Cristanini Viaggi presenta Gabbiano Livingston
Venerdì 1 dicembre, nella splendida cornice del Monastero di Astino nel Parco Regionale dei Colli di Bergamo, Cristanini Viaggi ha organizzato una serata dedicato al sogno … anzi, al viaggio da sogno. Protagonisti Andrea Guerra, fondatore di Gabbiano Livingston e Roberto Pasqua Di Bisceglie, proprietario del tour operator Ruta 40.
Sul palco, Andrea Guerra, pilota di lungo corso, ha raccontato l’emozione unica del viaggio in volo a bassa quota sull’Africa, capace di unire l’esperienza della destinazione vista dall’alto a quella vissuta a terra. Un’esperienza nell’esperienza, che regala al viaggiatore un punto di vista diverso, permettendogli di scorgere ogni particolare, raggiungere mete altrimenti inaccessibili, vivere come se fosse il protagonista di un documentario dove il volo diventa un amplificatore di emozioni.
La transvolata dell’Africa è un viaggio esclusivo dal sapore unico, un viaggio da fare una volta nella vita. Sorvolare l’Africa significa coglierne ogni sfumatura, scoprirne le geometrie, i cambiamenti morfologici, godere di colori visibili solo dall’alto, volare con i fenicotteri e migrare con gli gnu. Il sorvolo dell’Africa permette ai viaggiatori di vivere un’esperienza per conoscere quella terra, così vasta, così diversa che, come sostenuto da Beryl Markham, leggendaria aviatrice inglese cresciuta in Kenya, “tra popoli, habitat, animali e credenze è come sperimentare diverse Afriche”.
Punto di forza di Gabbiano Livingston è il viaggio tailor made. Ogni viaggio viene cucito sulle esigenze del cliente, rispettandone i bisogni e soddisfacendone le aspettative. Viaggi di lusso in destinazioni incredibili.
Il viaggio di Andrea Guerra nella sua Africa, a bordo del suo Cessna, inizia a Zanzibar e arriva in Botswana. Si parte dalla multiculturale isola delle spezie, antico crocevia commerciale, per proseguire verso la Tanzania continentale atterrando nel Ruaha National Park, il più grande Parco naturale di questo Paese: 22 mila chilometri quadrati di ecosistema incontaminato che ospita la più ampia popolazione di elefanti. In questa zona dell’Africa ci si imbatte in un habitat unico dove coesistono due diverse zone climatiche dell’Africa: la savana dell’est in cui si trovano acacie e kopjes, cumuli di rocce antiche, e, a sud, la boscaglia miombo costellata di euforbie e baobab millenari. Mentre si ammira questa magnificenza della natura, si osservano gli elefanti che, al tramonto, attraversano indisturbati il Great Ruaha River, l’unico fiume che, non prosciugandosi nemmeno nella stagione più calda, è fonte di vita per molte creature. Il Ruaha National Park ospita anche la più grande popolazione di leoni, spesso visibili in branchi che arrivano a contare fino a 20 esemplari. E che ci si trovi in volo o in jeep, è uno spettacolo incredibile vederli cacciare, lottare o sonnecchiare dopo un lauto pasto mentre i cuccioli giocano tra loro sotto lo sguardo vigile delle leonesse.
Il viaggio prosegue in Zambia dove, dall’alto, si ammira il Luangwa, il tipico fiume africano dal tratto sinuoso color mattone che con il suo incedere ridisegna la geografia del territorio. Ciò che colpisce, una volta atterrati, è la vegetazione che gli fa da cornice: nel South Luangwa National Park, la cui estensione è di circa 9 mila chilometri quadrati, si trovano alberi di mopane, lagune e acquitrini. E le infinite piste di terra rossa attorniate da boschi di ebano, mogano, acacia sui cui rami i leopardi si accomodano tranquilli. La vallata del Luangwa è zona protetta e, qui, il Carnivore Programme monitora costantemente leoni e licaoni per salvarli dal bracconaggio con l’utilizzo di collari a radiofrequenza. Un’idea che affonda le sue radici negli anni ’40 quando l’inglese Norman Carr, uno dei primi ranger del parco e precursore dell’ambientalismo, convinse il capo della tribù Nsefu a dare il via libera alla costruzione di campi per safari che diedero alle generazioni future importanti opportunità lavorative nel turismo e nella salvaguardia dell’ambiente.
A questo punto, si continua verso le Cascate Vittoria, chiamate “Mosy-oa-Tunya” ovvero “il fumo che tuona” dove il fiume Zambesi precipita in una gola stretta e lunga profonda 100 metri in uno scenario altrimenti inimmaginabile. Lo Zambesi non è l’unico fiume a lasciare stupefatti. Il fiume Okavango nasce in Angola e prosegue la sua corsa in Botswana, ultima tappa di questa transvolata africana. E’ qui, nella piana del Kalahari che l’Okavango s’insabbia creando un delta enorme: 15 mila chilometri quadrati di canali, isole, praterie e lagune. Un delta che cambia non solo seguendo il ritmo delle stagioni ma influenzato anche dall’inverno australe durante il quale il fiume raggiunge la sua massima piena. Questo incessante mutamento modifica i paesaggi che lo circondano e influenza la migrazione degli animali.
Il viaggio è giunto al termine ma le emozioni e i ricordi di cui ogni viaggiatore ha fatto tesoro resteranno con lui per sempre. Perchè questo è un viaggio “da almeno una volta nella vita“.
Cristanini Viaggi
Cristanini Viaggi opera nel settore turistico da oltre 28 anni con la professionalità di chi conosce accuratamente il prodotto e con l’esperienza di chi sa interpretare in modo adeguato le esigenze della clientela offrendo loro viaggi di altissimo livello. Collocata nel centro storico di Bergamo, in via Tasso all’interno di Palazzo Zanchi, Cristanini Viaggi Travel Lounge – Bergamo è nata con l’obiettivo di offrire ad un segmento di mercato alto-spendente e ricercato tutte le soluzioni più adeguate ed esclusive al fine di rendere l’esperienza di viaggio unica ed indimenticabile, attraverso un percorso di analisi delle esigenze e delle aspettative del customer e di progettazione delle migliori soluzioni personalizzate, garantendo un’assistenza continua anche in loco.
https://www.cristaniniviaggi.it/
Ruta 40
Ruta 40 è un Tour Operator Boutique nato nel 2002 che progetta viaggi Tailor Made nei luoghi più antichi e suggestivi del pianeta. Crea viaggi esperienziali su misura ascoltando i bisogni e i desideri dei viaggiatori, portandoli alla scoperta di vecchie e nuove civiltà, e immergendoli in natura e cultura. Segnalato sulle maggiori guide turistiche come riferimento per il Sud America e l’Antartide, è partner strategico degli Enti del Turismo e partner di Serandipians Traveller Made.
Il team Ruta40 è composto da Travel Designer esperti che hanno una profonda conoscenza delle destinazioni proposte. Lavorando a stretto contatto con uffici locali e corrispondenti selezionati costruiscono esattamente il viaggio che il cliente si aspetta.
Il Gabbiano Livingston
Il Gabbiano Livingston trova la sua essenza nella certezza che il viaggio debba essere costruito su misura per poterne scoprire l’anima. Un viaggio cucito in modo sartoriale dalle sapienti mani del team de Il Gabbiano Livingston che, grazie alla loro esperienza di grandi viaggiatori e guide competenti, consente di comprendere le esigenze del cliente per creare il viaggio più adatto a ciascuno.
Punto di forza, e fiore all’occhiello che contraddistingue l’offerta di viaggi de Il Gabbiano Livingston è la competenza, oltre ventennale, in itinerari realizzati con piccoli aerei da turismo. Esperienza che non trova eguali in Italia e forse nel mondo, generata da piloti viaggiatori con migliaia di ore di volo sui cieli di tutto il mondo. Esperienza che determina la scelta degli aeromobili più idonei, dei piloti più esperti, delle rotte più scenografiche senza mai trasformare il viaggio in un affair per soli fanatici del volo. Convinzione alla base di ogni itinerario in volo è, infatti, che il volo debba completare l’esperienza a terra, mai sostituirla.
https://www.gabbianolivingston.com/it/home/home
Andrea Guerra
Fondatore de Il Gabbiano Livingston, pilota esperto, amante di viaggi, curioso, affascinato da ciò che colpisce il cuore, ha sorvolato quasi ogni angolo del globo con i suoi piccoli aerei: dallo stretto di Bering alla Patagonia, da Città del Capo al Cairo, attraverso il Sahara, la Papua Nuova Guinea, le isole Salomone, l’Australia, la Groenlandia e l’Uganda. La sua vita è dedicata al viaggio, ad accompagnare i clienti a costruire ricordi indelebili in giro per il mondo dove trascorre quasi sette mesi per poi rientrare alla base e disegnare un nuovo viaggio.
CarréBlu
CarréBlu è il tour operator che tratta il mare di lusso per il gruppo Ruta 40, Gabbiano Livingston e Upperail. Costruisce viaggi su misura nelle località più esclusive, scegliendo le destinazioni e le strutture ricettive più adatte al cliente, ascoltandone le esigenze, i bisogni e le aspettative con un unico comun denominatore, il lusso.