In Salento per la raccolta delle olive

Oltre che di castagne, uva e funghi, in autunno è anche tempo delle della raccolta delle olive: antichissime tradizioni si ripetono e il lavoro nei campi si trasforma in un rito collettivo, in una festa dello stare insieme e lavorare per raccogliere uno dei frutti più preziosi della terra da cui poi ricavare l’olio che imbandisce le tavole della Penisola, emblema della cucina italiana e del Mediterraneo.

La raccolta delle olive assume un significato ancora più importante e festoso nel Salento colpito dalla Xylella che celebra così la sua rinascita e la tenacia di un popolo e della sua terra.

Legato alla terra e alle sue origini, CDSHotels da tempo ha stretto una partnership con Olivami, un’associazione che ha l’obiettivo di riforestare il Salento attraverso l’adozione, da parte di privati e imprese, di alberi di ulivo: in collaborazione con Olivami gli ospiti di CDSHotels potranno così partecipare alla raccolta delle olive nei campi situati nei pressi dei Laghi Alimini, vicino Otranto, dove sorgono gli Hotel Basiliani e Corte di Nettuno: un modo insolito di vivere la vacanza facendo un’esperienza bellissima a contatto con la natura.

L’hotel Basiliani è a circa 700 metri dal centro di Otranto e si distribuisce lungo sentieri e vialetti circondati dal verde con pergolati e terrazze:

L’hotel custodisce al suo interno il più grande centro benessere del Salento, “Il Melograno”: 2.000 metri quadrati che si rincorrono tra zona umida, tre piscine riscaldate, area idromassaggio, sauna finlandese, bagno turco, aromarium, docce emozionali, una sala hammam fino agli ambienti dedicati al relax e una SPA Suite pensate per le coppie. Per soggiorni sino al 31 ottobre, in camera matrimoniale Superior, quote partono da 100 euro a persona, a notte, con trattamento B&B.

Dario Rovere • studio[ph]dariorovere

Corte di Nettuno, in una storica corte del Salento, sorge a soli 200 metri dal castello e dal porto turistico di Otranto. Qui gli elementi marini si riflettono negli arredi e nel mosaico artigianale che si snoda lungo l’intero hotel: anche il territorio circostante è disseminato di reperti di antica marineria che riecheggiano il regno di Nettuno. Per soggiorni, anche oin questo caso sino al 31 ottobre, in camera matrimoniale Classic, i costi partopno da da 85 euro a persona, a notte, con trattamento B&B.
Info:
https://cdshotels.it

Hotel Basiliani