Innamorati a Praga

La Citta’ dell’amore, che incanta, la Citta’dalle cento torri, la Citta’ dell’arte e della musica, ma anche la Citta’ magica.
E potremmo continuare senza paura d’esagerare nel descrivere la straordinaria citta’ di Praga, dove il suo fascino bohémien e l’atmosfera da favola ne fanno la meta perfetta per chi ama la cultura e desidera immergersi nella storia, nell’arte, nella musica e nell’architettura locali, senza dimenticare il suo romanticismo d’altri tempi.

Una passeggiata mano nella mano sul lungo fiume che l’attraversa, oppure un giro accoccolati in carrozza; ma anche un selfie abbracciati sul Ponte Carlo illuminato; o ancora, un po’ di shopping nelle botteghe storiche, un tramonto panoramico, una cenetta a lume di candela in un locale tipico, in un roof restaurant o in navigazione sulla Moldava, un concerto all’Opera e infine una notte da re…

Per festeggiare l’ormai prossimaricorrenza di San Valentino, Praga è senza  dubbio la meta ideale per una fuga d’amore.
Il Ponte Carlo che riluce la sera, gli stretti vicoli avvolti ancora nella bruma invernale, quell’atmosfera magica per cui è nota Praga, le caffetterie con le loro tazze fumanti, i ristorantini intimi, le botteghe artigiane dove farsi un regalo, le imbarcazioni che solcano lente il fiume, le mura del castello che si stagliano contro il cielo, la colonna sonora delle carrozze trainate dai cavalli, l’atmosfera ancora pregna di antiche leggende e storie di imperatori…

Praga è la destinazione per eccellenza per due cuori e una vacanza: sono tanti gli scorci, anche poco noti, dove dichiararsi o confermare i propri sentimenti, eccone alcuni, a partire da una corsa in funicolare sulla collina di Petrin, dove trovare tanti punti panoramici (tra cui una sorta di Tour Eiffel in miniatura) e il bellissimo Giardino delle Rose.
Altre romantiche oasi verdi da non perdere, il Giardino reale, il Giardino del Castello di Troja, gioiello barocco, il parco inglese di Villa Gröbe con lo storico vigneto di Praga, dove brindare con un calice di ottimo vino locale.

Il Bastione alla Cappelletta è una parte sapientemente restaurata della fortezza barocca di Praga, con una caffetteria accogliente per una dolce pausa e un ristorante elegante per una cenetta intima.

All‘isola di Kampa, sul fiume Moldava, punteggiata di scorci pittoreschi ma anche di locali, c‘è il ponte dell’amore sul ruscello Certovka, carico di lucchetti, per poi salire, per un tocco di vertigini, nel vero senso della parola, sulla la torre televisiva di Zizkov, con il suo belvedere letteralmente mozzafiato.
E anche per quanto riguarda il “nido d’amore”, nella capitale, non c’è che l’imbarazzo della scelta tra alberghi moderni e di design, ma anche in stile e di charme e alloggi in palazzi e residenze storici.

La citta’ contiene una delle più variegate collezioni di architettura del mondo, dall’Art Nouveau (lo stile art nouveau di Praga prende il nome di “stile secese”, al barocco, cubismo, gotico, neoclassico e ultramoderno.

Tra le principali attrazioni turistiche troviamo Staré Město, alcuni luoghi legati a Franz Kafka, Malá Strana, Hradčany con il Castello di Praga, il Vicolo d’Oro (la leggenda vuole che in queste casette sghembe abbiano lavorato gli alchimisti incaricati da Rodolfo II della ricerca della pietra filosofale) e la Cattedrale di San Vito (dove sono conservate le reliquie più importanti della Chiesa cattolica boema: quelle dei santi Vito, Venceslao, Adalberto, Sigismondo e Giovanni Nepomuceno, patrono della Boemia), il Ponte Carlo (Karlův most; il gotico ponte Carlo è uno dei più importanti monumenti dell’architettura medievale in Boemia), il Muro di Lennon, il vecchio cimitero ebraico e il quartiere di Nové Město con il suo municipio, Novoměstská radnice.

E ancora, si potrebbe dedicare un’intera giornata alla visita del Pražský hrad, il Castello di Praga, per poi recuperare le energie con una ricca cena in una classica taverna ceca, dopo una piacevole passeggiata per la Piazza della Città Vecchia prima di raggiungere l’Orologio astronomico per ammirare la sfilata di statue che prendono vita allo scoccare dell’ora.
I migliori bar di Praga sono spesso pub storici dove si può trascorrere quasi tutta la serata bevendo le birre più pregiate dell’Europa centrale.

Praga è considerata anche la “capitale della magia“: la citta’ rappresenta uno dei vertici del Triangolo di Magia Bianca, insieme alle città di Lione e Torino: è stata costruita con una pianta che rivelasse un po’ dappertutto dei collegamenti tra il mondo terreno e divino.

Le sue vie, per secoli sono state trafficate da maghi, alchimisti, astronomi ed astrologi. Tale raduno di personaggi fu fortemente voluto da Rodolfo II, durante il suo impero tra il XVI e il XVII secolo, allo scopo di scoprire i misteri dell’occulto ed entrare in possesso della conoscenza segreta.

Ancora oggi, a seguito di conoscenze tramandate di generazione in generazione, a Praga sono presenti molti astrologi ma soprattutto operatori dell’occulto specializzati in particolar modo nella pratica della magia bianca.

E poi, “Va’ dove ti porta il cuore…”, anche fuori Praga.
In tutta la Cechia, infatti, si nascondono luoghi “strappacuori” e andarne a caccia potrebbe essere l’idea per un San Valentino diverso, con la garanzia di sorprendere davvero il proprio partner. Ecco allora anche dei suggerimenti fuoriporta, iniziando da un soggiorno di relax e benessere nelle tante stazioni termali del territorio, ricche di fascino, storia e trattamenti wellness tra tradizione e innovazione, come per esempio i bagni nella birra o nel vino.

Gli sportivi possono optare per un trekking in quella sconfinata palestra verde che è la Cechia, magari sullo sfondo di alcuni tra i più belli, insoliti e romantici scorci del Paese, come per esempio le rocce di Prachov, singolare fenomeno geologico nel Paradiso boemo, o i paesaggi della Svizzera Boema, con la maestosa porta di Pravcice.

Data la stagione, si può pensare di prediligere il bianco al verde e programmare un San Valentino sulla neve nei tanti comprensori cechi, dove pure senza sciare ci si può coccolarsi con ciaspole, pattini, slittino ma anche terme, Spa e vari appuntamenti après-ski.

Per un’esperienza da (vero) giramento di testa, ci si può abbracciare stretti, se non proprio sul tetto del mondo, sul comunque vertiginoso SKY Bridge 721, il ponte sospeso più lungo del globo: una bella prova d’amore, lunga 721 metri, a 95 metri dal suolo.

Cesky Krumlov

Per gli inguaribili romantici che c’è di meglio di un castello? Tanti castelli! In Repubblica Ceca non c’è che l’imbarazzo della scelta: tra i molti a disposizione, citiamo, tra gli altri, quello di Cesky Krumlov (bene Unesco), quello di Kromeriz con i suo magnifici giardini, quelli di Lednice e Valtice nell’omonimo, spettacolare Paesaggio Culturale, quello istoriato di Litomysl, quello di Slavkov (ovvero Austerlitz, si veda l’omonima battaglia).
Per avere accesso agli interni occorre aspettare l’apertura stagionale il 1° aprile, ma già da fuori ispirano emozione.
E comunque una fantastica promessa d’amore potrebbe proprio essere quella di tornare presto a visitare tutti i manieri della Via dei Castelli cechi…