Torna lo spettacolo dei Sonics

Appuntamento al 17 dicembre, a La Spezia, in occasione del “Trac Festival” in programma al Teatro Civico alle 21, per lo spettacolo “Sonics in Toren”: definiti dal Ministero della Cultura italiana “eccellenza italiana nel mondo”, i Sonics sono una compagnia di acrobati, ginnasti, atleti e creativi, nata e operante a Torino.

Coniugano da sempre gesto atletico e arte, forza fisica e leggerezza, danza e acrobazie, creando spettacoli dal forte impatto visivo.

Disegnano coreografie calandosi e interagendo con macchine e attrezzi di scena di propria invenzione, appesi ad autogru, americane o al graticcio di un teatro.

Dal 2001, anno della loro nascita, con i loro spettacoli (9 produzioni attualmente all’attivo) si sono esibiti in tutto il mondo tra teatri, festival e grandi eventi mediatici e sportivi.

Hanno preso parte ad eventi di rilievo internazionale come, solo per citarne alcuni, la Cerimonia di Chiusura dei Giochi Olimpici di Torino 2006, la Cerimonia di Inaugurazione dello Stadio Olimpico di Kiev per gli Europei di Calcio del 2012 e la Cerimonia di Apertura di Pitti Uomo a Firenze a Giugno 2017 e, più recentemente in questo mese, alle Cerimonie di Apertura e Chiusura degli ATP Finals di Torino.

Giorno per giorno, nel Sonics Creative Lab, situato a pochi chilometri da Torino, si costruisce, grazie ad un solido e affiatato gioco di squadra fatto di passione, sacrifici e soddisfazioni, il sogno di un gruppo di persone e la solidità di un nome oramai apprezzato in tutto il mondo.

Parte da Wolfsburg, in Germania, il tour mondiale degli acrobati volanti Sonics che, oltre all’Italia, toccherà Germania, Svizzera, Romania e Medio Oriente (Bahrain) con quattro diversi spettacoli.

Fino al 10 dicembre il gruppo capitanato da Alessandro Pietrolini (co-founder regista e direttore creativo) Ileana Prudente (co-founder e costumista) e Fanzia Verlicchi (producer e manager) sarà in scena con lo spettacolo “Sonic in  Toren” nei teatri di diverse città della Germania e della Svizzera.

Venerdì 8 dicembre, alle 22.15 nell’Union Square di Timisoara (Romania), in occasione dei festeggiamenti per Timisoara Capitale Europea della Cultura 2023, I Sonics debutteranno in prima mondiale con la loro nuovissima creazione “Wind Rose: un’imponente e originalissima macchina scenica a forma di rosa dei venti sospesa tra cielo e terra darà vita a mirabolanti acrobazie e danze aeree, accompagnate da musica dal vivo e da un atmosfera epica, con tanto di finale a sorpresa.

Dopo la pausa natalizia, voleranno in Bahrain per i festeggiamenti del New Year’s Eve (Capodanno): la sera del 31 dicembre la grande sfera rossa del successo mondiale
“Sonics in Meraviglia”
 si staglierà nel cielo della Capitale Manama per salutare il nuovo anno davanti a migliaia di persone.

Il pomeriggio dell‘Epifania (6 gennaio, alle 17) la compagnia è invece attesa ad Abano Terme in Piazza del Mercato con lo spettacolo “Sonics in Osa”, per concludere in bellezza il calendario degli eventi natalizi organizzati dal Comune.