Autunno green in Kufsteinerland

La regione turistica Kufsteinerland, in Austria, si estende nel Tirolo nordorientale, al confine con la Baviera, e, oltre alla storica Kufstein ospita altre otto località, Bad Häring, Ebbs, Erl, Langkampfen, Niederndorf, Niederndorferberg, Schwoich e Thiersee.

Una straordinaria regione che con l’autunno si appresta a vedere tutte le sfumature della natura che va a riposo: dalla cittadina di Kufstein, ad esempio, lo spettacolo è un anfiteatro colorato con la solenne fortezza a fare da protagonista al paesaggio.

L’ingresso alla fortezza è gratuito grazie alla KufsteinerlandCard e salendo a piedi o con la funicolare la vista abbraccia la grandissima vallata dell’Inn che svela tutta la magia autunnale.

Kufstein è anche cultura e shopping: la cittadina tirolese offre anche “fuori stagione” un centro storico vitale dove vivere la quotidianità di questo angolo felice dell’Austria: si assaggiano i piatti tipici in ristoranti tradizionali, animati dall’ospitalità della gente del posto, ci sono locali originali dove sorseggiare drink, come ad esempio “Stollen 1930”, ricavato in una grotta naturale, dove è possibile trovare centinaia di bottiglie di gin e i cocktail sono tutti eccellenti, così come l’atmosfera.

La natura confina con la cittadina: le vette del massiccio montuoso Kaisergebirge contrastano con l’azzurro del cielo e le pendici dei monti sono avvolte dai larici che diventano piano piano gialli e dagli abeti che mantengono il verde vivo.

Le betulle, i sorbi degli uccellatori, i sorbi montani, i noccioli e tante altre varietà di flora punteggiano il paesaggio colorandolo di marrone, beige, rosso, verde chiaro, verde scuro: la magia ha inizio da settembre e continua fino a novembre inoltrato.

I luoghi energetici dove fermarsi a ricaricarsi di buonumore e energia sono ancora più carichi di positività e lo scenario è da fiaba: a Riedenberg, nei pressi del lago Thiersee, ci si può ad esempio dondolare nel cerchio di legno, immerso nel bosco. Il profumo è intenso, la tranquillità domina sovrana e il relax è garantito.

In questa incantevole cornice alcuni eventi spiccano per il loro carattere tradizionale come la transumanza, che da secoli anima la stagione autunnale con feste e cerimonie imperdibili: il 17 e il 24 settembre, si celebra il ritorno delle mucche dai pascoli nei dintorni di Thiersee, con un tradizionale mercato contadino e una festa nella piazza del paese di Landl, con la processione e un concerto in piazza della banda musicale.

Il foliage è doppiamente spettacolare quando la bellezza della natura si specchia nei suggestivi laghetti alpini: i sentieri permettono di addentrarsi in questi luoghi di silenzio e di bellezza.
La superficie dell’acqua riflette questi quadri che sembrano dipinti: le pennellate sono da ammirare anche nell’acqua e i giochi di luce amplificano la bellezza.

Il Kufsteinerland è una regione con vocazione green anche per quanto riguarda la rete per l’utilizzo delle biciclette elettriche: le stazioni di ricarica sono frequenti e gli itinerari per pedalare sono segnati in modo chiaro.

Il foliage è quindi da ammirare anche su due ruote raggiungendo ad esempio gli 8 villaggi di Bad Häring, Ebbs, Erl, Langkampfen, Niederndorf, Niederndorferberg, Schwoich e Thiersee: lungo il percorso l’autunno è una storia che si snoda tra paesaggi che regalano calma e tranquillità.

E prima di chiudere due parole sulla fortezza di Kufstein, uno dei monumenti storici più importanti del Tirolo,  che si apre sull’’imponente area all’aperto così tipica dei complessi fortificati dell’epoca.
Particolarmente interessane da vedere,  “La Batteria di Elizabeth” con i suoi canoni; lo Schlossrondell, il grande pozzo dalla profondità di circa 60 metri.

E non può mancare un’escursione alla scoperta dei misteriosi passaggi sotterranei attraverso le sue mura, senza dimenticare i musei che gravitano attorno alla vita nella fortezza con esposizioni speciali.
Per non perdere l’orientamento all’interno della vasta fortezza, all’ingresso è a disposizione un cartello informativo con tutto ciò che vale la pena visitare, oltre alla storia stessa della fortezza di Kufstein.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito:
www.kufstein.com