Natale in Istria

Natale in Istria: tante le proposte per le prossime feste per la regione croata a pochi chilometri dal confine italiano, dove è veramente straordinaria l’atmosfera natalizia che si può respirare nelle sue cittadine capaci di offrfire un ricco calendario di eventi, manifestazioni e incontri golosi.

Tra gli appuntamenti da non perdere, spicca L’Avvento a Parenzo” (Poreč, in croato) che prenderà il via l’11 dicembre con l’accensione delle luci in piazza Matija Gubec: nel cuore della cittadina affacciata sul mar Adriatico e nota per la bellissima Basilica Eufrasiana, sono molti i concerti in programma fino al 6 gennaio, cui si affiancheranno divertimenti a misura di famiglia come la pista di pattinaggio, il presepe vivente e una vera e propria “casetta di Babbo Natale” dove i più piccoli potranno partecipare a laboratori e giochi di gruppo.

Tra le cittadine dell’entroterra addobbate per le feste, menzione speciale per Motovun (Montona), scenografico borgo medievale appollaiato in cima a un’altura: qui, dal 16 al 30 dicembre, l’Avvento si trasformerà in un momento magico che includerà sia eventi culturali che degustazioni di prodotti locali – vino, olio extravergine, tartufo bianco istriano e
molto altro – con tante proposte che possono diventare anche un azzeccato regalo natalizio.

Tornando in riva al mare, più precisamente sulla costa occidentale, le bancarelle natalizie invaderanno anche Rovinj (Rovigno) con prodotti realizzati artigianalmente e performance nelle vie della suggestiva cittadina di tradizione veneziana, oltre all’esibizione del coro cittadino, in programma il 23 dicembre nella chiesa di San Francesco d’Assisi.

E pon può mancare Babbo Natale a disposizione dei bambini anche a Pula (Pola) dove, dal 3 dicembre al 7 gennaio, sono in programma concerti, laboratori di giocoleria e di costruzione di pupazzi, mentre un trenino natalizio percorrerà le vie del centro (dal 21 al 30 dicembre).

Ancora sul mare, la graziosa Umag (Umago) sarà invasa dalle classiche casette di legno, dove si potranno assaggiare anche le tradizionali fritule (frittelle con uva passa), mentre Novigrad (Cittanova), dal 15 al 17 dicembre, si trasformerà in un palcoscenico di eventi per tutte le età, con il mercatino di Natale con prodotti artigianali del territorio, spettacoli curati dalle associazioni comunali e la consegna dei regali da parte di Babbo Natale.
Infine, sulla costa orientale della penisola, il Natale si accenderà a Labin (Albona) con tanti eventi dal vivo in programma dal 15 al 17 dicembre.

Prima di chiudere questa nostra breve carrellata sui centri più belli dell’Istria croata, alcune proposte di soggiorno, ad iniziarfe dal Roxanich Winery and Design Hotel, a Motovun (Montona), dal 1° dicembre al 7 gennaio l’hotel allestirà una pista di pattinaggio nella sua ampia terrazza con vista sulla valle del fiume Quieto; inoltre ‘atmosfera natalizia sarà arricchita da stand gastronomici, luci, decorazioni.
Per l’occasione, a disposizione il pacchetto “Avvento”, da 165 a persona/notte:
qui i dettagli dell’offerta.

E traasferiamoci ora a Vrsar (Orsera), al campeggio Porto Sole, per un Natale diverso dal solito immersi nella natura della penisola croata: piazzole da 72 euro per 3 notti (dal 23 al 26 di dicembre).
Tutti i dettagli qui.
E chiudiamo con Rovinj (Rovigno), per un Capodanno al family hotel Amarin,
a misura di famiglia con un programma ricco di giochi e laboratori creativi: tra i momenti clou, l’Escape room del Cappellaio Matto, il photo point e la festa di ballo in compagnia dei personaggi del racconto Alice nel paese delle meraviglie. Il costo?, due notti da 768 euro:
qui i dettagli dell’offerta