Natale in crociera con Star Clippers

Dun Che Lao Ren (il vecchio del Natale, in Cina), ma anche Papai Noel (Papa’ Natale, in Brasile), o ancora Santa Claus, negli Stati Uniti, ma anche Julenissen (gnomo del Natale, in Norvegia), da noi, solo Babbo Natale: ma comunque lo si chiami, perché quest’anno anziché a casa, il “vecchio del Natale” non lo aspettiamo su un veliero, magari su una delle navi della flotta Star Clippers?
E in questo caso, considerati i luoghi in cui i velieri navigano, potremmo anche conoscere nuovi nomi del “vecchio” vestito di rosso e con la barba bianca.

La flotta degli splendidi velieri Star Clipper dopo una bellissima estate mediterranea si appresta ad intraprendere la traversata oceanica che portera’ tre velieri tra Caraibi e Costa Rica, per crociere ricche di magia e raggiungere mete addobbate a festa.

Natale su un veliero Star Clippers è un’idea stuzzicante, che ci accarezza e ci scalda in queste prime giornate autunnali: partire per un’avventura in mare aperto tra le isole dei Caraibi o lungo le coste pacifiche costaricensi, dove lo sfavillio del cielo notturno regala le insuperabili luminarie delle costellazioni, può diventare un sogno che si realizza: ecco allora cinque valide ragioni per una vacanza speciale di Natale a bordo di un veliero Star Clippers:

Quanto è liberatorio il pensiero di lasciarsi alle spalle le pressioni legate all’approssimarsi di una ricorrenza così attesa?

Quanto è invece, stuzzicante l’idea di rispondere alla domanda di rito “dove trascorrerai Natale quest’anno?” con “all’ombra delle vele spiegate di un quattro alberi, al largo di Golfito, in Costa Rica”?

Bello, vero? Sarà Star Clipper a costeggiare le spiagge e i parchi dello stato centro-americano affacciato sul Pacifico, mentre gli altri due velieri della flotta, l’ammiraglia Royal Clipper e la gemella Star Flyer, seguiranno le rotte caraibiche delle Isole Windward e Leeward: partendo rispettivamente da Barbados e da St. Marten, le due navi si incontreranno proprio la mattina del 25 dicembre al largo di Dominica, prima di attraccare a Cabrits, nell’estremità sud-occidentale dell’isola. Tutti e tre i velieri della flotta Star Clippers propongono una cucina internazionale che porta in tavola, ogni giorno, specialità provenienti da ogni angolo del pianeta.

Per molti, Natale significa menù di pesce, per altri menù di terra; per altri ancora menù vegetariani: tranquilli, tutti a bordo di Star Clippers resteranno più che soddisfatti dalle creazioni degli chef, dalla ricca carta dei vini, dalla presentazione delle pietanze sempre attenta a fornire valide alternative per preferenze e intolleranze alimentari. Nel corso della settimana, poi, in base alle condizioni metereologiche e alle soste previste lungo la rotta, si prevedono anche rilassati e deliziosi barbecue in spiaggia.

A bordo dei velieri Star Clippers c’è sempre qualcosa da fare: un tuffo in piscina, sport acquatici, le manovre a cui si può partecipare insieme all’equipaggio come girare il timone e issare le vele, fino alle lezioni sui nodi nautici tenute dai marinai stessi.

E poi c’è l’albero, che a Natale, a bordo di un veliero, non si addobba, ma sul quale ci si arrampica: su, fino alla coffa, per la vista più bella che ci possa essere!

Ma non è affatto detto che a bordo di un veliero si debba sempre fare qualcosa, anzi: durante una crociera Star Clippers i momenti più belli sono quelli dedicati a noi stessi, distesi nel completo relax della rete del bompresso, un’amaca sospesa sullo scorrere dell’oceano, oppure nel concedersi un trattamento nella Captain Nemo Spa a bordo di Royal Clipper o un massaggio sul ponte di Star Clipper e Star Flyer. Perché anche il dolce far niente ha il suo valore, in una crociera Star Clippers.

Sarebbero sufficienti già le prime tre ragioni, per scegliere le crociere di Natale di Star Clippers, ma anche se così non fosse, Star Clippers ha deciso di proporre ulteriori vantaggi: 600 euro di credito di bordo per le coppie che condividono una cabina, utilizzabili per gli acquisti al bar, al ristorante e allo Sloop Shop; nessun supplemento singola per le persone che viaggiano da sole nelle categorie dalla 2 alla 6; la terza persona naviga gratuitamente (escluse le spese portuali e le mance per un passeggero che condivide la cabina con altri due).

In fondo Natale non è (solo) una serie di addobbi e luci, non è un gioviale vecchietto in abito rosso alla guida di una slitta e non è nemmeno un cubo di carta da regalo infiocchettata e messa sotto un abete scintillante, Natale è ritrovare la capacità di sorprendersi, ricordarsi ogni anno che nel nostro mondo un po’ di magia esiste, quando si è in grado di scovarla. E a bordo di Star Clippers la magia non manca mai, così come non mancano le sorprese nascoste dietro ogni metro di costa, in ogni escursione a terra, nel mare da cui, quando siamo fortunati, sbucano gruppi di delfini che accompagnano il veliero lungo la rotta.

E per concludere, ecco le tre crociere di Natale.
Con Star Clipper, partenza il 23 dicembre in Costa Rica, con itinerario che da Puerto Caldera, porta a Quepos, Golfito, Playa Panama – Bahia Culebra, Bahia Potrero – Flamingo, Islas Tortugas, cpon rientro a Puerto Caldera. Le quote partono da 1.915 euro  a persona in cabina doppia, con trattamento di pensione completa, caffè/the h24 e tutti gli sport acquatici – spese portuali, trasporti e bevande escluse.

E ora i Caraibi, con partenza sempre il 23 dicembre da Bridgetown con Royal Clipper e un itinerario che va Barbados a Rodney Bay (Saint Lucia), navigazione accanto a Star Flyer fino a Cabrits (Dominica), Falmouth Harbour (Antigua); Basseterre e South Friar’s Bay (St. Kitts), Terre de Haut (Iles des Saints), Martinica e infine rientro a Bridgetown (Barbados). Le quote partono da 2.095 euro  a persona in cabina doppia, con trattamento di pensione completa, caffè/the h24 e tutti gli sport acquatici – spese portuali, trasporti e bevande escluse.

E infine, ancora i Caraibi con Star Flyer: si parte il 23  dicembre da Philipsburg, a St. Marteen per Charlestown (Nevis), navigazione accanto a Royal Clipper fino a Cabrits (Dominica), Terre de Haut (Iles des Saints), Deshaies (Guadalupa), Falmouth Harbour (Antigua), Gustavia (St. Barts) per poi rientrare a Philipsburg (St. Marten).
Le quote, in questo caso partono da 1.915 euro a persona in cabina doppia, con trattamento di pensione completa, caffè/the h24 e tutti gli sport acquatici – spese portuali, trasporti e bevande escluse.