“La città capovolta”

Tratto dal romanzo di Adele Costanzo, va in scena allo Spazio Diamante di Roma, dal 21 al 30 di novembre,la commedia “La città capovolta”, con sottotitolo “Cronache di Mensuria 1789-1830”, di Cecilia Bernabei e adattamento di Marco Simon Puccioni.

Tra gli interpreti Ruben Rigillo, l Filosofo; Massimiliano Vado, il Ministro; Rosaria Russo, la Contessa; Federico Rosati, il Bibliotecario; Gabriele Fiore, il Sarto; Daniele La Leggia, il Bel Soldato Francese e Federico Le Pera, l’Acquirente. Inoltre, in video, Pino Calabrese, Livia Bonifazi e gli allievi della Casa dell’Attore.

Questa la trama dell’opera.
Il Ministro delle Immobilità torna a Mensuria, città di confine che si specchia nelle anse della Mosella: partito nel 1789 è rimasto imbrigliato in vicende poco chiare per un tempo lunghissimo, al suo ritorno nel 1815 trova il mondo capovolto. Ad accoglierlo l’amico Filosofo che attraverso una narrazione poetica e ricercata gli racconterà cosa è successo durante la sua assenza.

Il Ministro verrà così a conoscenza della Rivoluzione Francese, della fine di Luigi XVI, dell’infelice storia d’amore della Contessa (con la quale aveva avuto una relazione prima di partire verso l’ignoto) per il Bel Soldato Francese, morto in battaglia in difesa di Napoleone.

Scoprirà che il Vecchio Granduca, che regnava al momento della sua partenza, è morto e che Mensuria, sull’onda della rivoluzione si è trasformata prima in una repubblica retta dal Sarto, figlio illegittimo del Granduca, per poi passare sotto l’impero napoleonico e infine trovarsi annessa al regno di Prussia.

Il Ministro non riconoscerà più la sua amata città: faccendieri e affaristi hanno colto le opportunità di guerre e catastrofi per arricchirsi e la scienza e la tecnica stanno prendendo il sopravvento.

Info:
La città capovolta

Spazio Diamante- Via Prenestina 230/b – Roma
I biglietti sono acquistabili online
https://www.ticketone.it/eventseries/la-citta-capovolta-3529209/
o negli orari di apertura del Botteghino della Sala Umberto e del Teatro Brancaccio.
Orari spettacolo:
da lunedì a sabato, alle 20.30; domenica alle 17.
Costo biglietti – posto unic o 15 euro.