Maldive in famiglia con Sun Siyam Resort

Una vacanza in famiglia alle Maldive, in una delle cinque strutture ricettive Sun Siyam Resorts (catena alberghiera 100% maldiviana), offre sicuramente tante opportunità di svago per i più piccoli e di relax per i genitori che, oltre a trascorrere del tempo insieme ai figli, possono approfittare per dedicarsi al loro sport preferito, impararne uno nuovo o godersi un massaggio rigenerante.

Pesci coloratissimi, gli stessi dei cartoni animati come Nemo, il pesce pagliaccio, la possibilità di osservare gli squaletti di barriera a riva (sono innocui), le eleganti mante e i giocosi delfini, giocare con bimbi di tutto il mondo imparando e divertendosi nel medesimo momento.

Ci sono anche altri vantaggi per chi trascorre una vacanza alle Maldive in famiglia: pur essendo una destinazione tropicale, in pieno Oceano Indiano, non sono necessarie vaccinazioni e il fuso orario è di sole quattro ore di differenza rispetto all’Italia. Infine tutti i resort offrono una vasta scelta per quanto riguarda la ristorazione, che riserva particolare attenzione a soddisfare anche il palato dei più piccoli.

Pensando proprio alle famiglie Sun Siyam Resort ha messo a punto una serie di attività adatte ai bimbi e la promozione “Children Stay and Eat for free”, valida fino a ottobre 2023, che consente ai bimbi dai 2 fino a 12 anni non compiuti (e addirittura e fino ai 15 anni n.c. in alcuni resort come Sun Siyam Iru Fushi e Sun Siyam Olhuveli) la possibilità di pernottare gratuitamente nella camera con i genitori e di usufruire delle attività organizzate nei kid club; anche i pasti sono gratuiti, sulla base del piano scelto dai genitori.

Di tutte le strutture Sun Siyam Resorts, sono tre quelle che sono particolarmente attente al target famiglia.
Inaugurato a fine 2021 nell’Atollo di Noonu il Siyam World sorge su un’isola di 54 ettari e ha ben 18 tipologie di sistemazioni differenti, tra ville overwater, sulla spiaggia e beach residences di alto livello, (anche con camere separate, ideali per le famiglie).

Per chi viaggia con i bambini, c’è l’imbarazzo della scelta tra le attività: innanzitutto, il Water Park, a oggi il più grande parco acquatico galleggiante delle Maldive, una struttura con scivoli, percorsi a ostacoli, trampolini, pareti da arrampicata e zattere, per trascorrere dei divertenti momenti in famiglia.

Nella Sport Arena, la zona dedicata agli sport su terra, ci sono campi da tennis e da padel e anche un campo di pallone regolamentare secondo gli standard FIFA, dove spesso campioni di calcio di tutto il mondo (anche italiani o molto noti in Italia, come Marco Materazzi e Esteban Cambiasso), organizzano corsi per aspiranti calciatori in erba.

Ci sono anche attività come yoga e mindfulness studiati da esperti per i più piccoli, che attraverso attività interattive li aiutano a essere più forti, bilanciati e sicuri in sé stessi mentre, con i genitori, i più piccoli possono partecipare alle lezioni di Zumbini, che si svolgono all’ora dell’aperitivo coinvolgendo bambini e ragazzi con musica, danza, giochi e altre attività divertenti ma educative nel medesimo tempo.

E poi c’è anche il Kidz World, il club riservato ai bimbi da 4 a 12 anni dove dedicarsi a diverse attività sotto la supervisione di personale esperto e con tantissimo spazio a disposizione sia all’esterno sia all’interno, anche con camere per il riposo.

E dato che la protezione dell’ambiente è da sempre una priorità per Sun Siyam Resorts, il Kidz World organizza programmi sulla natura e la fauna selvatica, nonché un programma Junior Marine Biologist in cui i bambini imparano a conoscere la vita marina.
Tra le altre attività che i resort propongono agli ospiti, la possibilità di piantare una palma da cocco sulla spiaggia, per celebrare un evento o un anniversario dando continuità alla natura: un piccolo gesto che piace molto anche ai più piccoli.

Proprio di fronte a Siyam World, a una manciata di minuti in motoscafo, si trova Sun Siyam Iru Fushi, che offre un programma che si chiama Kids are Kings con un kid club, ampio spazio all’aperto e una piscina dedicata, una struttura per arrampicata e una magnifica scacchiera gigante, stanze per attività e per riposarsi.
I bimbi dai 3 ai 12 anni non compiuti oltre all’accesso gratuito al Kids Club hanno a loro disposizione il Recreation Center con playstation e giochi online, ma anche attrezzatura snorkeling e 10 minuti di prova gratis di scuba diving.

Infine, anche il ristorante principale del resort ha un’area separata per le famiglie con buffet e cibi che piacciono ai bambini, inclusa un’area giochi: e gelato gratuito e illimitato a La Cremeria per bimbi e ragazzi fino a 15 anni non compiuti dalle 11 alle 19.30.
I pacchetti famiglia includono anche una serie di scontistiche per sport d’acqua, navigazione in catamarano, lezioni di windsurf e per cavalcare le onde con il Banana Raid.

I genitori possono approfittare, oltre che delle tante attività sportive, della SPA by Thalgo France, pluripremiata, che offre oltre 140 trattamenti per rilassarsi e un team che comprende estetisti, un consulente di medicina cinese, il maestro di yoga e meditazione e un medico ayurvedico residente, per un viaggio di rinnovamento olistico alla scoperta di sé.
Al Sun Siyam Iru Fushi i ragazzi fino ai 15 anni n.c. possono pernottare gratuitamente nella camera con i genitori.

Si trova, invece, nell’atollo di Malé Sud, a 45 minuti di motoscafo dalla Capitale, Sun Siyam Olhuveli, particolarmente indicato per chi ama il mare e la subacquea, con oltre 50 punti di immersione nelle vicinanze, tra cui anche un relitto semi-sommerso di una nave, ora casa di pesci, molluschi e coralli. Anche qui si trovano diversi ristoranti e bar una scelta tra 250 camere sia sull’acqua sia sulla spiaggia.

Il Kid’s Club si chiama Maakanaa, il nome in maldiviano dell’airone tipico dell’arcipelago, con piscina dedicata con tanto di sdraio e ombrelloni taglia bimbi nella zona all’aperto e con camere per il riposino e per i giochi: ospita i bimbi da 3 a 12 anni n.c. e offre un programma con attività giornaliere, molte delle quali prevedono anche la possibilità di fare esperienze legate alla cultura e alle tradizioni delle Maldive, come utilizzare i gusci delle noci di cocco per creare oggetti di uso quotidiano, lettura di leggende locali, oltre ad attività che consentono ai bambini di sviluppare la loro creatività, come dipingere i volti, fare stampe sui tessuti e realizzare origami. Al Sun Siyam Olhuvelii ragazzi fino ai 15 anni n.c. possono pernottare gratuitamente nella camera con i genitori.

Anche gli altri resort di Sun Siyam offrono attività per le famiglie. Per esempio, il Sun Siyam Vilu Reef e il Sun Siyam Iru Veli propongono un picnic sulla spiaggia per tutta la famiglia e una crociera per avvistare i delfini. Anche queste due strutture i bimbi fino a 12 anni d’età n.c. sono ospitati gratuitamente in camera con i genitori.
Da tutte le offerte sono esclusi i costi di trasferimento in idrovolante o via mare e la green tax.
Info:
www.sunsiyam.com