L’Ucraina canta “Stefania”

Questa vittoria è per tutti gli ucraini. Slava Ukraini, gloria all’Ucraina”: a parlare, i componenti della Kalush Orchestra, divenuti sabato notte, con la vittoria all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino, i nuovi eroi dell’Ucraina. Sono loro che hanno vinto la guerra della solidarietà planetaria e  tutta l’Ucraina ha cantato con loro “Stefania”, il brano dedicato alla madre dal frontman della band, Oleh Psiuk e diventato il simbolo della madrepatria.

E’ probabile che la Kalush Orchestra avrebbe vinto la manifestazione con qualunque canzone in quanto forse è bastato l’essere ucraini per avere il sostegno dell’intera Europa: un pensiero che fa passare in secondo piano la bellezza della canzone che avrebbe comunque meritato, se non  di vincere, almeno di essere tra le prime.


E con loro si è complimentato lo stesso presidente ucraino, Volodymyr Zelens’kyj, che ha promesso al gruppo che l’anno prossimo la manifestazione si terrà in un’Ucraina pacificata, magari proprio nella città martire di Mariupol.

Dicono ancora i componenti la band ucraina: “Difficile dire cosa succederà ora, abbiamo un permesso temporaneo per essere a Torino: nei prossimi giorni dobbiamo essere di ritorno e come ogni ucraino siamo pronti a combattere, come possiamo e fino a quando possiamo“.

Stefania”, composta da un mix di versi rap con un ritornello folk e beat hip hop, è dedicata alle madri dei membri della band e si basa su vere esperienze di vita: con questo brano, la band ucraina ha conquistato il palco e il cuore del pubblico dell’Eurovision Song Contest 2022 sia con la loro musica incredibilmente unica che con i loro importanti messaggi.

Con la loro partecipazione al contest, i Kalush sono diventati il volto e la voce di una nazione che sta attraversando tempi strazianti: in mezzo a una guerra che tiene il mondo intero con il fiato sospeso e soffre indirettamente, i Kalush hanno deciso che adesso è più importante che mai mantenere la propria posizione, i propri sogni e combattere per ciò in cui credono.
Sony Music Entertainment devolverà tutti i proventi netti del brano a un’associazione umanitaria scelta dalla band.

Kalush, il cui nome si ispira alla piccola città industriale in cui è nato il frontman e leader della band Oleh Psiuk (alias The Psiuchyi Son), si sono formati nel 2019 quando i membri Igor Didenchuk e MC CarpetMan (Kylym Men) hanno risposto a un post Facebook di Oleh in cui cercava musicisti per formare la band. A loro si aggiungono i polistrumentisti Tymofii Muzychuk e Vitaliy Duzhyk, formando definitivamente la band. Il loro primo singolo “Shtomber Womber” è stato pubblicato nel dicembre del 2021.
Il brano, disponibile in digitale, in maxi-CD è attualmente in rotazione radiofonica:
https://kalush.lnk.to/Stefania