Visitare il Tirolo in autunno

L’autunno è finalmente arrivato portando con se i classici colori caldi che contraddistinguono questa stagione e quell’aria frizzantina che rendono ogni paesaggio ancora più poetico. Vivere questo periodo in Tirolo è un’eperienza unica grazie alla varietà di attività che si possono fare immersi in una natura unica e avvolgente: feste tradizionali, corsi per scolpire il legno, camminate tra i boschi e, non da ultima, colazione in quota per vedere l’alba.

Autunno-nella-vallata-di-Pfundser-Tschey-(c)Tirol-Werbung,-Mario-Webhofer

Autunno nella vallata di Pfundser Tschey @Tirol Werbung, Mario Webhofer

L’arte di scolpire il legno
In autunno, in Tirolo, nella valle Lechtal, si ha la possibilità di imparare l’arte dello scolpire il legno, un’arte antica che prevede non solo la capacità manuale nella realizzazione dell’opera ma cnhe la conoscenza del legno che si utilizza avvicinando l’allievo alla natura e alla conoscenza di questo materiale così prezioso. Dall’8 al 21 ottobre 2023 e dal 12 al 18 novembre 2023 si ha la possibilità di partecipare a questi corsi grazie alla scuola “Austrian Woodcarving School Geisler-Moroder” con con docenti che parlano inglese. Il corso è per tutti, a partire dai sei anni.
La tradizione della scultura in legno nella famiglia Moroder risale a 400 anni fa. La Geisler-Moroder Austrian Woodcarving School è un’istituzione educativa da quasi 30 anni: gli istruttori impartiscono conoscenze e tecniche di base di un mestiere antichissimo sano. La scuola offre anche la possibilità di alloggiare nell’hotel di proprietà della famiglia Geisler-Moroder.

Caffè in alpeggio · Colazione in montagna
Salire in quota, a piedi o in mountain bike, la mattina presto è già di per se un’eperienza da fare grazie alla natura che cambia colore con il passare dei minuti e a quell’aria pulita che riempie i polmoni. Se a questo aggiungiamo una ricca colazione a base di prodotti tipici e di produzione propria come latte, formaggio e yogurt  e piatti a base di uova, specialità regionali di salsiccia, muesli, succhi di frutta e caffè consumati in un alpeggio panoramico il gioco è fatto.
Alla malga Seidlalm sopra Kitzbühel, ad esempio, gli ospiti possono gustare la colazione alpina dal venerdì alla domenica con vista sul Wilder Kaiser e sul Kitzbüheler Horn. Sono numerosi i rifugi e gli alpeggi che partecipano all’iniziativa “Colazione in montagna”, che invita a un piacevole inizio di giornata ai piedi del Wilder Kaiser e sulle dolci montagne delle Alpi di Kitzbühel: www.fruehstueckamberg.at/en.

Colazione-in-malga-(c)Tirol-Werbung,-Lisa-Haerterer

Colazione in malga, @Tirol Werbung, Lisa Haerterer

Escursione all’alba
L’autunno è il momento perfetto per un’escursione all’alba in montagna: con il sole che fa capolino più tardi rispetto all’estate si può puntare la sveglia un pò più tardi per concedersi una camminata verso la vetta ammirando l’alba e i suoi colori sulla natura circostante oltre all’aria che lentamente si fa sempre più piacevole.
Ci sono tour consigliati in tutto il Tirolo per ogni livello di allenamento: un popolare tour all’alba, ad esempio, è l’escursione di circa due ore fino al Rangger Köpfl a ovest di Innsbruck. Coloro che hanno superato la salita al buio saranno ricompensati con un panorama unico su Innsbruck, la valle dell’Inn e le cime dietro di essa a 1.939 metri sul livello del mare.
Altri consigli per belle escursioni si possono trovare su www.tyrol.com/sunrise-hikes.

Fine giornata con specialità autunnali
Ma se abbiamo camminato per godere della meraviglia dell’alba, cosa ci regaliamo di altrettanto prezioso la sera? Sicuramente una cena autunnale a base di specialità regionali. Markus Singer e Karin Rimml nella Rimmlstube di Berwang offrono la loro specialità: camoscio, cervo e capriolo. Gli altri piatti tradizionali viziano anche i più golosi, come i Kasspatzln tirolesi e Krautkrapfen.

Per gustare prodotti autunnali tirolesi come selvaggina, agnello di montagna, zucca locale, patate o funghi, la scelta migliore è una locanda tradizionale: i padroni di casa sanno viziare gli ospiti con delizie culinarie.

Info
www.tirolo.com/vacanze-autunnali

Autunno-nella-vallata-di-Pfundser-Tschey-(c)Tirol-Werbung,-Mario-Webhofer

Autunno nella vallata di Pfundser Tschey @Tirol Werbung, Mario Webhofer