ospitera’ infatti i protagonisti di “Sorsi di Vagliagli”, vini e sapori del territorio.

Saranno presenti: Aiola, Bindi Sergardi, Belvedere, Borgo Scopeto, Cantalici, Castello di Selvole, Dievole, Oliviera, Complicità, Scheggiolla, Terra di Seta, Valiano, Vallepicciola.
Non solo vino, ma anche street food, con piatti della tradizione e sapori che richiamano alle eccellenze del territorio, come l’offerta gastronomica di A man from Chianti con la sua apepizza, oltre a lampredotto e/o trippa all’aglione in coni fatti con un impasto di grani antichi.

La giornata sarà allietata inoltre dalla musica dal vivo di Power Key 5tet, con le loro note soul e funky.
“Sorsi di Vagliagli” è un evento organizzato dall’Associazione Vagliagli con il patrocinio del Comune di Castelnuovo Berardenga e il Consorzio Chianti Classico: l’obiettivo è valorizzare l’unicità di questo territorio, la sua eccellente produzione vitivinicola e i sapori della tradizione.
Inoltre, nel fine settimana del 16 e 17 settembre, molte cantine del territorio saranno aperte per visite e degustazioni.

E ancora, Camminando a Quercegrossa ha pensato per domenica due escursioni per andare alla scoperta di alcuni degli scorci più belli del territorio, fra vigne e olivete. Il percorso più lungo (7,5 km) partirà alle 9.30 da Piazza Vittorio Emanuele, l’altro adatto a tutti (5 km) alle 10.30.

Info:
camminandoaquercegrossa@gmail.com
Fotografi amatoriali e professionisti potranno partecipare al contest fotografico lanciato dall’Associazione sempre per la giornata di domenica: le foto scattate dovranno pervenire a wine@vagliagli.com  e quelle che maggiormente sapranno cogliere e raccontare lo spirito della festa e del borgo di Vagliagli saranno poi esposte nelle cantine e i vincitori riceveranno in premio una selezione di vini dei produttori locali.

L’evento “Sorsi di Vagliagli” si svolgerà dalle 11 alle 19 nella piazza principale di Vagliagli (Piazza Vittorio Emanuele); il costo del ticket è di 15 euro a persona, che equivalgono a 8 token che potranno essere utilizzati per degustare il vino oppure per lo street food.
www.vagliagli.com
vino@vagliagli.com